Cancro, la Giornata mondiale e perché è importante lo stile di vita per la prevenzione

Il 4 febbraio è il World Cancer Day, combatti ogni giorno il rischio di ammalarti di tumore con lo stile di vita corretto e la formula 0-5-30 di Airc: 0 sigarette, 5 porzioni di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico moderato

Più Popolare

Il 4 febbraio si celebra il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro e per il 2017 l'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul Cancro, airc.it) condivide e rilancia la visione 70:35 dell'European Cancer Concord, che punta a portare al 70 per cento entro il 2035 la sopravvivenza a lungo termine dei pazienti oncologici in Europa.

Le buone notizie già ci sono: a fronte di 1.000 nuovi casi di cancro al giorno registrati nel 2016, secondo le statistiche in Italia si guarisce di più, e Airc ha attivamente contribuito a questo risultato finanziando la ricerca: i dati ci vedono al vertice in Europa per la sopravvivenza a cinque anni, migliorata rispetto al quinquennio precedente sia per gli uomini (55%), sia per le donne (63%). (Fonte: I numeri del cancro in Italia, 2016 a cura di Airtum e Aiom).

Advertisement - Continue Reading Below

L'altro aspetto fondamentale nella lotta al cancro? Naturalmente la prevenzione, che ci vede attivamente coinvolti ogni giorno in prima persona con il nostro stile di vita.

Oltre 1 tumore su 3 si può prevenire proprio adottando stili di vita corretti, iniziando con una sana alimentazione e dicendo no al fumo. È il messaggio della Giornata mondiale contro il cancro - promossa dall'Unione internazionale contro il cancro (Uicc), ong che rappresenta le associazioni impegnate contro i tumori in oltre cento Paesi sostenuta dall'Organizzazione mondiale della sanità - e del suo emblematico slogan We can. I can, cioè Noi possiamo. Io posso, che evidenzia come le azioni collettive unite all'iniziativa personale possano contribuire al successo globale della lotta al cancro attraverso la prevenzione.

Più Popolare

Il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas, mette l'accento su un ulteriore aspetto: contro i tumori è importantissimo utilizzare anche le armi che ci offre il sistema immunitario.

«Grazie ai progressi della ricerca e alla sempre maggiore conoscenza del sistema immunitario, oggi sappiamo che è possibile allenare le nostre difese naturali affinché siano sempre pronte a proteggere, nel modo migliore, il nostro organismo. Da una parte grazie ai vaccini, che potenziano il sistema immunitario perché lo preparano a riconoscere e debellare virus e batteri prima che ci arrechino un danno. Dall'altra parte, nella lotta al cancro, grazie all'immunoterapia. Nei pazienti affetti da tumore, infatti, oggi sappiamo con certezza che il sistema immunitario è frenato: non combatte le cellule neoplastiche come dovrebbe e, addirittura, a volte le aiuta a crescere e diffondersi. Negli ultimi anni, quindi, le armi del sistema immunitario si sono affiancate alle terapie tradizionali nella lotta al cancro. Gli anticorpi, da soli e combinati con i chemioterapici, molecole che tolgono alle nostre difese i "freni molecolari" che il tumore attiva, le terapie cellulari. Infine, i vaccini: quelli preventivi sono già realtà, quelli terapeutici una speranza su cui si lavora in tutto il mondo».

Advertisement - Continue Reading Below

Inoltre, è sempre più evidente che anche lo stile di vita costituisce per il nostro sistema immunitario una palestra, perché ne influenza il funzionamento. 0-5-30 è la formula vincente da adottare ogni giorno per uno stile di vita corretto: 0 sigarette, di qualunque tipo, 5 porzioni di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico moderato (per esempio una camminata). Ma vediamo la formula punto per punto.

Il fumo

Fumare aumenta la suscettibilità alle infezioni e favorisce in generale uno stato pro-infiammatorio, soprattutto nelle vie aeree. Non ci sono sigarette meno dannose di altre: smettere di fumare è la scelta migliore che puoi fare.

Frutta e verdura fresche

Aiutano il funzionamento armonico del sistema immunitario svolgendo un'azione chiave nella riduzione del rischio di malattia. La buona qualità di vita, dunque, in un certo senso comincia a tavola. Ciò che mangiamo è importante per la nostra salute, così come lo è non eccedere con il cibo: mangiare troppo - in particolare alimenti come carni rosse, grassi saturi, alcol - è dannoso per l'organismo (del perché mangiare meno carne fa bene abbiamo parlato qui).

Le etichette degli alimenti che compriamo possono darci utili indicazioni per seguire una sana alimentazione e prevenire diverse malattie, tra cui il cancro: Airc in occasione dell'edizione 2017 della manifestazione Arance della Salute ha realizzato un video semplice e divertente per insegnarci a leggerle nel modo corretto e a scegliere gli alimenti giusti.

Grazie alle Arance della Salute, offerte dai volontari in oltre 2.700 piazze italiane sabato 28 gennaio 2017, Airc ha raccolto oltre 2 milioni e 200 mila euro da destinare alla ricerca contro il cancro.

L'esercizio fisico moderato

Fare attività fisica da una parte aiuta a controllare il peso corporeo, dall'altra promuove la circolazione e la dislocazione delle sentinelle del sistema immunitario nei vari distretti dell'organismo. Non è necessario andare in palestra, basta una camminata a passo veloce mezz'ora al giorno.

Il sovrappeso

Conseguenza di uno stile di vita non corretto, il sovrappeso costituisce un fattore di rischio per l'insorgenza di numerose malattie, perché il tessuto adiposo è ricco di cellule del sistema immunitario, fra cui i macrofagi, che hanno un ruolo importante nello sviluppo di patologie legate all'eccesso di cibo: diabete adulto, malattie cardiovascolari e cancro.

More from Gioia!:
disturbi-rovina-vacanze-cause-rimedi-naturali-omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Disturbi in vacanza: come risolverli con rimedi naturali e omeopatici
Come prevenire e curare scottature ed eritemi, mal d'auto e jet lag, punture di zanzare e di meduse, per non rovinare le tue ferie
Repellenti naturali per zanzare e rimedi infallibili
Salute
CONDIVIDI
I migliori repellenti naturali contro le zanzare
Dite ciao alle zanzare (per sempre) con questi repellenti naturali
Crampi muscolari, cause
Salute
CONDIVIDI
Che fastidio i crampi di notte! Le cause, i rimedi e tutte le dritte per prevenirli
Cosa fare per evitare l'insorgenza dei crampi muscolari, soprattutto di notte
Ammalarsi in vacanza
Salute
CONDIVIDI
6 modi infallibili per non ammalarti in vacanza
Visto che le aspettiamo tutto l'anno, non facciamoci rovinare le ferie sul più bello
Scottature solari, rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ti sei scottata? 8 trucchi infallibili da sapere
Dall'aloe alla camomilla, dalle patate al tè verde: se ti sei scottata ecco i rimedi più efficaci
Mal di testa da weekend
Salute
CONDIVIDI
5 consigli per evitare il mal di testa da weekend
Per non farti guastare i piani dall'emicrania in vacanza ecco qualche consiglio per tenerla alla larga
Dieta in vacanza
Salute
CONDIVIDI
Vacanze senza chili di troppo? 5 trucchi top
Dopo mesi di sacrifici e dieta arrivano le vacanze, ecco come fare per non riprendere i chili persi
tiroide alimenti che fanno bene ipotiroidismo ipertiroidismo
Salute
CONDIVIDI
14 alimenti che danno una mano alla tiroide
Quali sono i cibi giusti per chi soffre di ipotiroidismo e ipertiroidismo? I consigli dei nutrizionisti per la dieta migliore
Sinéad O'Connor
Salute
CONDIVIDI
Sinead O'Connor: «Sono bipolare e per questo sola»
Conoscere cos'è il disturbo bipolare è il primo passo per fare in modo ci siano sempre meno persone che soffrono di solitudine a causa...
Esercizi in spiaggia
Salute
CONDIVIDI
In forma anche in spiaggia: 7 attività da fare
Bastano pochi minuti al giorno per mantenersi in allenamento, anche in riva al mare