La depressione si combatte con l'attività fisica

Soffri di depressione? Fai ginnastica, nuota, corri, balla: una ricerca recente ha dimostrato che chi svolge attività fisica in modo regolare ha meno probabilità di essere depresso

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La depressione si cura col fitness. Lo stabiliscono tre recenti studi americani condotti su oltre un milione di uomini e donne, che giungono tutti alla stessa conclusione: chi si muove di più ha minori probabilità di essere depresso. «L'esercizio fisico altera i nostri corpi e cervelli in modo da renderci resistenti alla disperazione», si legge sul New York Times, che riporta i dati dei tre studi. Il fitness, quindi, come antidoto contro gli stati depressivi, che prima di diventare patologici si presentano sotto forma di ansia, paranoia, comportamenti compulsivi, iperattività e momenti di profonda tristezza.

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Si è sempre parlato di forte correlazione tra esercizio fisico e mente, ma finora non c'erano mai state evidenze scientifiche a provare questa relazione: le prove erano soprattutto empiriche e le ricerche svolte sinora troppo limitate per produrre dati certi. In altre parole, si è sempre saputo che il movimento fisico rilascia endorfine e quindi regala un senso di benessere diffuso, ma non è mai stata dimostrata la correlazione tra fitness e mente. Queste ricerche non solo hanno dimostrato che il movimento costante aiuta a combattere la depressione, ma la previene.

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Gli scienziati della prima ricerca hanno suddiviso il campione di persone preso in esame in tre gruppi e hanno notato che chi non svolgeva alcun tipo di attività fisica aveva il 75% di probabilità in più di soffrire di depressione; il secondo gruppo, che svolgeva attività fisica non regolarmente, ha registrato il 25% di possibilità in più di vedersi diagnosticata la depressione rispetto agli uomini e le donne in perfetta forma fisica grazie all'esercizio costante.

Il secondo dei tre studi si è focalizzato su persone già depresse e ha rilevato come l'esercizio fisico, specie nel caso di attività fisica moderata ma costante, come camminata a passo sostenuto o jogging leggero, avesse un "enorme e significativo effetto" sui pazienti depressi. Il terzo e ultimo studio ha analizzato il motivo per cui l'esercizio ha questi effetti positivi sul cervello e si è concentrato su 20 ricerche precedenti in cui gli scienziati avevano ottenuti campioni di sangue da parte di persone affette da depressione, prima e dopo aver svolto dell'attività fisica. I campioni nel complesso hanno dimostrato che l'esercizio ridotto riduce significativamente diversi marcatori di infiammazione, i livelli di diversi ormoni e altre sostanze biochimiche che si ritiene contribuiscano alla salute del cervello.

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