Vai al contenuto

Ottobre, mese della prevenzione: 5 iniziative da non perdere

Ottobre è storicamente il mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno: gli appuntamenti imperdibili tra diagnosi precoce e beneficenza

di Arianna Ascione
Pink, Ribbon, Font, Hair accessory, Pattern, Spoon, pinterest
Getty Images

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 50.000 nuovi casi di cancro al seno: questa malattia, che colpisce 1 donna su 8 come spiega Airc (nastrorosa.it), è il tumore più frequente nel sesso femminile. Per questo motivo la diagnosi precoce è fondamentale, ed è importante sottoporsi periodicamente a visite ed esami specifici (come ecografia al seno, nelle donne tra i 30 e i 45 anni, e mammografia) per riuscire ad individuarlo in tempo. Oltre a questo è necessario continuare ad aiutare economicamente la ricerca scientifica e in occasione del mese di ottobre, che è interamente dedicato alla prevenzione, sono state lanciate tante iniziative da non perdere.

A cena con le stelle

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">A cena con le stelle</em> è la serata di beneficenza di QVC Italia e Shopping4good a sostegno di <strong data-redactor-tag="strong">Pink is Good</strong> di  <strong data-redactor-tag="strong">Fondazione Umberto Veronesi</strong>. Venerdì 27 ottobre 2017 a Milano (h.19.30 - Officine del Volo, via Mecenate 76/5) tre chef stellate cucineranno per una nobile causa: aiutare la ricerca scientifica nella lotta contro i tumori femminili. Protagonista della serata sarà la musica di <strong data-redactor-tag="strong">Dolcenera</strong>, e insieme a lei ci saranno dj Paoletta di Radio Italia, media partner della serata, e due volti noti di QVC ovvero le presenter Silvia Cavalca e Sara Celeste. Si potrà partecipare alla serata acquistando i biglietti sul sito di QVC nella sezione dedicata a shopping4good (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">qvc.it/shopping4good.html</em>). L'intero ricavato sarà devoluto a favore di Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi.</p>

A cena con le stelle è la serata di beneficenza di QVC Italia e Shopping4good a sostegno di Pink is Good di Fondazione Umberto Veronesi. Venerdì 27 ottobre 2017 a Milano (h.19.30 - Officine del Volo, via Mecenate 76/5) tre chef stellate cucineranno per una nobile causa: aiutare la ricerca scientifica nella lotta contro i tumori femminili. Protagonista della serata sarà la musica di Dolcenera, e insieme a lei ci saranno dj Paoletta di Radio Italia, media partner della serata, e due volti noti di QVC ovvero le presenter Silvia Cavalca e Sara Celeste. Si potrà partecipare alla serata acquistando i biglietti sul sito di QVC nella sezione dedicata a shopping4good (qvc.it/shopping4good.html). L'intero ricavato sarà devoluto a favore di Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi.

#mettiloko

instagramView full post on Instagram

È #mettiloko l'hashtag ufficiale scelto da Lilt (lilt.it) per il mese di ottobre, per supportare la Campagna Nastro Rosa 2017, che vede come testimonial la conduttrice tv Ilary Blasi. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori questo mese, e non solo, invita tutte le donne a prenotare una visita specialistica in uno degli oltre 350 ambulatori sparsi su tutto il territorio italiano. Tutti i proventi delle offerte serviranno a supportare le attività dell'associazione.

Sportello Rosa

<p>A proposito di diagnosi precoce l'<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina</strong> ha lanciato<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">&nbsp;</strong>un nuovo servizio ribattezzato&nbsp;<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Sportello Rosa</em>: o<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">gni venerdì, dalle 8.00 alle 11.30 e&nbsp;senza prenotazione, tutte le donne che presentano sintomi a carico della mammella potranno recarsi direttamente in accettazione&nbsp;con una prescrizione del medico di base per&nbsp;accedere subito al controllo in ambulatorio. Se necessario&nbsp;ci si potrà sottoporre&nbsp;a&nbsp;ulteriori accertamenti. Si tratta di&nbsp;uno dei primi sportelli aperti sul territorio per la popolazione femminile sotto i 50 o sopra i 70 anni, una&nbsp;fascia che non rientra nei limiti di età previsti per l'accesso allo screening regionale<span class="redactor-invisible-space" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor">.</span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></span></p>
Getty Images

A proposito di diagnosi precoce l'Ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina ha lanciato un nuovo servizio ribattezzato Sportello Rosa: ogni venerdì, dalle 8.00 alle 11.30 e senza prenotazione, tutte le donne che presentano sintomi a carico della mammella potranno recarsi direttamente in accettazione con una prescrizione del medico di base per accedere subito al controllo in ambulatorio. Se necessario ci si potrà sottoporre a ulteriori accertamenti. Si tratta di uno dei primi sportelli aperti sul territorio per la popolazione femminile sotto i 50 o sopra i 70 anni, una fascia che non rientra nei limiti di età previsti per l'accesso allo screening regionale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Breast Cancer Campaign

Breast Cancer (bcacampaign.it), la campagna internazionale contro il tumore al seno ideata nel 1992 da Evelyn H. Lauder insieme al suo simbolo distintivo, il nastro rosa, compie 25 anni. Per l'occasione The Estée Lauder Companies Italia, promotore della Breast Cancer Campaign nel nostro Paese, ha messo in vendita una selezione di cosmetici la cui vendita sosterrà l'attività di Airc.

Salute Donna 2017

<p>La salute si fa...in camper! Fino al 28 ottobre il camper di <strong data-redactor-tag="strong">Salute Donna onlus</strong> (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">salutedonnaonlus.it</em>) farà tappa in molte piazze lombarde per offrire visite senologiche gratuite, a cura dei senologi dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano. Per usufruire del servizio è&nbsp;necessario effettuare una prenotazione telefonando al numero verde 800223295.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> Inoltre il&nbsp;30 ottobre alle 21 al Teatro Manzoni di Monza si terrà la chiusura del mese della prevenzione con&nbsp;lo spettacolo benefico<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"> Il nostro canto libero</em>.</span></p>
Getty Images

La salute si fa...in camper! Fino al 28 ottobre il camper di Salute Donna onlus (salutedonnaonlus.it) farà tappa in molte piazze lombarde per offrire visite senologiche gratuite, a cura dei senologi dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano. Per usufruire del servizio è necessario effettuare una prenotazione telefonando al numero verde 800223295. Inoltre il 30 ottobre alle 21 al Teatro Manzoni di Monza si terrà la chiusura del mese della prevenzione con lo spettacolo benefico Il nostro canto libero.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Salute

brigitte macron news segreti fisico allenamento

Come si tiene in forma Brigitte Macron

red oranges in mesh shopping bag on black table in the kitchen

Mangiare bene, sentirsi meglio

Mosquito bite to the neck .

Quale insetto ti ha morso?

a basket of fruits and vegetables

Tutta la verità sui cibi proteici

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito