Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia

Debolezza e apatia? Ricaricati con questi 10 metodi tutti naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti

Sentirsi stanchi è normale. Succede molto di frequente con i cambi di stagione, ad esempio, o durante i periodi di forte stress. Ma se la stanchezza diventa cronica occorre capire il perché e agire di conseguenza. Quindi, se accusate sempre un senso di debolezza e malessere recatevi dal medico per un controllo, potreste avere delle carenze di particolari vitamine o sali minerali. Se risultate in buona salute, potete aiutare il vostro organismo con questi 10 semplici rimedi naturali.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Sana alimentazione

Prima di tutto cercate di mangiare sano. Verdura, frutta e cibi freschi, evitate quelli cibi, i fritti, il fast-food e quelle maledette merendine. 

Advertisement - Continue Reading Below

2 Bere acqua

Anche l'acqua è importante. Essere idratati è essenziale per non sentire la fatica e per trovare l'energia necessaria per affrontare la giornata.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Dormire bene

E, ovviamente, riposare bene è indispensabile per svegliarsi rilassati e pronti a fronteggiare tutti i problemi della giornata. Ricordatevi che le ore di sonno indispensabili per la salute variano da persona a persona ma tra i 25 e i 65 anni si parla di 6-8 ore a notte.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Yoga

Può sembrare strano ma anche l'attività fisica è basilare per combattere la stanchezza. Vi consigliamo lo yoga: su youtube trovate specifiche sequenze per caricarvi di energia. Ovviamente da praticare alla mattina. Vi sentirete subito meglio!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ginseng

Il ginseng è un ottimo rimedio contro la stanchezza. Si può assumere sotto forma di decotto o come caffè (una tazza di caffè al ginseng è una vera botta di energia) ma esistono in commercio anche flaconcini, tavolette o compresse. 

Advertisement - Continue Reading Below

6 Menta

La menta è un fantastico rimedio contro la fatica: provatela come tisana o come olio essenziale (chiedete consiglio in erboristeria per le dosi e il modo ottimale di utilizzo).

Advertisement - Continue Reading Below

7 Rosmarino

Anche il rosmarino si presta al duplice utilizzo di tisana e olio essenziale. Come decotto potete lasciare alcune foglie in infusione nell'acqua bollente per 10 minuti e poi filtrare (in erboristeria trovate le bustine già pronte, ovviamente). 

Advertisement - Continue Reading Below

8 Rosa canina

La rosa canina è l'ideale per fronteggiare la stanchezza poiché ricchissima di vitamina C. Potete trovarla come infuso ma anche sotto forma di compresse, tavolette ed olio essenziale. 

Advertisement - Continue Reading Below

9 Zenzero

Una delle tisane più energizzanti della lista, però, è quella formata da zenzero, miele e succo di limone. Una combinazione bomba contro la debolezza, buonissima e sana. Per preparare la bevanda occorre lasciare in infusione 1-2 pezzetti di radice di zenzero fresco per 5 minuti. Filtrate e aggiungete il miele e il limone a seconda dei vostri gusti.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Ribes nero

E chiudiamo con un frutto in particolare: il ribes nero. Buono e salutare, rinforza il sistema immunitario, contrasta la stanchezza e aumenta la resistenza del nostro corpo alle basse temperature (utilissimo quindi per prepararci all'inverno).  

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Se ti senti sempre sotto stress, la colpa è anche di quello che mangi
Quello che ti serve sono gli alimenti in grado di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress
Remise en forme cosmetici viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
20 cosmetici per combattere i segni del tempo
Come migliorare la compattezza e il tono della pelle del viso? I nuovi prodotti di bellezza high tech che ti danno una mano
Spa: il lusso accessibile
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Spa: il lusso accessibile
Vivere un giorno da regina senza spendere una fortuna è possibile. Scopri dove
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Se vuoi avere una pelle bellissima, l'olio di rosa mosqueta è la soluzione
Ciao rughe! (e ciao smagliature, forfora, acne...)
Viso e Corpo
CONDIVIDI
E se il ghiaccio fosse l'unico cosmetico di cui hai sempre avuto bisogno?
Prima del trucco è l'ideale, nemico di acne e punti neri ti dà una mano anche a combattere le rughe: invece di spendere in creme, forse ti...
Viso e Corpo
CONDIVIDI
I favolosi benefici del body brushing
Tonificante, esfoliante e combatte la cellulite, ma non solo: aiuta anche l'umore con una bella sferzata di energia
Creme viso naturali: novità 2017-2018
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Creme viso: la natura nel DNA
Le formule natural appena nate, idratanti e antiage, a base di piante, fiori, radici, alghe e minerali
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché l'olio di neem ti cambierà per sempre
Proprietà, usi e controindicazioni di questo di questo prodotto naturale di salute e bellezza
Remise en forme viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Propositi beauty: al via la remise en forme del viso
Questo è il momento giusto per le cure a lungo raggio, contro rughette e macchie, per restituire alla pelle tono e luminosità
Fitness
CONDIVIDI
C'è più di una ragione se camminare fa dimagrire di più e meglio della corsa
Dimagrire camminando, chiacchierando con un'amica e anche divertendosi: qualche suggerimento per ottimizzare il tutto e non fare errori