L'odontalgia, comunemente nota come mal di denti, è uno dei disturbi più comuni tra adulti e bambini, oltre che tra i più fastidiosi. Le sue cause possono essere di diversa natura, ma generalmente sono legate alla presenza di carie, infezioni gengivali, ascessi, ipersensibilità e parodontite. In alcuni casi, il mal di denti può derivare da cause indipendenti dai denti, quali infiammazione del nervo trigemino (nevralgia) e sinusite, non di rado connesse agli agenti atmosferici, in particolare al freddo.

Generalmente, il mal di denti si manifesta come un dolore pulsante, acuto e penetrante, dapprima circoscritto, poi tendente all'espansione; col tempo, esso può arrivare a coinvolgere le gengive e i legamenti parodontali, condizionando notevolmente lo stile di vita. Il dolore si accentua se la zona interessata viene sollecitata dal contatto con qualcosa di caldo o freddo, con i dolci e lo zucchero. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi esistono diversi rimedi naturali per il mal di denti che permettono di curarlo senza ricorrere a farmaci antinfiammatori.

Rimedi naturali contro il mal di denti 

 - Applicare sulla parte dolorante impacchi di camomilla, lavanda, malva, limone o maggiorana, anche combinati tra loro. Grazie alle proprietà sedative della camomilla, della malva e della maggiorana, insieme alle virtù analgesiche della lavanda e a quelle disinfettanti del limone, basta un batuffolo di cotone imbevuto nell'infuso a temperatura ambiente per alleviare notevolmente il dolore. All'infuso può essere aggiunta della menta piperita, in grado di svolgere una potente azione disinfettate. 

- Tra i più efficaci rimedi naturali contro il mal di denti ci sono l'aglio e la cipolla, grazie alle loro virtù anestetizzanti. In presenza di carie, tritare un pezzetto di aglio e applicarlo sul dente dolorante, lasciandolo agire più a lungo possibile. Se il dolore dipende invece da un'infezione gengivale, è consigliabile masticare qualche fettina sottile di cipolla cruda per lenire il dolore.

 - Un antico rimedio naturale per il mal di denti proviene dalla medicina tradizionale cinese e consiste nel tenere premuto il Meridiano del grosso intestino, ovvero il solco che si trova nella mano tra il pollice e l'indice. Questo punto della mano, secondo la tradizione medica cinese, è connesso a una serie di zone corporee, tra cui i denti; un massaggio circolare di circa un minuto eseguito con il pollice e l'indice dell'altra mano determina una sostanziale riduzione del dolore ai denti e quello alla testa, che spesso lo accompagna. Provare per credere! 

- Anche l'alimentazione è fondamentale per proteggere i denti: un ottimo rimedio naturale per il mal di denti consiste nel seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura, dotate di notevoli proprietà antiossidanti, e povera di dolci e zucchero. 

- Non trascurare l'igiene: è molto importante lavare i denti al termine di ogni pasto per eliminare eventuali residui di cibo, avendo cura di usare acqua tiepida per evitare di accentuare il dolore.