Come velocizzare il metabolismo in 10 mosse per dimagrire e ritrovare energia

Per dare una spinta al metabolismo e perdere peso in fretta fai attenzione ai falsi miti, per esempio tagliare troppo le calorie o evitare i carboidrati la sera

Più Popolare

Metabolismo lento, una piaga che può colpire ad ogni età. Quando accade, non c'è dieta che tenga: il corpo non ne vuole sapere di dimagrire. E l'umore va giù. Non permettere che questo accada! La primavera poi è il momento migliore (nei primi mesi dell'anno siamo più motivate); vediamo come fare per risvegliarlo e quali sono i faux pas, ovvero le mosse sbagliate che ci mettono i bastoni fra le ruote nel percorso verso un corpo sano ed energico.

Advertisement - Continue Reading Below

Prima di buttarti a googlare, tieni presente che la mitologia intorno a questo tema è parecchio estesa; dalle diete agli esercizi, quando cerchi consigli su come dare una spinta al metabolismo, trovi tutto e il contrario di tutto. Esci dalla comfort zone e inizia a sperimentare i modi che più ti si addicono, ma chiariamolo subito: non si tratta SOLO di tagliare le calorie. Per riuscire, la parola chiave è cambiamento. Il sito Eat This stila una lunga lista di azioni felici per scuotere la tua capacità di bruciare i grassi, ecco le prime 10 (e alcune sono davvero curiose):

Più Popolare
  1. Mangia il giusto - Troppo poche calorie causano il rallentamento del metabolismo.
  2. Bevi tè verde - Contiene un anti-ossidante che accelera la trasformazione dei grassi in energia.
  3. Fai Interval Training - Anche conosciuto come HIIT, è l'allenamento migliore per accelerare il metabolismo.
  4. Usa olio extravergine di oliva - Apporta polifenoli e antiossidanti, inoltre contribuisce ad aumentare il senso di sazietà perché incentiva i livelli di serotonina.
  5. Metti su un po' di muscoli - Ogni muscolo brucia calorie anche a riposo.
  6. Uova nel menù - Una o due volte al giorno, almeno secondo alcuni studi recenti.
  7. Mangia i carboidrati… la sera! - Uno studio del European Journal of Nutrition ha dimostrato che durante la digestione notturna, si bruciano calorie.
  8. Bevi latte intero - Uno studio del Nutrition Institute della University of Tennessee suggerisce che il calcio (contenuto in abbondanza nel latte) aiuta a bruciare i grassi.
  9. Mangia proteine ogni giorno - La quantità giornaliera ideale di proteine è soggettiva, ma introdurne un po' in ogni pasto aiuta a perdere peso.
  10. Cereali sì, ma integrali - Sono ricchi di fibre e richiedono più sforzo nella digestione, in questo modo il fisico lavora di più.

Un articolo su Scientific American dice che in realtà esiste una netta differenza tra il dimagrimento estetico e il dimagrimento per la salute; i due canoni non necessariamente coincidono, o almeno, variano da persona a persona. Ne consegue che fare paragoni con amiche o peggio, celebrities, è una pessima idea e si rischia soltanto di fare tanta fatica per niente.

Meglio mettere il focus su altri dettagli: come dice Gwyneth Paltrow in un'intervista al Telegraph, quando si comincia, la cosa più difficile è trovare la motivazione. La sua celebre -e spietata- trainer, Tracy Anderson (di cui abbiamo già parlato a proposito del discusso dimagrimento di Lena Dunham), le ha dato la regola d'oro per venirne a capo: pensare al movimento come a qualcosa di automatico (tipo lavarsi i denti) e non perdere occasione per farlo (es. le scale invece dell'ascensore, una camminata invece di prendere la macchina). Quanto alla dieta, suggerisce di stipare frigo e dispensa di cibi sani e già porzionati; ma, dice, dobbiamo vivere con gioia la vita, programmiamo anche dei momenti in cui un piccolo sgarro è consentito. E quindi la risposta è: sì, il bicchiere di vino ogni tanto, ci sta!

More from Gioia!:
Zanzara tigre
Salute
CONDIVIDI
Zanzara tigre, a noi due! Tutti i migliori repellenti
I prodotti a cui affidarsi per tenerla lontano dalla tua pelle, ma anche dalla casa
Salute
CONDIVIDI
Hai sempre sonno? La scala di Epworth fa per te
Il test della sonnolenza diurna può essere un punto di partenza per capire se avete problemi legati al sonno
Salute
CONDIVIDI
Come mangiare meglio può cambiarti la vita
Se soffri di una malattia autoimmune scegliere i cibi giusti può aiutarti a vivere meglio, come è successo a me
prevenzione-melanoma
Salute
CONDIVIDI
Se tieni a qualcuno, controlla i suoi nei
Un video tenerissimo in cui sono protagonisti un cane dalmata e un gattino nero insegna a controllare i nei per prevenire il melanoma
Salute
CONDIVIDI
Perché dovremmo dire tutti sì ai vaccini
Mentre si discute sul renderli obbligatori, una campagna social e virale invita tutti a dire perché è importante vaccinarsi
lena-dunham-met-gala
Salute
CONDIVIDI
Lena Dunham: «Donne, siamo forti e lo dimostriamo»
Costretta a lasciare il Met Gala per un malore, l'attrice di Girls - che compie 31 anni il 13 maggio - ha detto qualcosa di importante
Salute
CONDIVIDI
Sai riconoscere la depressione post partum?
Può colpire qualunque neo mamma (ne ha sofferto anche Chrissy Teigen) ed è una delle malattie più subdole
Salute
CONDIVIDI
Sconfiggi le occhiaie con 6 mosse vincenti
Combatterle si può: scopri i consigli che funzionano davvero per uno sguardo senza ombre né gonfiori
sorriso imperfetto vip
Salute
CONDIVIDI
10 regole per avere denti bianchi e sani
Le celeb dimostrano che un difetto ben portato è sexy, ma non trascurare la cura dei denti: il bianco è sempre di moda!
Il vaccino contro il morbillo è obbligatorio?
Salute
CONDIVIDI
Perché è importante il vaccino contro il morbillo
I casi di morbillo in Italia sono in aumento: si tratta di una malattia pericolosa contro la quale c'è un'unica arma, vaccinarsi