Cioccolato fondente, proprietà e benefici del dolce più amato

Sono moltissimi i benefici del cioccolato fondente: ne basta un quadratino al giorno per tenere a bada colesterolo, pressione e cattivo umore

Più Popolare

Se cerchi un pretesto per affondare i tuoi dispiaceri nel cioccolato fondente, bene, sappi che sono moltissimi i buoni motivi per cui concedersi questo piacevole sgarro. Un quadratino di cioccolato al giorno aiuta a stare bene e a combattere mal di testa, colesterolo, cattivo umore e pressione alta. Purché sia fondente, composto dal 60-70% da cacao amaro e da burro di cacao.

  • Il cioccolato è ricco di flavonoidi, che contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione e a proteggere cuore e vasi sanguigni.
  • Quello di Modica, rigorosamente made in Italy, è ancora più salutare, perché viene preparato a freddo come facevano gli antichi: una procedura che mantiene integri i principi benefici del cioccolato.
Advertisement - Continue Reading Below
  • Il cacao ha effetti positivi anche sul colesterolo e, se assunto in quantità variabili tra i 10 e i 30 grammi al giorno, non è una minaccia per la dieta.
  • È amico della pelle e combatte l'invecchiamento precoce perché ricco di antiossidanti, purché sia consumato da solo: è stato dimostrato che un bicchiere di latte in accompagnamento è in grado di annullarne del tutto gli effetti.
  • Il cioccolato aiuta a combattere il mal di testa grazie alla presenza della teobramina. Attenzione, però: la misura del beneficio è direttamente proporzionale alla dose giornaliera, quindi è necessario non superare le dosi consigliate.
Più Popolare
  • Secondo alcuni studi, il cacao aiuterebbe a combattere la depressione: merito della feniletilamina di cui è ricco, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo.
  • Aveva ragione Casanova, che faceva recapitare alle dame che voleva sedurre degli omaggi di cioccolato: il cacao ha poteri afrodisiaci, specie se associato al peperoncino.
  • Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere, come la serotonina, l'ormone della felicità.
  • Tutti questi vantaggi sono validi solo ed esclusivamente per il cioccolato fondente: i benefici di quello al latte e del cioccolato bianco sull'umore sono, per ora, del tutto empirici.
More from Gioia!:
Zanzara tigre
Salute
CONDIVIDI
Zanzara tigre, a noi due! Tutti i migliori repellenti
I prodotti a cui affidarsi per tenerla lontano dalla tua pelle, ma anche dalla casa
Salute
CONDIVIDI
Come prendersi cura di sé con una tazza di tè
Il modo più facile (e veloce) per iniziare la remise en forme? Un infuso fumante: dal tè nero al tè verde, tutti i benefici
Salute
CONDIVIDI
Hai sempre sonno? La scala di Epworth fa per te
Il test della sonnolenza diurna può essere un punto di partenza per capire se avete problemi legati al sonno
prevenzione-melanoma
Salute
CONDIVIDI
Se tieni a qualcuno, controlla i suoi nei
Un video tenerissimo in cui sono protagonisti un cane dalmata e un gattino nero insegna a controllare i nei per prevenire il melanoma
Salute
CONDIVIDI
Perché dovremmo dire tutti sì ai vaccini
Mentre si discute sul renderli obbligatori, una campagna social e virale invita tutti a dire perché è importante vaccinarsi
lena-dunham-met-gala
Salute
CONDIVIDI
Lena Dunham: «Donne, siamo forti e lo dimostriamo»
Costretta a lasciare il Met Gala per un malore, l'attrice di Girls - che compie 31 anni il 13 maggio - ha detto qualcosa di importante
Salute
CONDIVIDI
Sai riconoscere la depressione post partum?
Può colpire qualunque neo mamma (ne ha sofferto anche Chrissy Teigen) ed è una delle malattie più subdole
Salute
CONDIVIDI
Sconfiggi le occhiaie con 6 mosse vincenti
Combatterle si può: scopri i consigli che funzionano davvero per uno sguardo senza ombre né gonfiori
sorriso imperfetto vip
Salute
CONDIVIDI
10 regole per avere denti bianchi e sani
Le celeb dimostrano che un difetto ben portato è sexy, ma non trascurare la cura dei denti: il bianco è sempre di moda!
Il vaccino contro il morbillo è obbligatorio?
Salute
CONDIVIDI
Perché è importante il vaccino contro il morbillo
I casi di morbillo in Italia sono in aumento: si tratta di una malattia pericolosa contro la quale c'è un'unica arma, vaccinarsi