Peperone: i buoni motivi per mangiarlo (sia crudo che cotto)

Tutte le proprietà, i benefici, le vitamine e le controindicazioni dei peperoni (e una ricetta buonissima e facile facile, anche per i vegani)

Più Popolare

I peperoni trasmettono subito allegria con i loro colori vivaci: verde, rosso e giallo. Belli e buoni, in verità. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche, le proprietà, le vitamine e anche le controindicazioni di questo ortaggio.

Le vitamine

Il peperone (crudo) contiene una notevole presenza di vitamina C, persino maggiore di quello contenuto negli agrumi. Rilevanti anche le diverse vitamine del gruppo B e la vitamina A, soprattutto il betacarotene (indispensabile per la salute della pelle, degli occhi e dei denti). Per quanto riguarda i sali minerali, il peperone è ricco di potassio, ferro, calcio e magnesio.

Advertisement - Continue Reading Below

Nella dieta

100 grammi di peperone contengono circa 20 calorie ma sono verdure che rilasciano un alto senso di sazietà quindi sono molto usate nelle diete.

Più Popolare

La capsaicina

Si tratta di una sostanza presente in misura maggiore nel peperoncino ma che nel peperone ha ottime proprietà che aiutano il nostro corpo: ha infatti funzioni antibatteriche, analgesiche e antitumorali.

La solanina

I peperoni (così come i pomodori, le patate e le melanzane) contengono la solanina, un glicoalcaloide tossico che, se ingerito in elevate quantità può portare a problemi alla mucosa gastrica e ad emolisi (e in alcuni casi alla morte). Il nostro consiglio è quello di rispettare la stagionalità dei peperoni e di preferire quelli rossi e gialli. Quelli verdi, infatti, presentano un quantitativo leggermente maggiore di solanina (perché non ancora maturi).

Controindicazioni

Il peperone può causare un leggero effetto lassativo ma, soprattutto, può dare problemi di digestione. State attenti se soffrite di disturbi gastrici e chiedete consiglio al vostro medico (o nutrizionista).

Una ricetta per tutti

I peperoni possono essere cucinati sia crudi (anche in ottime insalatone) che cotti. Oggi vi propongo un delizioso piatto unico da preparare in questo periodo: il Chili Vegano con peperoni gialli e rossi (i carnivori possono aggiungere il manzo, ovviamente!).

Ingredienti

  • un peperone giallo e uno rosso
  • una carota
  • 200 grammi di fagioli, preferibilmente neri e già cotti
  • 350 grammi di passata di pomodoro
  • 120 grammi di mais
  • 50 grammi di olive nere denocciolate
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino o paprika in polvere (io metto quella dolce, ad esempio, va tutto a gusti)

Preparazione

Scaldate l'olio in una pentola e aggiungete i peperoni e le carote tagliati a pezzettini. Fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro. Continuate la cottura per 30 minuti. Assaggiate e regolate di sale e peperoncino (o paprika). Aggiungete i fagioli, le olive e il mais. Servite in piatti fondi con tortillas o patatine di mais (o con il riso bianco).

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Influenza non ti temo: 7 rimedi naturali
I rimedi della nonna hanno sempre la meglio (sì, anche su febbre e raffreddore!)
Salute
CONDIVIDI
Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali
Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ciao ciao, gonfiore!
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...
Vaccini, i test prevaccinali
Salute
CONDIVIDI
Test pre vaccinali, servono davvero? Tutte le dritte per vederci chiaro
Tutta la verità sugli esami richiesti da alcuni genitori prima di effettuare le vaccinazioni obbligatorie