9 cibi sani per fare il pieno di energia

Per combattere sonnolenza e stanchezza soprattutto nei mesi invernali invece di rimpinzarti di caffè e bevande energetiche segui i nostri consigli e mangia questi cibi sanissimi per una dose di energia extra

Più Popolare

Ti senti esausta? Non sei l'unica! Siamo in quel periodo dell'anno in cui le giornate sono più brevi, le notti lunghe, e tutto sembra essere più difficile.

Ma prima di prendere l'ennesima tazzina di caffè o bere una lattina di bevanda energetica, prova ad aggiungere uno di questi cibi salutari ed energetici alla tua dieta. Ne trarrai giovamento.

1. Banane

Le banane sono un concentrato di energia. Sono composte principalmente da zuccheri naturali (glucosio, fruttosio, saccarosio) e ricche di fibre e potassio. Assumetene almeno una al giorno, al naturale ma anche con lo yogurt. Per una spinta in più, potete unirvi anche una noce di burro d'arachidi.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Tè matcha

Prodotto con foglie di tè verde scuro (le foglie sono coltivate in condizioni particolari per renderne più intensi i nutrienti), il tè matcha dà la stessa spinta di una tazzina di caffè, ma i suoi effetti sono più duraturi. Inoltre favorisce la concentrazione mentale. Come non amarlo?

Più Popolare

3. Riso integrale

Carboidrato a lento rilascio, il riso è ricco di manganese, che aiuta l'organismo a convertire il cibo in carburante. Aggiungete un pizzico di peperoncino al riso del vostro pranzo, per avere un pomeriggio super-produttivo.

4. Miele

Un cucchiaino di miele è l'equivalente sano di una bevanda energetica ricca di glucosio. Mettetelo in un bicchiere d'acqua calda e limone prima di un allenamento, o aggiungetene un po' a qualunque cosa – dal tè allo yogurt – per rafforzare i muscoli dopo l'esercizio fisico.

Advertisement - Continue Reading Below

5. Uova

Un solo piccolo uovo fornisce al vostro corpo il 30% delle proteine giornaliere necessarie, oltre a essere ricco di aminoacidi e omega 3, che nutrono più a lungo. Assumete uova a colazione un paio di volte a settimana, se possibile. Se andate di fretta, fatele bollire la sera prima e aggiungete a degli spinaci o a dei fiocchi d'avena per un pasto completo.

Advertisement - Continue Reading Below

6. Frutta secca

La frutta secca (soprattutto le mandorle e le noci brasiliane) è incredibilmente nutriente. Le mandorle sono ricche di rame e manganese, che assicurano sufficienti flussi di energia al corpo per tutto il giorno. Tenetene un sacchetto nella scrivania per qualche spuntino tra i pasti. Provatele a tenerle in ammollo una notte intera per rendere più facile la digestione.

Più Popolare

7. Pesce azzurro

Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3, di proteine e minerali come la riboflavina, che aiutano il corpo ad assorbire altri nutrienti in maniera efficace, il che vuol dire che si trae molta più energia dai singoli alimenti. Provate a mangiarne un paio di pezzi a settimana.

8. Funghi

Una porzione di funghi fornisce quasi il 50% del ferro necessario in una sola volta (ottima notizia per i vegetariani). Il ferro è essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, perché senza una buona ossigenazione possiamo sentirci stanche e letargiche. Aggiungete un po' di funghi alla vostra insalata o metteteli in una zuppa per evitare il crollo a metà pomeriggio.

9. Acqua

Per ultima, ma non certamente ultima, la cara vecchia buona H2O. L'acqua aiuta a trasportare i nutrienti e l'ossigeno in tutto il corpo, il che vuol dire che se vi sentite stanche, potrebbe essere il momento di assumere più acqua. Assicuratevi di bere almeno due litri d'acqua al giorno – di più se fate esercizio fisico – e aggiungete del ghiaccio, se volete una maggiore sensazione di fresca energia.

Da: HarpersBazaarUK
Read Next:
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
lievito-di-birra-proprieta-pelle-capelli ragazza con pelle e capelli bellissimi
Salute
CONDIVIDI
Lievito di birra, amico di pelle e capelli
Pelle e capelli bellissimi? Prova il lievito di birra, un alleato per la tua bellezza e la tua salute
efedrina-per-dimagrire-effetti-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Perché l'efedrina non è il meglio per dimagrire
Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute: ma siamo proprio sicuri di volerla usare?