Influenza non ti temo: 7 rimedi naturali per prevenirla (e combatterla)

Prepariamoci all'arrivo dell'inverno e dei malanni di stagione con pochi, semplici ed efficaci rimedi della nonna

Winter is coming. E con l'inverno anche i malanni di stagione. Per prevenire influenza, febbre, tosse e mal di gola possiamo rinforzare il nostro sistema immunitario con semplici rimedi naturali.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Mangiare sano

Preparatevi all'inverno con una sana e corretta alimentazione: cercate di mangiare frutta e verdura per rinvigorire le difese immunitarie attraverso le giuste vitamine e i sali minerali. Inutile dirvi di bere molta acqua.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Lavarsi bene le mani

E poi, ma è sullo stesso piano di importanza, l'igiene. Lavatevi le mani! Sembra superficiale dirlo ma non è così. Lavatevi le mani dopo aver usato la toilette, ovviamente, ma anche prima e dopo i pasti e dopo aver toccato oggetti e superfici sporche (o potenzialmente sporche, i germi non si vedono a occhio nudo). E non si tratta di un'operazione da compiere alla leggera, per un buon lavaggio occorre almeno un minuto di orologio, sempre con il sapone (l'acqua da sola non basta!) e avvolgendo bene le mani una sull'altra (sfregare è poco utile). E ricordatevi i polsi!

Advertisement - Continue Reading Below

3 Limone

Il limone, amato limone. Una bomba di vitamina C che rinforza il sistema immunitario ed è ricco di sostanze antibatteriche. Se avete il mal di gola provate a succhiare del limone, vi farà male (lo so, ho provato di persona), ma l'infiammazione sparirà prestissimo!  

Advertisement - Continue Reading Below

4 Zenzero, miele e limone

Zenzero, miele e limone è la combinazione vincente in caso di influenza ma anche di prevenzione. Questi 3 ingredienti rinforzano le difese immunitarie e sono ottimi antinfiammatori. Possono essere assunti separati ma la tisana che vi proponiamo sarà un vero toccasana per ogni malanno stagionale (e anche contro la stanchezza): fate bollire l'acqua e lasciate in infusione per 5 minuti 2-3 fettine di zenzero fresco. Filtrate. Aggiungete del succo di limone e un cucchiaino di miele.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Acerola

L'acerola è un piccolo frutto dell'America del Sudricchissimo di vitamina C e A, molto utile per contrastare i malanni di stagione perché irrobustisce il sistema immunitario e riequilibra la flora batterica. Potete trovarla in commercio sotto forma di compresse, capsule, pastiglie e polvere. Chiedete consiglio al vostro medico sulle dosi e i tempi dell'assunzione.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Eucalipto

L'eucalipto è il miglior rimedio contro la tosse e il raffreddore perché è un ottimo antibatterico e disinfettante. L'infuso di eucalipto è eccellente per contrastare la tosse, mentre per il raffreddore potete fare dei fumenti per circa 15 minuti. In erboristeria trovate anche l'olio essenziale che, diffuso nell'ambiente, tende a distruggere i germi presenti nell'aria e aiuta a decongestionare le vie respiratorie.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Riposa

E nonostante le precauzioni, l'influenza vi ha colpito come un meteorite? La regola numero uno è il riposo: il tuo corpo e le tue difese immunitarie, ora indebolite, hanno bisogno di rigenerarsi. Non serve fare i super-eroi, rischiate di prolungare l'influenza (e anche di peggiorarla).

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...
Vaccini, i test prevaccinali
Salute
CONDIVIDI
Test pre vaccinali, servono davvero? Tutte le dritte per vederci chiaro
Tutta la verità sugli esami richiesti da alcuni genitori prima di effettuare le vaccinazioni obbligatorie
Salute
CONDIVIDI
Come risentirsi in forma dopo il parto?
Hai partorito, sei tornata a casa e: sorpresa! L'immagine restituita dallo specchio non è quella che ti aspettavi, e il tuo guardaroba...
Salute
CONDIVIDI
I buoni motivi per mangiare il peperone (sia crudo che cotto)
Tutte le proprietà e le controindicazioni dei peperoni (e una ricetta facile facile)