Potassio, i 5 migliori alimenti che lo contengono

Nella stagione calda è molto importante assumere le giuste quantità di potassio scegliendo i cibi giusti, ecco come fare!

Più Popolare

Se ti senti stanca, di cattivo umore (e magari soffri anche di insonnia) sappi che è tutta colpa del caldo, esploso all'improvviso. Ma se il cervello ti sembra come inceppato, e magari di tanto in tanto ti viene un crampo, allora c'è un solo rimedio: il potassio

Questo sale minerale può diventare il tuo migliore amico, in attesa delle tante agognate vacanze estive. E allora, come fare per farne una buona scorta? Metti nel piatto i cibi giusti!

Advertisement - Continue Reading Below

Forse non sai che il nostro corpo lo elimina facilmente, per cui, se vuoi assicurarti di assumerne la quantità necessaria (secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità gli adulti ne dovrebbero assimilare ogni giorno almeno 3,5 grammi) bisogna partire fin dal mattino con la giusta dose. 

Potassio a colazione

Si può assumere il potassio già a partire dalla colazione. Prova ad abbandonare il classico caffè e cornetto e preparati uno smoothie con latte, 100 grammi di banane e una manciata di mandorle o noci.

Più Popolare

Per merenda? Scegli una banana

Che la banana sia una fonte preziosa di potassio ce l'hanno insegnato fin da piccoli, ma non è l'alimento che ne contiene di più:100 grammi di banana contengono 358 milligrammi di potassio. Ma non dimenticarti di abbinarci un po' di frutta secca. Non solo quella a guscio, come pinoli, pistacchi o mandorle, ma anche prugne e albicocche secche: pensa che 100 grammi di albicocche secche contengono ben 979 milligrammi di potassio. Uno snack da portare sempre con sé!

Spinaci e bietole per un pranzo sprint

Una dieta ricca di ortaggi è d'obbligo per essere sicuri di assumere abbastanza potassio. A pranzo e cena allora è meglio scegliere come contorno gli spinaci (quelli crudi ne contengono 530mg/100g). Ottime anche le bietole: 100 grammi di verdura hanno un contenuto di 379 milligrammi di potassio.

Potassio a go go con fagioli bianchi e avocado

Tutti i legumi contengono molto potassio, ma i fagioli bianchi sono quelli che ne forniscono di più: in soli 100 grammi infatti ne ritroviamo 561 milligrammi, e basta solo lessarli in acqua. Che dire poi dell'avocado: questo prezioso frutto tropicale è una vera e propria miniera di potassio: ne contiene infatti 485 milligrammi ogni 100 grammi e può essere consumato in forma di frullato o salse.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Discalculia, quando il cervello non conta: cos'è e come si cura questo disturbo
Se memorizzare le tabelline è molto difficile, se si confondono i segni e si fa fatica ad incolonnare i numeri, può esserci discalculia, un...
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo
Salute
CONDIVIDI
Placenta accreta: cos'è il disturbo che ha colpito (anche) Kim Kardashian
Scopri cos'è la placenta accreta, quali sono i sintomi e cosa si può fare quando viene diagnosticata
Salute
CONDIVIDI
C'è un'età ben precisa in cui si inizia a odiare il proprio lavoro (e ben 3 motivi per cui succede)
Hai già raggiunto il giro di boa?
Salute
CONDIVIDI
Che cos'è l'iperemesi gravidica?
La duchessa di Cambridge, nuovamente in dolce attesa, deve di nuovo fare i conti con un fastidioso disturbo: di cosa si tratta?