Potassio, i 5 migliori alimenti che lo contengono

Nella stagione calda è molto importante assumere le giuste quantità di potassio scegliendo i cibi giusti, ecco come fare!

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Se ti senti stanca, di cattivo umore (e magari soffri anche di insonnia) sappi che è tutta colpa del caldo, esploso all'improvviso. Ma se il cervello ti sembra come inceppato, e magari di tanto in tanto ti viene un crampo, allora c'è un solo rimedio: il potassio

Questo sale minerale può diventare il tuo migliore amico, in attesa delle tante agognate vacanze estive. E allora, come fare per farne una buona scorta? Metti nel piatto i cibi giusti!

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Forse non sai che il nostro corpo lo elimina facilmente, per cui, se vuoi assicurarti di assumerne la quantità necessaria (secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità gli adulti ne dovrebbero assimilare ogni giorno almeno 3,5 grammi) bisogna partire fin dal mattino con la giusta dose. 

Potassio a colazione

Si può assumere il potassio già a partire dalla colazione. Prova ad abbandonare il classico caffè e cornetto e preparati uno smoothie con latte, 100 grammi di banane e una manciata di mandorle o noci.

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Per merenda? Scegli una banana

Che la banana sia una fonte preziosa di potassio ce l'hanno insegnato fin da piccoli, ma non è l'alimento che ne contiene di più:100 grammi di banana contengono 358 milligrammi di potassio. Ma non dimenticarti di abbinarci un po' di frutta secca. Non solo quella a guscio, come pinoli, pistacchi o mandorle, ma anche prugne e albicocche secche: pensa che 100 grammi di albicocche secche contengono ben 979 milligrammi di potassio. Uno snack da portare sempre con sé!

Spinaci e bietole per un pranzo sprint

Una dieta ricca di ortaggi è d'obbligo per essere sicuri di assumere abbastanza potassio. A pranzo e cena allora è meglio scegliere come contorno gli spinaci (quelli crudi ne contengono 530mg/100g). Ottime anche le bietole: 100 grammi di verdura hanno un contenuto di 379 milligrammi di potassio.

Potassio a go go con fagioli bianchi e avocado

Tutti i legumi contengono molto potassio, ma i fagioli bianchi sono quelli che ne forniscono di più: in soli 100 grammi infatti ne ritroviamo 561 milligrammi, e basta solo lessarli in acqua. Che dire poi dell'avocado: questo prezioso frutto tropicale è una vera e propria miniera di potassio: ne contiene infatti 485 milligrammi ogni 100 grammi e può essere consumato in forma di frullato o salse.

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