Potassio: 10 cibi che lo contengono e perché dovresti mangiarli

Poco potassio può causare gravi problemi al nostro organismo e non esiste solo la banana che può venirti in aiuto: attenzione però a non esagerare, l'eccesso di questa sostanza nel corpo non è salutare

Il potassio è un sale minerale importantissimo per il nostro corpo, una sostanza che controlla le funzioni muscolari, il sistema nervoso e la pressione sanguigna. Gravi carenze possono portare a crampi, stanchezza e poco appetito, ma anche a problemi molto più seri legati alla respirazione e al cuore. State attente se dagli esami del sangue risulta anche un eccesso di potassio, le conseguenze sulla salute possono essere altrettanto pericolose.

Cercate di equilibrare la vostra alimentazione in base al bisogno (o meno) di certi alimenti che contengono tanto potassio. La banana, che viene subito in mente quando si parla di questo argomento, contiene 358mg di potassio per ogni 100 grammi di frutto.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Frutta secca

La frutta secca è un vero toccasana per la quantità di potassio contenuta. Pensate che 100 grammi di pistacchi equivalgono a ben 1025mg di potassio! Con i semi di zucca siamo a 900mg, con le mandorle a 705mg, le nocciole a 680mg, le arachidi a 658mg e chiudiamo con le noci a 440mg (dipende dalla qualità di noci).

Advertisement - Continue Reading Below

2 Funghi

I funghi sono un'ottima fonte di potassio. La quantità varia a seconda della specie: i Gallinacci (o Finferli) contengono, ad esempio, 506mg di potassio (sempre riferito a 100 grammi di prodotto), con gli Champignon scendiamo a 318mg mentre per i funghi Shiitake siamo sui 304mg.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Pesce

Molti pesci contengono una grande quantità di potassio: lo stoccafisso arriva a 1458mg, le vongole a 628mg, lo sgombro a 400mg e chiudiamo con il salmone crudo a 363mg.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Cioccolato fondente

Sì, l'amato e prezioso cioccolato! 100 grammi di cioccolato fondente contengono circa 715mg di potassio (la quantità varia in base alla percentuale di cacao). Ottimo come spuntino per ricavarne energia.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Fagioli borlotti

I fagioli borlotti contengono 1.332 mg di potassio per 100 grammi. Contengono anche vitamina A, B, C ed E, ferro e calcio. Sono molto utili nel controllare il colesterolo e nel proteggere il sistema cardiovascolare.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Patate

100 grammi di patate contengono circa 420mg di potassio. La quantità varia a seconda del modo di cucinarle: al forno arriviamo a 530mg, gratinate a 390mg, fritte a 550mg.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Spinaci

Gli spinaci contengono una buona quantità di potassio: 558mg ogni 100 grammi. Se sono bolliti scendiamo a 466mg, mentre surgelati a 346mg. Inoltre gli spinaci sono buoni per la nostra salute per la vitamina A, C, il calcio e il ferro.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Kiwi

Per la frutta fresca abbiamo i kiwi (ottimi anche frullati): 312 mg di potassio ogni 100 grammi. Contengono inoltre una buona quantità di vitamina C, oltre che fosforo e calcio.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Avocado

L'avocado contiene 480mg di potassio per 100grammi di frutto. Ma non solo: è ricco di vitamina B, K, E, C e A, oltre a calcio, magnesio e fosforo. Contrasta il colesterolo, rinforza il sistema cardiaco, ha caratteristiche antinfiammatorie e rallenta l'invecchiamento delle cellule.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Ceci e Lenticchie

E chiudiamo con i ceci: cotti o bolliti contengono 302mg, con le lenticchie, invece,  il potassio scende a 266mg.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo e alla mente se si diventa intolleranti al lattosio? 10 cose da sapere prima di subito
I sintomi, le cause e cosa mangiare se a un certo punto si scopre di essere diventati intolleranti al lattosio da adulti
Salute
CONDIVIDI
Il free bleeding ovvero il più forte atto femminista del nostro tempo spiegato dalla giornalista Elise Thiébaut
Il ciclo mestruale torna a essere un evento naturale e il sangue non si nasconde più, come racconta un libro francese provocatorio
Salute
CONDIVIDI
Bambini malati di tumore e il sogno di guarire che oggi diventa sempre più realtà
Ogni anno in Italia 2.000 bambini si ammalano di cancro e leucemia, ma oggi quasi il 90% di loro si salva, grazie a nuovi farmaci e terapie
Salute
CONDIVIDI
Stress esci da questo corpo e placa la gastrite nervosa: sintomi, cause e rimedi
Scopri come sconfiggere questo disturbo, tra rimedi naturali e stile di vita
Salute
CONDIVIDI
I semi di girasole solo la salvezza: proprietà, benefici e valori nutrizionali
I semi di girasole possono essere dei preziosi alleati per il tuo benessere e non solo, ecco perché
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)