Perché l'efedrina non è il modo migliore per dimagrire

Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute per i possibili rischi ed effetti collaterali pericolosi, ma siamo sicuri di volerla usare?

Più Popolare

Efedrina per dimagrire: il Tar del Lazio accoglie il ricorso della Galenic scientific association e annulla il provvedimento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che il 2 dicembre 2015 aveva vietato tramite un decreto la prescrizione e la vendita dei preparati galenici per dimagrire velocemente contenenti efedrina, una simil amfetamina capace di ridurre l'appetito e stimolare il metabolismo. Non senza rischi, però.

Advertisement - Continue Reading Below

La decisione di vietare il principio attivo efedrina, infatti, nasce dalle conclusioni della commissione tecnico‐scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Dall'esame della Rete Nazionale Farmacovigilanza l'efedrina risulta essere «uno dei principi attivi utilizzati nelle preparazioni galeniche a scopo dimagrante per cui sono state segnalate sospette reazioni avverse», scrive l'Aifa che suggerisce al Ministero della Salute «di vietare la prescrizione e l'allestimento di preparazioni magistrali contenenti il principio attivo efedrina al fine di evitarne l'uso incongruo».

Più Popolare

La sentenza sull'efedrina cloridrato dunque, ribalta la decisione del ministro, va controcorrente rispetto all'Agenzia italiana del farmaco ma anche alla severa Food and Drug Administration americana (Fda), che ha vietato la vendita degli integratori a base di efedrina riconoscendone i rischi per la salute sia nel breve sia nel lungo periodo.

Che cos'è l'efedrina

Con una struttura simile a quella delle amfetamine, l'efedrina è un alcaloide che si trova in natura nelle piante del genere Ephedra, già usata nella medicina occidentale come farmaco contro l'asma, la congestione nasale e gli stati ipotensivi.

Perché l'efedrina ha un effetto dimagrante

Con un'azione simile, ma più potente, a quella della caffeina, l'efedrina accelera il metabolismo perché stimola la secrezione di catecolamine (ormoni che rendono più reattivo il corpo aumentando il battito cardiaco, la pressione sanguigna e rendendo più attivo il sistema nervoso). In più, l'efedrina inibisce l'appetito, risultando quindi di fatto un anoressizzante. L'effetto non è quantificabile in quanto varia da persona a persona.

Perché l'efedrina per dimagrire può essere pericolosa

Utilizzata anche per rendere di più sul lavoro o nello studio, per il suo effetto sui processi cognitivi simili alla caffeina, l'efedrina agendo sul sistema nervoso centrale può causare effetti come insonnia, nervosismo, allucinazioni e persino psicosi.

Pure se usata come sostanza per favorire il dimagrimento l'efedrina può avere effetti collaterali seri, indurre dipendenza e causare ictus o infarto in seguito all'aumento della pressione sanguigna.

Da non dimenticare mai: il modo migliore per dimagrire in modo sano e senza usare scorciatoie potenzialmente pericolose resta unire una dieta bilanciata alla giusta attività fisica, per esempio una camminata a passo veloce ogni giorno per un'ora.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere per sconfiggere la fame nervosa
Ansia, stress, solitudine: se soffri di eating emozionale devi prima scoprirne la causa e agire di conseguenza
Vagina trattamenti estetici chirurgia intima femminile
Salute
CONDIVIDI
Donne & vagina, fra emancipazione e insicurezza
Dai prodotti intimi specifici ai trattamenti estetici, passando addirittura per la chirurgia: cosa nasconde il desiderio di avere genitali...
Salute
CONDIVIDI
La ritenzione idrica si combatte con il cibo
Scopri qual è la frutta e la verdura migliore per combattere l'accumulo di liquidi che causa gonfiore, inestetismi e cellulite sulle gambe
disturbi-rovina-vacanze-cause-rimedi-naturali-omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Disturbi in vacanza: come risolverli con rimedi naturali e omeopatici
Come prevenire e curare scottature ed eritemi, mal d'auto e jet lag, punture di zanzare e di meduse, per non rovinare le tue ferie
Repellenti naturali per zanzare e rimedi infallibili
Salute
CONDIVIDI
I migliori repellenti naturali contro le zanzare
Dite ciao alle zanzare (per sempre) con questi repellenti naturali
Crampi muscolari, cause
Salute
CONDIVIDI
Che fastidio i crampi di notte! Le cause, i rimedi e tutte le dritte per prevenirli
Cosa fare per evitare l'insorgenza dei crampi muscolari, soprattutto di notte
Ammalarsi in vacanza
Salute
CONDIVIDI
6 modi infallibili per non ammalarti in vacanza
Visto che le aspettiamo tutto l'anno, non facciamoci rovinare le ferie sul più bello
Scottature solari, rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ti sei scottata? 8 trucchi infallibili da sapere
Dall'aloe alla camomilla, dalle patate al tè verde: se ti sei scottata ecco i rimedi più efficaci
Mal di testa da weekend
Salute
CONDIVIDI
5 consigli per evitare il mal di testa da weekend
Per non farti guastare i piani dall'emicrania in vacanza ecco qualche consiglio per tenerla alla larga
Dieta in vacanza
Salute
CONDIVIDI
Vacanze senza chili di troppo? 5 trucchi top
Dopo mesi di sacrifici e dieta arrivano le vacanze, ecco come fare per non riprendere i chili persi