5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday (e l'ansia da lunedì)

Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno: come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente

Più Popolare

"Odio i lunedì", cantava Vasco. E non è un caso se il giorno più triste dell'anno è proprio un lunedì: viene chiamato Blue Monday e cade il terzo lunedì di gennaio. Secondo gli esperti è il peggiore giorno dell'anno per svariati motivi: secondo una complicata equazione coniata dallo psicologo che per primo individuò questo giorno, le variabili che entrano in gioco per farci sentire tristi e demotivati sono il meteo, i sensi di colpa per le spese natalizie, la fine di tutte le festività e l'inizio dell'anno con tutti gli impegni e le incombenze che ne derivano.

Advertisement - Continue Reading Below

Insomma, il Blue Monday non fa prigionieri, ma per uscire dall'empasse di una giornata no, specie se si tratta di un lunedì, bisogna impegnarsi. Dare una svolta positiva ad una giornata iniziata male è possibile, basta seguire con assoluta costanza questi consigli. Probabilmente dovrai anticipare la sveglia di mezz'ora, ma il poco che perderai in termini di sonno, sarà largamente compensato da un concentrato di benessere e salute per il corpo e la mente. Prova per un mese, tutti i giorni, e non dovrai più temere i lunedì.

Più Popolare

Bevi appena sveglia

Diventerà una piacevole abitudine, anche se l'idea ti fa storcere il naso. Bevi un bicchiere d'acqua appena sveglia, meglio se è temperatura ambiente o tiepida, con il succo di mezzo limone. Questo semplice gesto ti aiuterà a eliminare le tossine accumulate durante la notte, a idratare correttamente il corpo dopo ore di digiuno e a fare il pieno di vitamina C.

Medita per 5 minuti

Prenditi cinque minuti per pregare, meditare, ascoltare il tuo respiro o esprimere sentimenti di gratitudine. Metti il timer e assicurati che siano cinque minuti (ma possono essere anche di più) intensi e silenziosi in cui poterti concentrare senza distrazioni. Scegli una stanza della casa che ti faccia sentire a tuo agio e mettiti comoda: questo esercizio aiuterà a predisporre la tua mente e il tuo spirito a tutto ciò che di positivo può offrirti la giornata e ad affrontare con più serenità i problemi.

Muoviti per 5 minuti

Il tuo corpo, ancora prima della tua mente, ha bisogno di riattivare la circolazione e svegliarsi dal torpore del sonno con movimenti dolci. Effettua esercizi di stretching, esercizi per la schiena o esci a fare una passeggiata. Se pratichi yoga ripeti il saluto del sole per cinque minuti, mentre se sei solita correre di prima mattina fai dei piccoli esercizi di riscaldamento e inizia sempre con una corsa leggera.

Ladies please make sure you stay hydrated over the Christmas period 💜💜 @alphafoodie www.kaylaitsines.com/app

A post shared by Kayla Itsines (@kayla_itsines) on

Fai una doccia tiepida

Una doccia di prima mattina è energizzante solo se non è troppo calda. Usa acqua tiepida o non oltre i 35 gradi, non stare sotto il getto dell'acqua per più di 5 minuti per evitare l'effetto contrario, ovvero che il corpo si intorpidisca, e utilizza prodotti per il corpo a base di olio di mandorle dolci, burro di Karitè o olio di Argan, per garantire alla pelle una profumazione delicata e la giusta idratazione per tutta la giornata.

Bevi un frullato

Finisci il rituale del benessere mattutino con un frullato di frutta e verdura fresca da sorseggiare senza fretta e in compagnia di quello che più ti fa stare bene: un libro, una rivista o la tua musica preferita. I benefici di questo gesto saranno evidenti sia per il corpo che per la mente.

More from Gioia!:
Cerotto anticoncezionale
Salute
CONDIVIDI
Non vuoi prendere la pillola? Prova il cerotto
Per prevenire gravidanze indesiderate esiste anche il cerotto anticoncezionale, ma quanto ne sai su questo metodo?
chirurgia-plastica-tv-consigli
Salute
CONDIVIDI
Chirurgia plastica, 5 cose che la tv non dice
Attenzione ai messaggi distorti su bisturi e dintorni che talvolta possono passare dal piccolo schermo
lena-dunham-endometriosi
Salute
CONDIVIDI
5 cose da sapere sulla malattia di Lena Dunham
Il 25 marzo 2017 è la Giornata mondiale dell'endometriosi, una malattia grave e insidiosa di cui bisogna parlare di più
ora-legale-cambio-ora-insonnia-stanchezza-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Strategie furbe per affrontare l'ora legale
Che tu sia gufo o allodola, ogni anno alla fine di marzo il passaggio da ora solare a ora legale scombussola parecchio
insolazione-sintomi-cure
Salute
CONDIVIDI
Tutte al sole, ma attenzione all'insolazione
Torna la bella stagione e la voglia di stare all'aria aperta: quando stai al sole, prendi le precauzioni giuste!
pap-test-cos-e-quando-farlo-a-cosa-serve
Salute
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul Pap test?
Non fa male, è sicuro e va fatto con regolarità perché è uno strumento di diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero
bruciore-agli-occhi-cause-rimedi-naturali
Salute
CONDIVIDI
Se ti bruciano spesso gli occhi, prova i rimedi naturali
Le cause del bruciore agli occhi e quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviarlo
tripofobia-cos-e-paura-dei-buchi
Salute
CONDIVIDI
Sai che c'è chi ha paura dei buchi?
No, non ridere: la tripofobia sarà anche strana, ma è una delle paure più diffuse al mondo
quando-fare-il-test-di-gravidanza
Salute
CONDIVIDI
Guida pratica al test di gravidanza: mamma o no?
Tutto quello che devi sapere sul test di gravidanza: quando farlo e come funziona e dopo quanti giorni di ritardo puoi sapere se sei incinta
Salute
CONDIVIDI
Contro il cancro, dai retta a chef Bottura
Massimo Bottura e Francesco Totti sono testimonial della Settimana di prevenzione oncologica Lilt: visite gratuite e buoni consigli