Perché l'efedrina non è il modo migliore per dimagrire

Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute per i possibili rischi ed effetti collaterali pericolosi, ma siamo sicuri di volerla usare?

Più Popolare

Efedrina per dimagrire: il Tar del Lazio accoglie il ricorso della Galenic scientific association e annulla il provvedimento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che il 2 dicembre 2015 aveva vietato tramite un decreto la prescrizione e la vendita dei preparati galenici per dimagrire velocemente contenenti efedrina, una simil amfetamina capace di ridurre l'appetito e stimolare il metabolismo. Non senza rischi, però.

Advertisement - Continue Reading Below

La decisione di vietare il principio attivo efedrina, infatti, nasce dalle conclusioni della commissione tecnico‐scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Dall'esame della Rete Nazionale Farmacovigilanza l'efedrina risulta essere «uno dei principi attivi utilizzati nelle preparazioni galeniche a scopo dimagrante per cui sono state segnalate sospette reazioni avverse», scrive l'Aifa che suggerisce al Ministero della Salute «di vietare la prescrizione e l'allestimento di preparazioni magistrali contenenti il principio attivo efedrina al fine di evitarne l'uso incongruo».

Più Popolare

La sentenza sull'efedrina cloridrato dunque, ribalta la decisione del ministro, va controcorrente rispetto all'Agenzia italiana del farmaco ma anche alla severa Food and Drug Administration americana (Fda), che ha vietato la vendita degli integratori a base di efedrina riconoscendone i rischi per la salute sia nel breve sia nel lungo periodo.

Che cos'è l'efedrina

Con una struttura simile a quella delle amfetamine, l'efedrina è un alcaloide che si trova in natura nelle piante del genere Ephedra, già usata nella medicina occidentale come farmaco contro l'asma, la congestione nasale e gli stati ipotensivi.

Perché l'efedrina ha un effetto dimagrante

Con un'azione simile, ma più potente, a quella della caffeina, l'efedrina accelera il metabolismo perché stimola la secrezione di catecolamine (ormoni che rendono più reattivo il corpo aumentando il battito cardiaco, la pressione sanguigna e rendendo più attivo il sistema nervoso). In più, l'efedrina inibisce l'appetito, risultando quindi di fatto un anoressizzante. L'effetto non è quantificabile in quanto varia da persona a persona.

Perché l'efedrina per dimagrire può essere pericolosa

Utilizzata anche per rendere di più sul lavoro o nello studio, per il suo effetto sui processi cognitivi simili alla caffeina, l'efedrina agendo sul sistema nervoso centrale può causare effetti come insonnia, nervosismo, allucinazioni e persino psicosi.

Pure se usata come sostanza per favorire il dimagrimento l'efedrina può avere effetti collaterali seri, indurre dipendenza e causare ictus o infarto in seguito all'aumento della pressione sanguigna.

Da non dimenticare mai: il modo migliore per dimagrire in modo sano e senza usare scorciatoie potenzialmente pericolose resta unire una dieta bilanciata alla giusta attività fisica, per esempio una camminata a passo veloce ogni giorno per un'ora.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Che ne dici di provare la luce pulsata per depilare il viso?
Se vuoi liberarti dei peli superflui e provare la depilazione definitiva, qui trovi tutto ciò che devi sapere
Piedi gonfi
Salute
CONDIVIDI
Cosa fare se in ufficio hai sempre i piedi gonfi?
Per combattere il gonfiore ai piedi a fine giornata ecco a cosa devi fare attenzione
Salute
CONDIVIDI
Come si prende la mononucleosi?
Ha un periodo di incubazione molto lungo: il primo segnale d'allarme? Una fortissima stanchezza
Prurito intimo
Salute
CONDIVIDI
Prurito intimo: i rimedi naturali per combatterlo
È un disturbo molto diffuso, scopri da cosa deriva e i possibili rimedi naturali per alleviarlo
Salute
CONDIVIDI
10 domande, e risposte, sulla pillola anticoncezionale
Tutto quello che devi sapere sulla pillola anticoncezionale (e che non hai mai osato chiedere)
Gambe gonfie rimedi
Salute
CONDIVIDI
Sos gambe gonfie: i rimedi naturali salvavita
Quando fa caldo, diventano come un macigno: tutte le dritte per sentirti di nuovo leggera
Salute
CONDIVIDI
Sai cos'è il sale inglese e come si usa?
Adatto all'alimentazione durante i periodi di riabilitazione, è usato anche nella cosmesi: tutti gli usi e i benefici
Salute
CONDIVIDI
Mangiare il cibo scaduto fa male?
Dipende dagli alimenti: la pasta si può consumare anche dopo la data di scadenza, mentre per i latticini è tutta un'altra storia
Salute
CONDIVIDI
Perché il sale rosa dell'Himalaya non porta benefici, ma solo bufale
Se ne è parlato molto in questi anni, ma forse non è tutto oro quello che luccica: il parere del chimico e divulgatore scientifico Dario...
Salute
CONDIVIDI
Perché il mio peso varia ogni giorno?
Può succedere: in questo momento potresti pesare di più dell'altro ieri... e non perché sei ingrassata!