Mal di testa, cosa mangiare e cosa evitare

Il libro Mangia sano che ti passa a cura di Piero Barbanti ed Emilio Jirillo (edito da CIC) rivoluziona alcune credenze sul rapporto alimentazione e mal di testa 

mal-di-testa-cosa-mangiare-evitare

Preparati a rivoluzionare alcune delle più diffuse credenze sul mal di testa o meglio, del rapporto tra alcuni cibi e alimentazione. Ne parlano Piero Barbanti, responsabile del Centro per la diagnosi e terapia delle cefalee e del dolore dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma, ed Emilio Jirillo, professore ordinario di Immunologia dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari, nel loro nuovo libro Mangia sano che ti passa - Nutrizione e mal di testa (CIC Edizioni Internazionali, 2016, 544 pp, 23 €).

Il volume, che affronta lo spinoso tema del rapporto tra nutrizione e mal di testa, è una sorta di "processo ai cibi": ci sono alimenti assolti con formula piena, altri per insufficienza di prove, altri ancora senza ombra di dubbio colpevoli. Un comodo abbecedario dalla A alla Z dei cibi che aiuta a orientarsi nelle scelte a tavola: indipensabile per chi soffre di emicrania, utile per chi vuole capire come risparmiarsi qualche mal di testa di troppo facendo attenzione a quel che mette nel piatto.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI ai latticini

I latticini sono spesso messi sotto accusa, ma secondo recenti studi alte dosi di vitamina D contribuiscono alla prevenzione dell'emicrania.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI agli alimenti freschi

In caso di frequenti attacchi di emicrania sono preferibili i cibi freschi anziché quelli conservati. Questo a causa dei conservanti, che possono provocare episodi di mal di testa.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI all'acqua

L'acqua riveste un ruolo importantissimo per la buona funzionalità cerebrale, compresa un'azione preventiva dell'emicrania. Anche se non hai lo stimolo della sete, cerca di berne almeno 2 litri al giorno.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI a vitamina B2 e coenzima Q10

Anche la vitamina B2, contenuta in prodotti come latte, formaggio, yogurt, lievito di birra, manzo, pollo e mandorle, e il coenzima Q10, contenuto in tonno, sardine, manzo, spinaci, soia, arachidi e noci, prevengono l'emicrania.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI al cioccolato

Dopo tante privazioni, via libera al cioccolato! Non c'è infatti nessuna evidenza scientifica che questo alimento provochi il mal di testa. Inoltre, sembra che la voglia di cioccolato sia un tipico segnale dell'emicrania in arrivo.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI agli zuccheri (nelle giuste quantità)

Se sei a dieta, e quindi riduci l'apporto di carboidrati, ma ti aspetta una giornata faticosa assumi comunque degli zuccheri. In caso di carenza infatti il rischio di emicrania è dietro l'angolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi mal di testa: SI ai salumi (con molta moderazione)

Insieme ai latticini i salumi sono finiti sempre nel mirino: anche se non esistono prove scientifiche come causa scatenante del mal di testa è meglio non esagerare, ma una o due porzioni a settimana sono ammesse per tutti.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: NO all'alcool e agli happy hour

Venendo invece agli alimenti no, da evitare l'alcool e di conseguenza anche gli happy hour: il vino bianco e alcuni superalcolici possono infatti scatenare in chi ne soffre attacchi di emicrania anche a distanza di ore, e spiluccare cibo come avviene durante gli happy hour non aiuta.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: NO al digiuno

Vietatissimo anche saltare un pasto o ritardarlo troppo. Il mal di testa è in agguato ed è meglio inserire alcuni spuntini nel corso della giornata, per non rimanere mai a corto di energia.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi e mal di testa: SI al tè

In caso di attacco di emicrania c'è un rimedio che si può provare: il tè, grazie alla sua teina, ha infatti un effetto analgesico.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Come si prende la mononucleosi?
Ha un periodo di incubazione molto lungo: il primo segnale d'allarme? Una fortissima stanchezza
Prurito intimo
Salute
CONDIVIDI
Prurito intimo: i rimedi naturali per combatterlo
È un disturbo molto diffuso, scopri da cosa deriva e i possibili rimedi naturali per alleviarlo
Salute
CONDIVIDI
10 domande, e risposte, sulla pillola anticoncezionale
Tutto quello che devi sapere sulla pillola anticoncezionale (e che non hai mai osato chiedere)
Gambe gonfie rimedi
Salute
CONDIVIDI
Sos gambe gonfie: i rimedi naturali salvavita
Quando fa caldo, diventano come un macigno: tutte le dritte per sentirti di nuovo leggera
Salute
CONDIVIDI
Perché il sale rosa dell'Himalaya non porta benefici, ma solo bufale
Se ne è parlato molto in questi anni, ma forse non è tutto oro quello che luccica: il parere del chimico e divulgatore scientifico Dario...
Salute
CONDIVIDI
Perché il mio peso varia ogni giorno?
Può succedere: in questo momento potresti pesare di più dell'altro ieri... e non perché sei ingrassata!
Salute
CONDIVIDI
Dimentichi sempre tutto? È il cervello che ti aiuta a fare le scelte più intelligenti, lo dice la scienza
I risultati di uno studio condotto dall'università di Toronto: per essere più efficiente il cervello cancella le informazioni inutili
Il fiore di tarassaco
Salute
CONDIVIDI
Sos cellulite? Il tarassaco fa per te
Tra le proprietà note del tarassaco c'è anche quella diuretica, scopri tutto quello che devi sapere su questa pianta
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di lino sono un toccasana per il tuo intestino
Tra i rimedi naturali per curare i disturbi dell'intestino ci sono anche i semi di lino, scopri come funziona il loro utilizzo
Salute
CONDIVIDI
Come prevenire la cistite in 7 mosse
Dall'alimentazione agli indumenti passando per una corretta igiene intima: scopri come tutelarti contro la cistite