Cioccolato fondente, proprietà e benefici del dolce più amato

Sono moltissimi i benefici del cioccolato fondente: ne basta un quadratino al giorno per tenere a bada colesterolo, pressione e cattivo umore

Più Popolare

Se cerchi un pretesto per affondare i tuoi dispiaceri nel cioccolato fondente, bene, sappi che sono moltissimi i buoni motivi per cui concedersi questo piacevole sgarro. Un quadratino di cioccolato al giorno aiuta a stare bene e a combattere mal di testa, colesterolo, cattivo umore e pressione alta. Purché sia fondente, composto dal 60-70% da cacao amaro e da burro di cacao.

  • Il cioccolato è ricco di flavonoidi, che contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione e a proteggere cuore e vasi sanguigni.
  • Quello di Modica, rigorosamente made in Italy, è ancora più salutare, perché viene preparato a freddo come facevano gli antichi: una procedura che mantiene integri i principi benefici del cioccolato.
Advertisement - Continue Reading Below
  • Il cacao ha effetti positivi anche sul colesterolo e, se assunto in quantità variabili tra i 10 e i 30 grammi al giorno, non è una minaccia per la dieta.
  • È amico della pelle e combatte l'invecchiamento precoce perché ricco di antiossidanti, purché sia consumato da solo: è stato dimostrato che un bicchiere di latte in accompagnamento è in grado di annullarne del tutto gli effetti.
  • Il cioccolato aiuta a combattere il mal di testa grazie alla presenza della teobramina. Attenzione, però: la misura del beneficio è direttamente proporzionale alla dose giornaliera, quindi è necessario non superare le dosi consigliate.
Più Popolare
  • Secondo alcuni studi, il cacao aiuterebbe a combattere la depressione: merito della feniletilamina di cui è ricco, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo.
  • Aveva ragione Casanova, che faceva recapitare alle dame che voleva sedurre degli omaggi di cioccolato: il cacao ha poteri afrodisiaci, specie se associato al peperoncino.
  • Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere, come la serotonina, l'ormone della felicità.
  • Tutti questi vantaggi sono validi solo ed esclusivamente per il cioccolato fondente: i benefici di quello al latte e del cioccolato bianco sull'umore sono, per ora, del tutto empirici.
More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
8 dritte per ritrovare il sonno se non riesci a chiudere occhio
Se addormentarsi è diventato più un ostacolo che un piacere, gli esperti hanno i consigli giusti: spegni il telefono, prima di tutto
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
5 piante e fiori che ti aiutano a dormire meglio
Sono belle da vedere e in più purificano, distendono, rilassano che è un piacere
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera
Salute
CONDIVIDI
8 cibi che ti danno una mano a proteggerti dal sole
Dalle carote all'anguria, proteggiti dai raggi del sole con questi alimenti che contengono sostanze utili per la salute della pelle
Salute
CONDIVIDI
La frutta di giugno (e i benefici che puoi trarne)
La prima regola di ogni dieta è di mangiare frutta di stagione: ecco cosa mettere nel carrello a giugno per stare bene e in forma
Salute
CONDIVIDI
La birra è meglio di un analgesico?
Se hai mal di testa, forse una bella bionda può fare qualcosa
Salute
CONDIVIDI
Stai seduta troppo tempo? Attenta all'amnesia del gluteo
Una sindrome che colpisce chi rimane seduto per lungo tempo: ecco come evitarla e come curarsi con esercizi fisici mirati