Potassio: 10 cibi che lo contengono e perché dovresti mangiarli

Poco potassio può causare gravi problemi al nostro organismo e non esiste solo la banana che può venirti in aiuto: attenzione però a non esagerare, l'eccesso di questa sostanza nel corpo non è salutare

Il potassio è un sale minerale importantissimo per il nostro corpo, una sostanza che controlla le funzioni muscolari, il sistema nervoso e la pressione sanguigna. Gravi carenze possono portare a crampi, stanchezza e poco appetito, ma anche a problemi molto più seri legati alla respirazione e al cuore. State attente se dagli esami del sangue risulta anche un eccesso di potassio, le conseguenze sulla salute possono essere altrettanto pericolose.

Cercate di equilibrare la vostra alimentazione in base al bisogno (o meno) di certi alimenti che contengono tanto potassio. La banana, che viene subito in mente quando si parla di questo argomento, contiene 358mg di potassio per ogni 100 grammi di frutto.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Frutta secca

La frutta secca è un vero toccasana per la quantità di potassio contenuta. Pensate che 100 grammi di pistacchi equivalgono a ben 1025mg di potassio! Con i semi di zucca siamo a 900mg, con le mandorle a 705mg, le nocciole a 680mg, le arachidi a 658mg e chiudiamo con le noci a 440mg (dipende dalla qualità di noci).

Advertisement - Continue Reading Below

2 Funghi

I funghi sono un'ottima fonte di potassio. La quantità varia a seconda della specie: i Gallinacci (o Finferli) contengono, ad esempio, 506mg di potassio (sempre riferito a 100 grammi di prodotto), con gli Champignon scendiamo a 318mg mentre per i funghi Shiitake siamo sui 304mg.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Pesce

Molti pesci contengono una grande quantità di potassio: lo stoccafisso arriva a 1458mg, le vongole a 628mg, lo sgombro a 400mg e chiudiamo con il salmone crudo a 363mg.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Cioccolato fondente

Sì, l'amato e prezioso cioccolato! 100 grammi di cioccolato fondente contengono circa 715mg di potassio (la quantità varia in base alla percentuale di cacao). Ottimo come spuntino per ricavarne energia.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Fagioli borlotti

I fagioli borlotti contengono 1.332 mg di potassio per 100 grammi. Contengono anche vitamina A, B, C ed E, ferro e calcio. Sono molto utili nel controllare il colesterolo e nel proteggere il sistema cardiovascolare.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Patate

100 grammi di patate contengono circa 420mg di potassio. La quantità varia a seconda del modo di cucinarle: al forno arriviamo a 530mg, gratinate a 390mg, fritte a 550mg.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Spinaci

Gli spinaci contengono una buona quantità di potassio: 558mg ogni 100 grammi. Se sono bolliti scendiamo a 466mg, mentre surgelati a 346mg. Inoltre gli spinaci sono buoni per la nostra salute per la vitamina A, C, il calcio e il ferro.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Kiwi

Per la frutta fresca abbiamo i kiwi (ottimi anche frullati): 312 mg di potassio ogni 100 grammi. Contengono inoltre una buona quantità di vitamina C, oltre che fosforo e calcio.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Avocado

L'avocado contiene 480mg di potassio per 100grammi di frutto. Ma non solo: è ricco di vitamina B, K, E, C e A, oltre a calcio, magnesio e fosforo. Contrasta il colesterolo, rinforza il sistema cardiaco, ha caratteristiche antinfiammatorie e rallenta l'invecchiamento delle cellule.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Ceci e Lenticchie

E chiudiamo con i ceci: cotti o bolliti contengono 302mg, con le lenticchie, invece,  il potassio scende a 266mg.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Perché mangiare la zucca ti farà stare benissssssimo
Mangiare la zucca ti farà bene: questo ortaggio ha tantissime proprietà!
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Influenza non ti temo: 7 rimedi naturali
I rimedi della nonna hanno sempre la meglio (sì, anche su febbre e raffreddore!)
Salute
CONDIVIDI
Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali
Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ciao ciao, gonfiore!
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...