Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia

Debolezza e apatia? Ricaricati con questi 10 metodi tutti naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti

Sentirsi stanchi è normale. Succede molto di frequente con i cambi di stagione, ad esempio, o durante i periodi di forte stress. Ma se la stanchezza diventa cronica occorre capire il perché e agire di conseguenza. Quindi, se accusate sempre un senso di debolezza e malessere recatevi dal medico per un controllo, potreste avere delle carenze di particolari vitamine o sali minerali. Se risultate in buona salute, potete aiutare il vostro organismo con questi 10 semplici rimedi naturali.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Sana alimentazione

Prima di tutto cercate di mangiare sano. Verdura, frutta e cibi freschi, evitate quelli cibi, i fritti, il fast-food e quelle maledette merendine. 

Advertisement - Continue Reading Below

2 Bere acqua

Anche l'acqua è importante. Essere idratati è essenziale per non sentire la fatica e per trovare l'energia necessaria per affrontare la giornata.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Dormire bene

E, ovviamente, riposare bene è indispensabile per svegliarsi rilassati e pronti a fronteggiare tutti i problemi della giornata. Ricordatevi che le ore di sonno indispensabili per la salute variano da persona a persona ma tra i 25 e i 65 anni si parla di 6-8 ore a notte.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Yoga

Può sembrare strano ma anche l'attività fisica è basilare per combattere la stanchezza. Vi consigliamo lo yoga: su youtube trovate specifiche sequenze per caricarvi di energia. Ovviamente da praticare alla mattina. Vi sentirete subito meglio!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ginseng

Il ginseng è un ottimo rimedio contro la stanchezza. Si può assumere sotto forma di decotto o come caffè (una tazza di caffè al ginseng è una vera botta di energia) ma esistono in commercio anche flaconcini, tavolette o compresse. 

Advertisement - Continue Reading Below

6 Menta

La menta è un fantastico rimedio contro la fatica: provatela come tisana o come olio essenziale (chiedete consiglio in erboristeria per le dosi e il modo ottimale di utilizzo).

Advertisement - Continue Reading Below

7 Rosmarino

Anche il rosmarino si presta al duplice utilizzo di tisana e olio essenziale. Come decotto potete lasciare alcune foglie in infusione nell'acqua bollente per 10 minuti e poi filtrare (in erboristeria trovate le bustine già pronte, ovviamente). 

Advertisement - Continue Reading Below

8 Rosa canina

La rosa canina è l'ideale per fronteggiare la stanchezza poiché ricchissima di vitamina C. Potete trovarla come infuso ma anche sotto forma di compresse, tavolette ed olio essenziale. 

Advertisement - Continue Reading Below

9 Zenzero

Una delle tisane più energizzanti della lista, però, è quella formata da zenzero, miele e succo di limone. Una combinazione bomba contro la debolezza, buonissima e sana. Per preparare la bevanda occorre lasciare in infusione 1-2 pezzetti di radice di zenzero fresco per 5 minuti. Filtrate e aggiungete il miele e il limone a seconda dei vostri gusti.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Ribes nero

E chiudiamo con un frutto in particolare: il ribes nero. Buono e salutare, rinforza il sistema immunitario, contrasta la stanchezza e aumenta la resistenza del nostro corpo alle basse temperature (utilissimo quindi per prepararci all'inverno).  

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Perché mangiare la zucca ti farà stare benissssssimo
Mangiare la zucca ti farà bene: questo ortaggio ha tantissime proprietà!
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Influenza non ti temo: 7 rimedi naturali
I rimedi della nonna hanno sempre la meglio (sì, anche su febbre e raffreddore!)
Salute
CONDIVIDI
Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali
Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ciao ciao, gonfiore!
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...
Vaccini, i test prevaccinali
Salute
CONDIVIDI
Test pre vaccinali, servono davvero? Tutte le dritte per vederci chiaro
Tutta la verità sugli esami richiesti da alcuni genitori prima di effettuare le vaccinazioni obbligatorie