Se ti senti sempre sotto stress, la colpa è anche di quello che mangi

Quello che ti serve sono gli alimenti in grado di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress

ALTRI DA Benessere a 360°
15 articles
Remise en forme cosmetici viso
20 cosmetici per combattere i segni del tempo
Spa: il lusso accessibile
Spa: il lusso accessibile
Se vuoi avere una pelle bellissima, l'olio di rosa mosqueta è la soluzione

Tutti soffrono per lo stress, causato dal lavoro o da motivi personali. Possiamo cercare di combatterlo con un po' di attività fisica, con gli oli essenziali e anche con una corretta ed equilibrata alimentazione. Basta scegliere i cibi giusti, capaci di alzare la serotonina, l'ormone del buonumore e di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress.

Tisane

Un ottimo aiuto per rilassarsi sono, ovviamente, le tisane. Prima di tutto la camomilla ma in erboristeria e al supermercato trovi anche bustine di melissa, passiflora, tiglio e verbena, ottime erbe per ritrovare la calma (e favorire il sonno).

Advertisement - Continue Reading Below

Agrumi

Tutti gli agrumi abbassano il cortisolo nel sangue ed inoltre rafforzano il sistema immunitario grazie all'alto contenuto di Vitamina C e di flavonoidi, potenti antiossidanti, in grado di prevenire malattie cardiovascolari e anche tumorali. Quindi: sì alle spremute!

Latte e yogurt

Mia nonna prima di dormire beveva una tazza di latte caldo. Sapeva, in modo innato, che questo alimento favorisce la calma. Così anche lo yogurt che, grazie ai probiotici, aiuta il nostro corpo a rispondere all'ansia.

More From Benessere a 360°
15 articles
Remise en forme cosmetici viso
20 cosmetici per combattere i segni del tempo
Spa: il lusso accessibile
Spa: il lusso accessibile
Se vuoi avere una pelle bellissima, l'olio di...
E se il ghiaccio fosse l'unico cosmetico di cui...
I favolosi benefici del body brushing

Verdure

Alcune verdure aiutano a contrastare lo stress: ad esempio broccoli, cavoli, spinaci e asparagi.

La frutta secca

La frutta secca contiene le vitamine B ed E che rafforzano il sistema immunitario ma anche lo zinco e il ferro che aiutano l'equilibrio del cervello e del nostro fisico. Una piccola dose quotidiana di noci, mandorle, pistacchi e nocciole ci possono quindi aiutare contro lo stress.

La frutta fresca

Anche la frutta fresca è essenziale per tenere a bada l'ansia e la tensione. Tra i cibi da preferire ci sono i mirtilli, ricchi di antiossidanti e vitamina C, la banana con i suoi minerali, ma anche le mele.

Il pesce

Il pesce, specialmente quello grasso, contiene un'elevata quantità di vitamina B, zinco e magnesio, utili per rafforzare il sistema immunitario. Il salmone, soprattutto, incide sull'ansia e sulla depressione riducendo il livello di cortisolo.

La carne bianca

La carne bianca stimola la produzione di serotonina ed è quella da preferire nei periodi di maggiore stress. Sì quindi a piatti di pollo e tacchino.

Legumi

I legumi come i fagioli, i ceci, le lenticchie e i piselli sono ricchi di magnesio, una sostanza che contrasta l'ansia.

Cioccolato

E chiudiamo con il cioccolato, l'amato cioccolato. Una piccola quantità di cioccolato fondente e amaro stimola la produzione di serotonina, l'ormone della felicità.

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
E se il ghiaccio fosse l'unico cosmetico di cui hai sempre avuto bisogno?
Prima del trucco è l'ideale, nemico di acne e punti neri ti dà una mano anche a combattere le rughe: invece di spendere in creme, forse ti...
Viso e Corpo
CONDIVIDI
I favolosi benefici del body brushing
Tonificante, esfoliante e combatte la cellulite, ma non solo: aiuta anche l'umore con una bella sferzata di energia
Creme viso naturali: novità 2017-2018
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Creme viso: la natura nel DNA
Le formule natural appena nate, idratanti e antiage, a base di piante, fiori, radici, alghe e minerali
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché l'olio di neem ti cambierà per sempre
Proprietà, usi e controindicazioni di questo di questo prodotto naturale di salute e bellezza
Remise en forme viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Propositi beauty: al via la remise en forme del viso
Questo è il momento giusto per le cure a lungo raggio, contro rughette e macchie, per restituire alla pelle tono e luminosità
Fitness
CONDIVIDI
C'è più di una ragione se camminare fa dimagrire di più e meglio della corsa
Dimagrire camminando, chiacchierando con un'amica e anche divertendosi: qualche suggerimento per ottimizzare il tutto e non fare errori
Salute
CONDIVIDI
Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali
Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ciao ciao, gonfiore!
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Cosmetici detox relax rigeneranti autunno
Viso e Corpo
CONDIVIDI
14 cosmetici dall'effetto detox e rigenerante per una ricarica immediata
Vuoi liberarti dalle tossine e recuperare energie? Qui trovi i prodotti giusti (in gel, crema e olio) per rinnovarti in autunno
Salute
CONDIVIDI
Come prendersi cura di sé con una tazza di tè
Il modo più facile (e veloce) per iniziare la remise en forme? Un infuso fumante: dal tè nero al tè verde, tutti i benefici