Tisana zenzero e limone: proprietà e ricetta per prepararla

Una ricetta facile e veloce per preparare in poco tempo una gustosa tisana benefica con limone e zenzero

Più Popolare

Soprattutto in inverno la tisana zenzero e limone è un grande classico: dolce al primo sorso, lascia in bocca un sapore sfizioso una volta assaggiata. E non potrai più farne a meno, sia perché ci vuole davvero pochissimo per prepararla (a livello di ingredienti ma anche come tempistiche) e soprattutto ha davvero tanti benefici per il nostro benessere quotidiano.

Advertisement - Continue Reading Below

Tisana zenzero limone, la ricetta

Limone e zenzero insieme sono un mix vincente e prepararne una tisana, preferendo sempre ingredienti sani e freschi, è veramente molto facile. Gli ingredienti da procurarsi sono due: un bel limone, magari di quelli non trattati e rigorosamente italiano, e la radice di zenzero fresco.

Per fare l'infuso, devi sbucciare la radice e tagliare lo zenzero (20 gr) a pezzettini piccolissimi o a fette, oppure puoi grattugiarlo, e metterlo in acqua (300 ml) all'interno di una pentola, che metterai poi sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, fai bollire per almeno 5 minuti e poi spegni la fiamma, coprendo il pentolino con un coperchio per non far disperdere i principi attivi. Quando la tisana si sarà raffreddata la devi filtrare, e puoi aggiungere il succo del limone a piacere. L'ideale è assumerla senza zucchero, ma se proprio non riesci puoi aggiungere un cucchiaino di miele.

Più Popolare

Ovviamente: la tisana si può preparare anche al mattino in quantità industriale e la si può bere con calma. Puoi quindi portarla con te calda in ufficio, all'interno di un thermos, oppure puoi tenerne una bottiglia in frigorifero e sorseggiarla durante tutto l'arco della giornata.

Tisana zenzero e limone proprietà

La tisana zenzero e limone, è noto, si conferma un vero toccasana grazie alle sue numerose proprietà: berla è molto utile in caso di mal di gola e di altre affezioni delle vie respiratorie come faringiti o tracheiti e bronchiti, nel trattamento dei dolori articolari e reumatici e contro i disturbi gastrici come la gastrite. Inoltre la tisana al limone e zenzero aiuta a combattere i dolori mestruali e accelera il metabolismo, per cui, di conseguenza, aiuta a bruciare i grassi più velocemente.

Tisana zenzero e limone, controindicazioni

Attenzione però: è sempre meglio evitare di assumere la tisana limone e zenzero in dosi eccessive perché questa radice può provocare problemi all'apparato digerente, può accrescere situazioni infiammatorie preesistenti e causare reazioni allergiche. Lo zenzero poi non va assunto se si soffre di pressione alta, aritmia e calcoli alla cistifellea. Infine bisogna consultare il medico prima di assumere la bevanda durante la gravidanza.

More from Gioia!:
Il latte fa bene, ecco perché.
Salute
CONDIVIDI
Bere latte, sì o no? Ecco cosa dice la scienza
C'è un legame tra latte, tumori, autismo e osteoporosi? Bere latte fa bene? 10 domande e risposte per smontare i falsi miti
cancro-giornata-mondiale-stile-di-vita-corretto-prevenzione
Salute
CONDIVIDI
Contro il cancro usa la formula 0-5-30
Il 4 febbraio è la Giornata contro il cancro, previenilo così: 0 sigarette, 5 porzioni di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico
Cosa vuol dire essere intersessuali.
Salute
CONDIVIDI
Il coming out di una modella: «Sono intersex»
La modella belga Hanne Gaby Odiele ha rivelato di essere intersessuale: ecco perché è stato così importante
candida rimedi naturali
Salute
CONDIVIDI
Sos candida, 10 rimedi naturali top
Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida?
aborto-clandestino-legge-194-non-funziona
Salute
CONDIVIDI
Aborto, il pericolo non è solo Donald Trump
In Italia per l'alto numero di obiettori chi non riesce ad abortire in ospedale è costretta a farlo clandestinamente
Salute
CONDIVIDI
Anoressia, cosa ci insegna Lily Collins
L'attrice è un'anoressica nel film indipendente To the bone, ma questa volta per lei non è stata solo recitazione
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)