"Odio i lunedì", cantava Vasco. E non è un caso se il giorno più triste dell'anno è proprio un lunedì: viene chiamato Blue Monday e cade il terzo lunedì di gennaio. Secondo gli esperti è il peggiore giorno dell'anno per svariati motivi: secondo una complicata equazione coniata dallo psicologo che per primo individuò questo giorno, le variabili che entrano in gioco per farci sentire tristi e demotivati sono il meteo, i sensi di colpa per le spese natalizie, la fine di tutte le festività e l'inizio dell'anno con tutti gli impegni e le incombenze che ne derivano.

Insomma, il Blue Monday non fa prigionieri, ma per uscire dall'empasse di una giornata no, specie se si tratta di un lunedì, bisogna impegnarsi. Dare una svolta positiva ad una giornata iniziata male è possibile, basta seguire con assoluta costanza questi consigli. Probabilmente dovrai anticipare la sveglia di mezz'ora, ma il poco che perderai in termini di sonno, sarà largamente compensato da un concentrato di benessere e salute per il corpo e la mente. Prova per un mese, tutti i giorni, e non dovrai più temere i lunedì.

Bevi appena sveglia

Diventerà una piacevole abitudine, anche se l'idea ti fa storcere il naso. Bevi un bicchiere d'acqua appena sveglia, meglio se è temperatura ambiente o tiepida, con il succo di mezzo limone. Questo semplice gesto ti aiuterà a eliminare le tossine accumulate durante la notte, a idratare correttamente il corpo dopo ore di digiuno e a fare il pieno di vitamina C.

instagramView full post on Instagram

Medita per 5 minuti

Prenditi cinque minuti per pregare, meditare, ascoltare il tuo respiro o esprimere sentimenti di gratitudine. Metti il timer e assicurati che siano cinque minuti (ma possono essere anche di più) intensi e silenziosi in cui poterti concentrare senza distrazioni. Scegli una stanza della casa che ti faccia sentire a tuo agio e mettiti comoda: questo esercizio aiuterà a predisporre la tua mente e il tuo spirito a tutto ciò che di positivo può offrirti la giornata e ad affrontare con più serenità i problemi.

Muoviti per 5 minuti

Il tuo corpo, ancora prima della tua mente, ha bisogno di riattivare la circolazione e svegliarsi dal torpore del sonno con movimenti dolci. Effettua esercizi di stretching, esercizi per la schiena o esci a fare una passeggiata. Se pratichi yoga ripeti il saluto del sole per cinque minuti, mentre se sei solita correre di prima mattina fai dei piccoli esercizi di riscaldamento e inizia sempre con una corsa leggera.

Fai una doccia tiepida

Una doccia di prima mattina è energizzante solo se non è troppo calda. Usa acqua tiepida o non oltre i 35 gradi, non stare sotto il getto dell'acqua per più di 5 minuti per evitare l'effetto contrario, ovvero che il corpo si intorpidisca, e utilizza prodotti per il corpo a base di olio di mandorle dolci, burro di Karitè o olio di Argan, per garantire alla pelle una profumazione delicata e la giusta idratazione per tutta la giornata.

Bevi un frullato

Finisci il rituale del benessere mattutino con un frullato di frutta e verdura fresca da sorseggiare senza fretta e in compagnia di quello che più ti fa stare bene: un libro, una rivista o la tua musica preferita. I benefici di questo gesto saranno evidenti sia per il corpo che per la mente.