Ora solare: i rimedi omeopatici contro insonnia e stanchezza

Con il ritorno dell'ora solare se ti senti stanca e facilmente irritabile, l'omeopatia ti viene in soccorso con i rimedi che alleviano i disturbi legati al sonno e l'irritabilità

Più Popolare

Ogni anno in autunno abbiamo a che fare con il cambio dell'ora, da ora legale a ora solare. Il che significa lancette spostate indietro di un'ora nella notte dell'ultimo week end di ottobre: il ritorno dell'ora solare regala un'ora di sonno in più per quella notte, ma porta giornate più "corte" e meno ore di luce. Il risultato? Una specie di mini effetto jet lag, la cosiddetta Seasonal Affective Disorder, il disordine affettivo stagionale chiamato anche Sindrome da cambio di stagione o più poeticamente Winter o Autumn blues, malinconia legata all'arrivo dell'autunno e dell'inverno.

Advertisement - Continue Reading Below

Il che si traduce in un senso di spossatezza che, secondo il Dipartimento di Scienze Psichiatriche della Sapienza di Roma, provoca a circa 2 milioni di italiani irritabilità e disturbi del sonno.

Secondo il dottor Maurizio Calzavara Pinton, medico di famiglia esperto in omeopatia a Brescia, «il cambiamento dell'ora influisce sui ritmi dell'organismo alterando così il normale ciclo del sonno: questo può causare episodi di ipersonnia e insonnia. Per fronteggiare questo tipo di disturbi, un valido aiuto può essere fornito dai medicinali omeopatici, generalmente privi di effetti collaterali, di facile assunzione e adatti anche a bambini, anziani e donne incinte, categorie maggiormente soggette a risentire del cambio di orario».

Più Popolare

Cambio orario: i rimedi se dormi male

Il cambio dell'ora può influenzare il ciclo del sonno, alterando i ritmi sonno-veglia. «Difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni e sensazione di stanchezza al risveglio sono i principali disturbi che si possono risolvere con i medicinali omeopatici», spiega il medico. Per regolarizzare e migliorare la qualità del sonno puoi provare con Datif PC, due compresse da far sciogliere in bocca per tre volte al giorno. Coffea cruda 9 CH è utile quando non riesci ad addormentarti a causa di pensieri continui e quando il sonno è interrotto più volte nell'arco della nottata e non è mai ristoratore. Prendi Arnica 9 CH quando l'insonnia è dovuta a stanchezza fisica. Di entrambi ne vanno assunti 5 granuli prima di andare a letto.

Cambio orario: i rimedi se ti senti stanca

La mancanza di un corretto ciclo di sonno ha degli effetti secondari sul nostro organismo, anche durante il giorno, primi tra tutti irritabilità e difficoltà a concentrarsi. Questo senso di spossatezza rischia di rallentare le capacità sul lavoro o causare difficoltà nello studio. «In caso di sovraffaticamento mentale consiglio Kalium phosphoricum 9 CH, 5 granuli al mattino e alla sera, per aiutare la concentrazione», suggerisce Calzavara Pinton.

Se fai fatica a recuperare e poi durante il giorno hai una scarsa concentrazione, prova China rubra 15 CH, 5 granuli mattino e sera. Aiuta a combattere la "voglia di far niente" e ad aumentare la tua vitalità.

Cambio orario: come affrontarlo con successo 

Lo sappiamo, il cambio dell'ora è sempre un piccolo trauma perché rappresenta il momento decisivo del cambio di stagione, con tutto quello che comporta: aiutati a superarlo anche con le strategie pratiche per affrontarlo al meglio grazie ai comportamenti quotidiani e con i consigli pratici dello psicologo: vedrai, funziona!

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Ma di che cosa è fatto, veramente, il seitan?
Un alimento usato soprattutto nella dieta vegana e vegetariana che, tuttavia, si presta a tante (e gustose) ricette
Salute
CONDIVIDI
Sai come calcolare il tuo periodo fertile?
Tutto quello che devi sapere sul tuo ciclo mestruale per individuare il periodo fertile e il momento dell'ovulazione
Salute
CONDIVIDI
Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?
La quantità ideale varia da persona a persona e dipende da una serie di fattori, come lo stile di vita e il peso corporeo
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera
Salute
CONDIVIDI
8 cibi che ti danno una mano a proteggerti dal sole
Dalle carote all'anguria, proteggiti dai raggi del sole con questi alimenti che contengono sostanze utili per la salute della pelle
Salute
CONDIVIDI
La frutta di giugno (e i benefici che puoi trarne)
La prima regola di ogni dieta è di mangiare frutta di stagione: ecco cosa mettere nel carrello a giugno per stare bene e in forma
Salute
CONDIVIDI
La birra è meglio di un analgesico?
Se hai mal di testa, forse una bella bionda può fare qualcosa