Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali per combattere il gonfiore addominale

Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ti sentirai subito più leggera e scattante

La pancia gonfia è un disturbo che colpisce moltissime persone. Di solito è legata alla cattiva digestione, allo stress e ad un'alimentazione scorretta (e al ciclo mestruale per le donne). Tutto questo è facilmente risolvibile con opportuni cambiamenti di stile di vita e con alcuni rimedi naturali che ti sveleremo oggi. Il gonfiore addominale può essere però uno dei sintomi di patologie importanti (ad esempio la celiachia o a malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa), quindi se noti altri disturbi come diarrea, nausea, dolori e perdita di sangue nelle feci, consulta subito il medico.

Nella lista dei rimedi naturali non ci sarà il carbone vegetale, spesso molto consigliato in caso di gonfiore, perché occorre sentire il parere di un dottore per la somministrazione. Il carbone vegetale interferisce infatti con l'efficacia di alcuni farmaci, tra cui la pillola anticoncezionale.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Mastica lentamente

Prima di tutto, impara a mangiare. Spesso la pancia gonfia è legata alla cattiva digestione perché consumiamo il cibo di corsa, senza neanche gustarlo. Quindi, prenditi del tempo, siediti bene e mastica lentamente e con calma. Tutto questo aiuta anche a rinforzare la flora intestinale evitando (oltre il gonfiore) altri problemi come il meteorismo, la diarrea, la stitichezza ed eventuali dolori addominali.  

Advertisement - Continue Reading Below

2 Bere acqua

E non dimenticarti di bere! Assumere la giusta dose di acqua al giorno aiuta a sgonfiare e a depurare dalle tossine, contrastando anche la cattiva digestione. Impara a bere a piccoli sorsi durante la giornata, con calma e senza fretta.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Movimento

Non ti chiediamo di diventare un'atleta olimpica ma se la pancia gonfia è dovuta alla stitichezza, un po' di movimento non può che aiutarti. Ricordati poi che una passeggiata dopo mangiato è l'ideale per digerire: non buttarti subito sul divano o davanti al computer!

Advertisement - Continue Reading Below

4 Yogurt e fermenti lattici

Se non hai un'intolleranza al lattosio (che può gonfiare la pancia) puoi aiutarti con l'assunzione di yogurt che contengono fermenti lattici. Se non puoi bere il latte, puoi trovare in commercio degli yogurt di soia ma assicurati che contengano i probiotici.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Acqua calda e limone

Bere acqua calda e limone, alla mattina a digiuno, favorisce l'attività intestinale e aiuta il metabolismo. Non esagerare però, perché il limone può portare dei disturbi se soffri di gastrite e di malattie al fegato. In ogni caso ricordati di bere con la cannuccia per evitare danni allo smalto dentale.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Finocchio

Il finocchio è la verdura più usata per sgonfiare la pancia. Mangiarlo normalmente o come decotto, è sempre molto utile. Per la tisana occorre lasciare in infusione per 5-10 minuti un cucchiaino di semi di finocchio. Filtra e bevi a fine pasto. Ovviamente in commercio esistono anche le bustine già pronte per gli infusi. 

Advertisement - Continue Reading Below

7 Anice

Una calda tisana all'anice è veramente efficace in caso di gonfiore addominale. Trovi le bustine già pronte in erboristeria, oppure puoi fare un decotto con un cucchiaino di semi di anice, da lasciare in infusione per 10 minuti.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Mirtillo

Il mirtillo è fantastico contro il gonfiore addominale: puoi mangiarlo così, direttamente, fare dei frullati o optare per una tisana (trovi le bustine pronte in erboristeria o al supermercato).

Advertisement - Continue Reading Below

9 Ananas

Il gonfiore si può combattere anche con l'ananas che contiene bromelina, una sostanza che aiuta la digestione. Attenzione però, perché la bromelina è controindicata in caso di gravi problemi ai reni, al fegato, di emofilia o comunque di disturbi della coagulazione del sangue.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Menta

Anche la menta favorisce la digestione. Puoi bere un tè con le bustine che trovi in commercio oppure preparare una tisana lasciando in infusione qualche foglia di menta piperita per 5-10 minuti. Stai attenta se soffri di reflusso.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...
Vaccini, i test prevaccinali
Salute
CONDIVIDI
Test pre vaccinali, servono davvero? Tutte le dritte per vederci chiaro
Tutta la verità sugli esami richiesti da alcuni genitori prima di effettuare le vaccinazioni obbligatorie
Salute
CONDIVIDI
Come risentirsi in forma dopo il parto?
Hai partorito, sei tornata a casa e: sorpresa! L'immagine restituita dallo specchio non è quella che ti aspettavi, e il tuo guardaroba...
Salute
CONDIVIDI
I buoni motivi per mangiare il peperone (sia crudo che cotto)
Tutte le proprietà e le controindicazioni dei peperoni (e una ricetta facile facile)