Per il raffreddore rimedi naturali veloci o meno veloci che funzionano ce ne sono parecchi.

Tale malanno non è altro che un'infezione virale che colpisce le prime vie aeree. Esistono più di 200 diversi tipi di virus del raffreddore per cui è praticamente impossibile la preparazione di un vaccino contro questa comunissima malattia, diffusa soprattutto nei mesi autunnali e invernali.

Non esiste una cura vera e propria per il raffreddore ma solo farmaci che ne riducono i sintomi. La saggezza popolare recita che il raffreddore impieghi mediamente 7 giorni per guarire prendendo farmaci e una settimana se non si fa nulla!

Ecco come far passare il raffreddore con alcune cure naturali: sono quelle che normalmente vengono chiamate i rimedi naturali della nonna.

Raffreddore rimedi naturali con lo zenzero

Per rendere meno fastidioso il raffreddore meglio ricorrere a rimedi naturali che, contrariamente a quelli farmaceutici, non hanno controindicazioni. Per esempio le spezie sono un ottimo alleato. In particolare lo zenzero è il più adatto a combatterlo.

In caso di sintomi para influenzali, lo zenzero aiuta a stimolare il sistema immunitario, contribuendo a prevenire la febbre e a curarne i sintomi più frequenti, tra i quali vi sono anche tosse e catarro. Lo zenzero è utilizzato anche per combattere eventuali infiammazioni alla gola, pur se gravi come la faringite e la laringite.

Il raffreddore si può contrastare con una tisana allo zenzero, che aiuta a liberare le cavità nasali prevenendone la congestione. Ma bere la tisana non è l'unica soluzione, perché si può anche provvedere a respirarne i vapori. In entrambi i casi, basta semplicemente portare a ebollizione un litro d'acqua e aggiungere sei cucchiaini di zenzero.

In alternativa, se si preferisce, è anche possibile fare uno sciroppo casalingo. In questo caso, dovrete semplicemente far bollire a fuoco lento acqua, miele, zenzero e zucchero.

Raffreddore rimedi naturali con il limone

Alla domanda su come curare il raffreddore con metodi naturali iniziamo a rispondere con le ricette che prevedono l'uso del limone, ricco di vitamina C e acido citrico: fin dall'antichità è stato utilizzato come antidoto contro infezioni, malattie e sintomi influenzali.

Un metodo molto semplice per liberare le mucose consiste nel riscaldare il succo di un limone, diluirlo con un poco di acqua e utilizzarlo per fare dei gargarismi. I risultati saranno piacevolmente evidenti fin dal primo utilizzo.

Ma il limone può essere anche utilizzato per realizzare una ricetta tramandata da generazioni. Questo metodo della nonna prevede l'uso di uno spicchio d'aglio, succo di un limone, acqua calda e un cucchiaino di miele. Sicuramente il sapore non sarà piacevole per tutti, ma è davvero un toccasana se bevuto due o tre volte al giorno.

In alternativa, è possibile fare dei gargarismi alla salvia. Questa pianta, unita ad aceto di mele, sale ed acqua rappresenta un ottimo infuso da utilizzare contro i sintomi del raffreddore. È consigliabile lasciare l'infuso in frigorifero.

Raffreddore rimedi naturali con balsami e oli

Se per liberarsi del raffreddore non si vogliono utilizzare tisane e prodotti da ingerire, si può provare con altri sistemi naturali altrettanto efficaci, come la borsa dell'acqua calda, appoggiata dietro la schiena oppure sul petto.

Oppure, è possibile utilizzare un composto balsamico da porre sul petto che sicuramente a tutti sarà stato applicato da bambini. È possibile acquistarlo in farmacia, oppure realizzarlo da soli, mescolando olio essenziale di eucalipto con olio di cocco oppure burro di karitè.

Infine, un rimedio molto utilizzato contro il raffreddore consiste nell'utilizzare degli oli essenziali da bagno che aiutano non solo a rilassarsi, ma anche a respirare meglio e a liberare facilmente le cavità nasali. È possibile acquistarne in erboristeria, ma anche nei negozi di prodotti naturali.