Mal di denti, i migliori rimedi naturali

Il mal di denti si può contrastare anche senza l'aiuto del dentista e delle medicine: basta seguire alcuni semplici consigli e affidarsi ai rimedi naturali

Più Popolare

L'odontalgia, comunemente nota come mal di denti, è uno dei disturbi più comuni tra adulti e bambini, oltre che tra i più fastidiosi. Le sue cause possono essere di diversa natura, ma generalmente sono legate alla presenza di carie, infezioni gengivali, ascessi, ipersensibilità e parodontite. In alcuni casi, il mal di denti può derivare da cause indipendenti dai denti, quali infiammazione del nervo trigemino (nevralgia) e sinusite, non di rado connesse agli agenti atmosferici, in particolare al freddo.

Advertisement - Continue Reading Below

Generalmente, il mal di denti si manifesta come un dolore pulsante, acuto e penetrante, dapprima circoscritto, poi tendente all'espansione; col tempo, esso può arrivare a coinvolgere le gengive e i legamenti parodontali, condizionando notevolmente lo stile di vita. Il dolore si accentua se la zona interessata viene sollecitata dal contatto con qualcosa di caldo o freddo, con i dolci e lo zucchero. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi esistono diversi rimedi naturali per il mal di denti che permettono di curarlo senza ricorrere a farmaci antinfiammatori.

Più Popolare

Rimedi naturali contro il mal di denti 

 - Applicare sulla parte dolorante impacchi di camomilla, lavanda, malva, limone o maggiorana, anche combinati tra loro. Grazie alle proprietà sedative della camomilla, della malva e della maggiorana, insieme alle virtù analgesiche della lavanda e a quelle disinfettanti del limone, basta un batuffolo di cotone imbevuto nell'infuso a temperatura ambiente per alleviare notevolmente il dolore. All'infuso può essere aggiunta della menta piperita, in grado di svolgere una potente azione disinfettate. 

- Tra i più efficaci rimedi naturali contro il mal di denti ci sono l'aglio e la cipolla, grazie alle loro virtù anestetizzanti. In presenza di carie, tritare un pezzetto di aglio e applicarlo sul dente dolorante, lasciandolo agire più a lungo possibile. Se il dolore dipende invece da un'infezione gengivale, è consigliabile masticare qualche fettina sottile di cipolla cruda per lenire il dolore.

 - Un antico rimedio naturale per il mal di denti proviene dalla medicina tradizionale cinese e consiste nel tenere premuto il Meridiano del grosso intestino, ovvero il solco che si trova nella mano tra il pollice e l'indice. Questo punto della mano, secondo la tradizione medica cinese, è connesso a una serie di zone corporee, tra cui i denti; un massaggio circolare di circa un minuto eseguito con il pollice e l'indice dell'altra mano determina una sostanziale riduzione del dolore ai denti e quello alla testa, che spesso lo accompagna. Provare per credere! 

- Anche l'alimentazione è fondamentale per proteggere i denti: un ottimo rimedio naturale per il mal di denti consiste nel seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura, dotate di notevoli proprietà antiossidanti, e povera di dolci e zucchero. 

- Non trascurare l'igiene: è molto importante lavare i denti al termine di ogni pasto per eliminare eventuali residui di cibo, avendo cura di usare acqua tiepida per evitare di accentuare il dolore.

More from Gioia!:
Acqua da bere
Salute
CONDIVIDI
Una volta per tutte: quanta acqua bisognerebbe bere al giorno per sentirsi veramente bene?
La risposta c'è, ma non è quella che pensi
Salute
CONDIVIDI
Esiste un antirughe 100% naturale che dà risultati incredibili e, udite-udite, è gratis
Sguardo stanco, borse sotto gli occhi, zampe di gallina? Li puoi eliminare con questi semplici esercizi di eye yoga
Salute
CONDIVIDI
1 vaccino 1000 dubbi
Per fortuna il Ministero della Salute ha fatto chiarezza su chi deve vaccinarsi e chi no
Salute
CONDIVIDI
*Matcha Muchacha!*
Tè, caffè, cappuccino, smoothie e anche gelato, purché sia matcha. Chiaro?
Salute
CONDIVIDI
Tanto stress e poco tempo per un bel massaggio? La soluzione è l'autoshiatsu
Pochi minuti al giorno in un ambiente rilassato ti possono aiutare a stare meglio allentando la tensione
Gravidanza in autunno, la miglior stagione per essere incinta scopri le cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
L'autunno potrebbe essere la miglior stagione per essere incinta (e ti spieghiamo perché)
Incinta in autunno? 10 cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
Perché mi trema l'occhio?
La miochimia palpebrale di solito è un fenomeno passeggero dovuto a fattori transitori, facili da gestire e curare
Salute
CONDIVIDI
Se ti senti sempre sotto stress, la colpa è anche di quello che mangi
Quello che ti serve sono gli alimenti in grado di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress
Salute
CONDIVIDI
Cosa aspettarsi dal rientro al lavoro dopo aver lottato contro un tumore
Sono molti i lavoratori (e le lavoratrici) che dopo essere stati colpiti da un tumore hanno perso il loro posto di lavoro
Salute
CONDIVIDI
Come si cura la malattia di Lyme?
La borreliosi è un disturbo trasmesso dal morso di una zecca: è insidiosa, ma se si interviene subito la si può sconfiggere