Le 8 cose da sapere sugli antibiotici: come si usano e quando non vanno presi

È allarme per l'utilizzo improprio degli antibiotici, che causano l'aumento dei cosiddetti super batteri: ecco perché è importante assumerli in modo corretto e i consigli pratici per farlo

È allarme circa l'utilizzo improprio degli antibiotici. Durante l'ultima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'antibiotico-resistenza è stata definita da Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, "un lento tsunami". Una situazione preoccupante, che ha come conseguenza diretta l'aumento dei cosiddetti super-batteri, diventati resistenti a molti degli antibiotici più comuni. I dati riportati dall'Onu parlano di un'epidemia di tifo multi resistente che si sta diffondendo in diverse regioni dell'Africa, forme di tubercolosi resistenti ai farmaci registrate in 105 paesi, mentre sono circa 200.000 i neonati che ogni anno muoiono a causa dei super-batteri.

Advertisement - Continue Reading Below

E questi sono solo alcuni dei numeri impressionanti circa quella che è considerata una delle minacce mondiali più temibili per la salute pubblica. L'abuso degli antibiotici, con l'andare del tempo, ne causa l'inefficacia. Il rischio è di ritrovarsi un giorno a combattere contro le infezioni più banali. Proprio come quando, prima dell'arrivo degli antibiotici, si moriva per una semplice influenza. Ecco perché è fondamentale rispettare delle semplici regole quando si tratta di farmaci.

Più Popolare
  1. Sono inutili contro i raffreddori. Gli antibiotici combattono i batteri, non i virus e il raffreddore è un infezione da virus (ne esistono oltre 200 associati al raffreddore).
  2. In caso di influenza, sono efficaci solo se sussistono complicanze, ad esempio una bronchite.
  3. Vanno presi sempre e solo sotto prescrizione medica.
  4. Quando assumi degli antibiotici è bene prendere dei fermenti lattici: ti aiuteranno a mantenere sana la flora batterica intestinale, la più colpita dall'effetto dell'antibiotico.
  5. L'antibiotico va preso sempre alla stessa ora, per far sì che la concentrazione del farmaco nel sangue rimanga costante e tale da impedire la proliferazione del batterio. Se, ad esempio, la prescrizione medica prevede l'assunzione del farmaco due volte al giorno, va preso ogni dodici ore esatte.
  6. La terapia antibiotica deve essere completata, anche quando non c'è più febbre e le condizioni generali di salute sono migliorate. Se la prescrizione medica prevede l'assunzione del farmaco per 7 giorni, dovranno essere 7, non un giorno in più né in meno. Questo perché trattamenti discontinui o incompleti possono causare resistenza allo stesso antibiotico e la terapia antibiotica potrebbe risultare inefficace.
  7. Evita l'alcol durante l'assunzione di antibiotici, potrebbero esserci effetti collaterali indesiderati, come sonnolenza e irritabilità.
  8. Durante il trattamento cura la dieta ed evita alimenti irritanti per l'apparato digerente e soprattutto per l'intestino, già messo a dura prova dal farmaco: no a formaggi grassi, caffè, cioccolato, insaccati e fritti.
More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
La ritenzione idrica si combatte con il cibo
Scopri qual è la frutta e la verdura migliore per combattere l'accumulo di liquidi che causa gonfiore, inestetismi e cellulite sulle gambe
disturbi-rovina-vacanze-cause-rimedi-naturali-omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Disturbi in vacanza: come risolverli con rimedi naturali e omeopatici
Come prevenire e curare scottature ed eritemi, mal d'auto e jet lag, punture di zanzare e di meduse, per non rovinare le tue ferie
Repellenti naturali per zanzare e rimedi infallibili
Salute
CONDIVIDI
I migliori repellenti naturali contro le zanzare
Dite ciao alle zanzare (per sempre) con questi repellenti naturali
Crampi muscolari, cause
Salute
CONDIVIDI
Che fastidio i crampi di notte! Le cause, i rimedi e tutte le dritte per prevenirli
Cosa fare per evitare l'insorgenza dei crampi muscolari, soprattutto di notte
Scottature solari, rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ti sei scottata? 8 trucchi infallibili da sapere
Dall'aloe alla camomilla, dalle patate al tè verde: se ti sei scottata ecco i rimedi più efficaci
Mal di testa da weekend
Salute
CONDIVIDI
5 consigli per evitare il mal di testa da weekend
Per non farti guastare i piani dall'emicrania in vacanza ecco qualche consiglio per tenerla alla larga
Dieta in vacanza
Salute
CONDIVIDI
Vacanze senza chili di troppo? 5 trucchi top
Dopo mesi di sacrifici e dieta arrivano le vacanze, ecco come fare per non riprendere i chili persi
tiroide alimenti che fanno bene ipotiroidismo ipertiroidismo
Salute
CONDIVIDI
14 alimenti che danno una mano alla tiroide
Quali sono i cibi giusti per chi soffre di ipotiroidismo e ipertiroidismo? I consigli dei nutrizionisti per la dieta migliore
Sinéad O'Connor
Salute
CONDIVIDI
Sinead O'Connor: «Sono bipolare e per questo sola»
Conoscere cos'è il disturbo bipolare è il primo passo per fare in modo ci siano sempre meno persone che soffrono di solitudine a causa...
Esercizi in spiaggia
Salute
CONDIVIDI
In forma anche in spiaggia: 7 attività da fare
Bastano pochi minuti al giorno per mantenersi in allenamento, anche in riva al mare