5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday (e l'ansia da lunedì)

Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno: come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente

Più Popolare

"Odio i lunedì", cantava Vasco. E non è un caso se il giorno più triste dell'anno è proprio un lunedì: viene chiamato Blue Monday e cade il terzo lunedì di gennaio. Secondo gli esperti è il peggiore giorno dell'anno per svariati motivi: secondo una complicata equazione coniata dallo psicologo che per primo individuò questo giorno, le variabili che entrano in gioco per farci sentire tristi e demotivati sono il meteo, i sensi di colpa per le spese natalizie, la fine di tutte le festività e l'inizio dell'anno con tutti gli impegni e le incombenze che ne derivano.

Advertisement - Continue Reading Below

Insomma, il Blue Monday non fa prigionieri, ma per uscire dall'empasse di una giornata no, specie se si tratta di un lunedì, bisogna impegnarsi. Dare una svolta positiva ad una giornata iniziata male è possibile, basta seguire con assoluta costanza questi consigli. Probabilmente dovrai anticipare la sveglia di mezz'ora, ma il poco che perderai in termini di sonno, sarà largamente compensato da un concentrato di benessere e salute per il corpo e la mente. Prova per un mese, tutti i giorni, e non dovrai più temere i lunedì.

Più Popolare

Bevi appena sveglia

Diventerà una piacevole abitudine, anche se l'idea ti fa storcere il naso. Bevi un bicchiere d'acqua appena sveglia, meglio se è temperatura ambiente o tiepida, con il succo di mezzo limone. Questo semplice gesto ti aiuterà a eliminare le tossine accumulate durante la notte, a idratare correttamente il corpo dopo ore di digiuno e a fare il pieno di vitamina C.

Medita per 5 minuti

Prenditi cinque minuti per pregare, meditare, ascoltare il tuo respiro o esprimere sentimenti di gratitudine. Metti il timer e assicurati che siano cinque minuti (ma possono essere anche di più) intensi e silenziosi in cui poterti concentrare senza distrazioni. Scegli una stanza della casa che ti faccia sentire a tuo agio e mettiti comoda: questo esercizio aiuterà a predisporre la tua mente e il tuo spirito a tutto ciò che di positivo può offrirti la giornata e ad affrontare con più serenità i problemi.

Muoviti per 5 minuti

Il tuo corpo, ancora prima della tua mente, ha bisogno di riattivare la circolazione e svegliarsi dal torpore del sonno con movimenti dolci. Effettua esercizi di stretching, esercizi per la schiena o esci a fare una passeggiata. Se pratichi yoga ripeti il saluto del sole per cinque minuti, mentre se sei solita correre di prima mattina fai dei piccoli esercizi di riscaldamento e inizia sempre con una corsa leggera.

Ladies please make sure you stay hydrated over the Christmas period 💜💜 @alphafoodie www.kaylaitsines.com/app

A post shared by KAYLA ITSINES (@kayla_itsines) on

Fai una doccia tiepida

Una doccia di prima mattina è energizzante solo se non è troppo calda. Usa acqua tiepida o non oltre i 35 gradi, non stare sotto il getto dell'acqua per più di 5 minuti per evitare l'effetto contrario, ovvero che il corpo si intorpidisca, e utilizza prodotti per il corpo a base di olio di mandorle dolci, burro di Karitè o olio di Argan, per garantire alla pelle una profumazione delicata e la giusta idratazione per tutta la giornata.

Bevi un frullato

Finisci il rituale del benessere mattutino con un frullato di frutta e verdura fresca da sorseggiare senza fretta e in compagnia di quello che più ti fa stare bene: un libro, una rivista o la tua musica preferita. I benefici di questo gesto saranno evidenti sia per il corpo che per la mente.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo
Salute
CONDIVIDI
Placenta accreta: cos'è il disturbo che ha colpito (anche) Kim Kardashian
Scopri cos'è la placenta accreta, quali sono i sintomi e cosa si può fare quando viene diagnosticata
Salute
CONDIVIDI
C'è un'età ben precisa in cui si inizia a odiare il proprio lavoro (e ben 3 motivi per cui succede)
Hai già raggiunto il giro di boa?
Salute
CONDIVIDI
Che cos'è l'iperemesi gravidica?
La duchessa di Cambridge, nuovamente in dolce attesa, deve di nuovo fare i conti con un fastidioso disturbo: di cosa si tratta?