9 cibi sani per fare il pieno di energia

Per combattere sonnolenza e stanchezza soprattutto nei mesi invernali invece di rimpinzarti di caffè e bevande energetiche segui i nostri consigli e mangia questi cibi sanissimi per una dose di energia extra

Più Popolare

Ti senti esausta? Non sei l'unica! Siamo in quel periodo dell'anno in cui le giornate sono più brevi, le notti lunghe, e tutto sembra essere più difficile.

Ma prima di prendere l'ennesima tazzina di caffè o bere una lattina di bevanda energetica, prova ad aggiungere uno di questi cibi salutari ed energetici alla tua dieta. Ne trarrai giovamento.

1. Banane

Le banane sono un concentrato di energia. Sono composte principalmente da zuccheri naturali (glucosio, fruttosio, saccarosio) e ricche di fibre e potassio. Assumetene almeno una al giorno, al naturale ma anche con lo yogurt. Per una spinta in più, potete unirvi anche una noce di burro d'arachidi.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Tè matcha

Prodotto con foglie di tè verde scuro (le foglie sono coltivate in condizioni particolari per renderne più intensi i nutrienti), il tè matcha dà la stessa spinta di una tazzina di caffè, ma i suoi effetti sono più duraturi. Inoltre favorisce la concentrazione mentale. Come non amarlo?

Più Popolare

3. Riso integrale

Carboidrato a lento rilascio, il riso è ricco di manganese, che aiuta l'organismo a convertire il cibo in carburante. Aggiungete un pizzico di peperoncino al riso del vostro pranzo, per avere un pomeriggio super-produttivo.

4. Miele

Un cucchiaino di miele è l'equivalente sano di una bevanda energetica ricca di glucosio. Mettetelo in un bicchiere d'acqua calda e limone prima di un allenamento, o aggiungetene un po' a qualunque cosa – dal tè allo yogurt – per rafforzare i muscoli dopo l'esercizio fisico.

Advertisement - Continue Reading Below

5. Uova

Un solo piccolo uovo fornisce al vostro corpo il 30% delle proteine giornaliere necessarie, oltre a essere ricco di aminoacidi e omega 3, che nutrono più a lungo. Assumete uova a colazione un paio di volte a settimana, se possibile. Se andate di fretta, fatele bollire la sera prima e aggiungete a degli spinaci o a dei fiocchi d'avena per un pasto completo.

Advertisement - Continue Reading Below

6. Frutta secca

La frutta secca (soprattutto le mandorle e le noci brasiliane) è incredibilmente nutriente. Le mandorle sono ricche di rame e manganese, che assicurano sufficienti flussi di energia al corpo per tutto il giorno. Tenetene un sacchetto nella scrivania per qualche spuntino tra i pasti. Provatele a tenerle in ammollo una notte intera per rendere più facile la digestione.

Più Popolare

7. Pesce azzurro

Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3, di proteine e minerali come la riboflavina, che aiutano il corpo ad assorbire altri nutrienti in maniera efficace, il che vuol dire che si trae molta più energia dai singoli alimenti. Provate a mangiarne un paio di pezzi a settimana.

8. Funghi

Una porzione di funghi fornisce quasi il 50% del ferro necessario in una sola volta (ottima notizia per i vegetariani). Il ferro è essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, perché senza una buona ossigenazione possiamo sentirci stanche e letargiche. Aggiungete un po' di funghi alla vostra insalata o metteteli in una zuppa per evitare il crollo a metà pomeriggio.

9. Acqua

Per ultima, ma non certamente ultima, la cara vecchia buona H2O. L'acqua aiuta a trasportare i nutrienti e l'ossigeno in tutto il corpo, il che vuol dire che se vi sentite stanche, potrebbe essere il momento di assumere più acqua. Assicuratevi di bere almeno due litri d'acqua al giorno – di più se fate esercizio fisico – e aggiungete del ghiaccio, se volete una maggiore sensazione di fresca energia.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
chirurgia-plastica-tv-consigli
Salute
CONDIVIDI
Chirurgia plastica, 5 cose che la tv non dice
Attenzione ai messaggi distorti su bisturi e dintorni che talvolta possono passare dal piccolo schermo
lena-dunham-endometriosi
Salute
CONDIVIDI
5 cose da sapere sulla malattia di Lena Dunham
Il 25 marzo 2017 è la Giornata mondiale dell'endometriosi, una malattia grave e insidiosa di cui bisogna parlare di più
ora-legale-cambio-ora-insonnia-stanchezza-rimedi
Salute
CONDIVIDI
6 strategie furbe per affrontare l'ora legale
Che tu sia gufo o allodola, ogni anno alla fine di marzo il passaggio da ora solare a ora legale scombussola parecchio
insolazione-sintomi-cure
Salute
CONDIVIDI
Tutte al sole, ma attenzione all'insolazione
Torna la bella stagione e la voglia di stare all'aria aperta: quando stai al sole, prendi le precauzioni giuste!
pap-test-cos-e-quando-farlo-a-cosa-serve
Salute
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul Pap test?
Non fa male, è sicuro e va fatto con regolarità perché è uno strumento di diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero
Salute
CONDIVIDI
Anche Zayn Malik ha avuto disturbi alimentari
L'ex One Direction e fidanzato di Gigi Hadid dichiara di aver sofferto di problemi legati al cibo, senza paura di mostrarsi fragile
bruciore-agli-occhi-cause-rimedi-naturali
Salute
CONDIVIDI
Se ti bruciano spesso gli occhi, prova i rimedi naturali
Le cause del bruciore agli occhi e quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviarlo
tripofobia-cos-e-paura-dei-buchi
Salute
CONDIVIDI
Sai che c'è chi ha paura dei buchi?
No, non ridere: la tripofobia sarà anche strana, ma è una delle paure più diffuse al mondo
quando-fare-il-test-di-gravidanza
Salute
CONDIVIDI
Guida pratica al test di gravidanza: mamma o no?
Tutto quello che devi sapere sul test di gravidanza: quando farlo e come funziona e dopo quanti giorni di ritardo puoi sapere se sei incinta
Salute
CONDIVIDI
Contro il cancro, dai retta a chef Bottura
Massimo Bottura e Francesco Totti sono testimonial della Settimana di prevenzione oncologica Lilt: visite gratuite e buoni consigli