Per dormire bene mangia bene: i cibi giusti per combattere l'insonnia e fare sogni d'oro

L'insonnia è strettamente legata all'alimentazione: scopri i cibi che hanno un effetto rilassante e cosa invece evitare nel menu della cena

Più Popolare

Soffri di insonnia? Non hai mai pensato che la colpa potrebbe essere del cibo che mangi? Sì, non essere stupita: c'è una forte correlazione tra l'alimentazione e un buon sonno ristoratore, specialmente se sbagli il menu della cena.

Cosa mangiare per dormire bene

La cena deve essere leggera perché devi digerire e non puoi smaltire le calorie assunte con nessuna attività fisica. Ecco perché il cibo serale deve essere scelto con attenzione. Gli alimenti da preferire, in pratica, devono contenere 3 ingredienti principali: il magnesio, che svolge un'azione rilassante sui muscoli, il triptofano, che stimola la produzione di serotonina e che regola il ciclo sonno/veglia e la melatonina, utile contro l'insonnia.

Advertisement - Continue Reading Below

Primi piatti

Se vuoi mangiare un primo è preferibile scegliere del riso (meglio se integrale) che ha un effetto rilassante: riesce infatti ad aumentare i livelli di triptofano.

Carne

Evita la carne rossa, preferisci invece il pollo, ricco di triptofano, e il tacchino.

Uova

Le uova sono un'ottima alternativa alla carne, in più sono molto digeribili e contengono triptofano.

Verdura

Quella ideale è la lattuga che contiene il lactucarium, una sostanza rilassante e con proprietà sedative. Ad ogni modo sono ottime tutte le verdure a foglia larga come, ad esempio, gli spinaci.

Più Popolare

Formaggio e latte

Tra i formaggi da preferire a cena opta per la ricotta perché contiene il triptofano e la melatonina. E poi l'immancabile tazza di latte caldo prima di andare a dormire (se riesci a digerirla, ovviamente). Ottimi anche gli yogurt. Se sei intollerante al lattosio scegli il latte di soia e il tofu.

Frutta fresca

Anche la frutta ha un ruolo importante per un buon sonno. Puoi scegliere tra la banana che aiuta a rilassarsi, l'albicocca e le ciliegie (ricche di magnesio), i kiwi e le pesche che contengono la niacina, una sostanza con effetto calmante.

Frutta secca

Se invece hai voglia di frutta secca puoi scegliere tra le noci e le mandorle. Stai attenta però a non esagerare perché una dose eccessiva può essere difficile da digerire.

Tisane

E prima di andare a letto, concediti una bella tisana rilassante. Al primo posto c'è ovviamente la camomilla ma in erboristeria e al supermercato trovi anche bustine di altre ottime erbe che inducono il sonno: passiflora, melissa, valeriana, tiglio e verbena.

I cibi da evitare per dormire bene

I cibi da evitare per dormire bene sono ovviamente gli alcolici e il caffè ma anche il cioccolato perché sono stimolanti. Dite no anche al cibo piccante e ai dolci confezionati perché difficili da digerire. Consumate con moderazione i cibi in scatola, i salumi e i formaggi stagionati.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo e alla mente se si diventa intolleranti al lattosio? 10 cose da sapere prima di subito
I sintomi, le cause e cosa mangiare se a un certo punto si scopre di essere diventati intolleranti al lattosio da adulti
Salute
CONDIVIDI
Il free bleeding ovvero il più forte atto femminista del nostro tempo spiegato dalla giornalista Elise Thiébaut
Il ciclo mestruale torna a essere un evento naturale e il sangue non si nasconde più, come racconta un libro francese provocatorio
Salute
CONDIVIDI
Bambini malati di tumore e il sogno di guarire che oggi diventa sempre più realtà
Ogni anno in Italia 2.000 bambini si ammalano di cancro e leucemia, ma oggi quasi il 90% di loro si salva, grazie a nuovi farmaci e terapie
Salute
CONDIVIDI
Stress esci da questo corpo e placa la gastrite nervosa: sintomi, cause e rimedi
Scopri come sconfiggere questo disturbo, tra rimedi naturali e stile di vita
Salute
CONDIVIDI
I semi di girasole solo la salvezza: proprietà, benefici e valori nutrizionali
I semi di girasole possono essere dei preziosi alleati per il tuo benessere e non solo, ecco perché
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)