Si parla di pressione alta e cioè di ipertensione arteriosa quando la minima supera i 90 e la massima supera i 140. Un'importante insidia è rappresentata dal fatto che quando si ha la pressione minima alta non vi sono sintomi o al massimo si avverte astenia, stanchezza. Tra le cause vi sono una dieta squilibrata, fumo, alcol, abuso caffè, vita sedentaria. Possiamo dividere i rimedi naturali pressione alta in tre categorie: la prima è quella degli infusi. In questo caso è possibile bere 3 infusi di Karkadè al giorno. Una ricerca mette in evidenza anche che bere 4 tazze di al giorno contribuisce a ridurre l'ipertensione. Se la pressione alta è connessa a problemi digestivi tra i rimedi naturali vi è anche l'infuso di fiori di tiglio. Infine, ricordiamo il biancospino, considerato il sedativo del cuore, che rilassa e dilata le pareti delle arterie.

Controllare la pressione alta con i cibi

La seconda categoria di prodotti per la pressione alta comprende particolari cibi o ingredienti che se assunti contribuiscono a ridurre l'ipertensione (anche una dieta corretta aiuta molto, leggi i consigli qui). Il primo ingrediente segreto è l'aglio, che purifica il sangue e tonifica l'apparato cardiocircolatorio. Per avere risultati deve essere assunto crudo, oppure in forma di estratto secco. Grazie all'allicina riduce la possibilità di trombi e coaguli e quindi si può usare in abbondanza per prevenire un ictus. Se l'aglio proprio non piace, una gustosa alternativa è l'acqua di cocco che, essendo ricca di fibre, proteine e vitamina C, regola la frequenza cardiaca. Chi soffre di pressione alta dovrebbe assumere anche un cucchiaino di cardamomo al giorno: anche in questo caso i risultati sono buoni. 

Controllare la pressione alta con altri rimedi naturali

Gli altri rimedi per l'ipertensione sono misti. In primo luogo si può applicare qualche goccia di l'olio essenziale di Ylang-Ylang sui polsi e annusarlo per ridurre la pressione e diminuire la tachicardia. Quest'olio ha potere sedativo ed è uno stimolante per la circolazione. Si può utilizzare anche per un rilassante bagno caldo. Effetto positivi sui livelli della pressione si hanno anche con gli integratori alimentari a base di magnesio e potassio, da evitare, invece, il sodio e cioè il sale. Ovviamente anche una dieta ricca di alimenti che li contengono favorisce la riduzione della pressione sanguigna, ad esempio banane, asparagi, cavoli, mele, arance. Tra le attività rilassanti che contribuiscono a ridurre i livelli della pressione sanguigna, oltre alla classica camminata, vi sono anche le discipline orientali come il Tai-Chi: un'antica pratica marziale che aiuta anche ad avere sotto controllo  il livello del colesterolo. Grazie ai movimenti lenti e circolari è possibile ricaricarsi di energia e scaricare lo stress.