Perché ho sempre fame? Come riconoscere e combattere la (maledetta) fame nervosa

Ansia, stress, solitudine: se soffri di eating emozionale devi prima scoprirne la causa e agire di conseguenza

Mangiare anche quando non si ha fame: si chiama fame nervosa (o eating emozionale), un impulso per cui abbiamo voglia di cibo per ragioni diverse, ma spesso collegate tra di loro: ansia, tristezza, rabbia, noia, scarsa autostima, solitudine. Cerca di capire la causa scatenante per poi agire di conseguenza.

Advertisement - Continue Reading Below

No al cibo spazzatura

Se soffri di fame nervosa tenderai sicuramente a scegliere cibo spazzatura: se hai proprio bisogno di mangiare prova con un frutto. In più le schifezze chiamano schifezze, più ne mangi e più ne vorresti. Un circolo vizioso che occorre fermare per non rischiare la salute.

Advertisement - Continue Reading Below

Bevi

La prossima volta che ti viene un attacco di fame nervosa prova a placarla bevendo qualcosa (non drink alcolici!): una tazza di the, una spremuta, un buon frullato. Anche un solo semplice bicchiere d'acqua può aiutare.

Advertisement - Continue Reading Below

Sport

Anche lo sport è molto utile contro la fame nervosa. Lo puoi praticare proprio durante l'attacco, magari un po' di yoga per rilassarti e riprendere il controllo, o anche regolarmente per tenerti in allenamento sia con il corpo sia con la mente e scaricare lo stress.  

Advertisement - Continue Reading Below

Oli essenziali

Dalla natura arrivano i rimedi degli oli essenziali che possono aiutarti a controllare la fame. Alcuni fermano direttamente l'appetito e altri combattono lo stress e l'ansia che causano gli attacchi. Ecco perché devi capire la causa scatenante e regolarti di conseguenza. Chiedi consigli in erboristeria per trovare l'olio più giusto per te.

Advertisement - Continue Reading Below

Distrazioni

A volte gli attacchi di fame arrivano nel weekend, quando va a scemare lo stress della settimana lavorativa. Se mangi per noia chiama un'amica e organizza un'uscita. Se invece non lavori e mangi per disperazione cerca di tenerti impegnata: volontariato, aiuta qualche associazione di animali, fai lavoretti di riciclo... .

Advertisement - Continue Reading Below

5 pasti al giorno

Cerca di rispettare la regola dei 5 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena (più uno spuntino a metà mattina e la merenda). Spuntino e merenda con frutta fresca o secca (3 noci sono l'ideale) o yogurt (meglio se magro). Un ulteriore trucco è iniziare pranzo e cena con un'insalata, alimento che sazia moltissimo. In questo modo non dovresti avere fame quando sei sul divano di notte a vedere la tv.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
4 donne su 10 subiscono violenza ostetrica: è ora di dire basta
Perché è importante denunciare la violenza ostetrica: i dati della prima ricerca nazionale realizzata da Doxa
Salute
CONDIVIDI
Perché i mirtilli (insieme al tè nero) sono il miglior rimedio contro l'influenza
I flavonoidi aiutano il nostro sistema immunitario e possono impedire complicazioni significative come la polmonite
Salute
CONDIVIDI
7 mosse che trasformano CHIUNQUE in una persona mattiniera
Sei più gufo che allodola? Questi sono i passaggi giusti per partire di slancio (e con il sorriso)
Salute
CONDIVIDI
Discalculia, quando il cervello non conta: cos'è e come si cura questo disturbo
Se memorizzare le tabelline è molto difficile, se si confondono i segni e si fa fatica ad incolonnare i numeri, può esserci discalculia, un...
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)