Le 8 cose da sapere sugli antibiotici: come si usano e quando non vanno presi

È allarme per l'utilizzo improprio degli antibiotici, che causano l'aumento dei cosiddetti super batteri: ecco perché è importante assumerli in modo corretto e i consigli pratici per farlo

È allarme circa l'utilizzo improprio degli antibiotici. Durante l'ultima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'antibiotico-resistenza è stata definita da Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, "un lento tsunami". Una situazione preoccupante, che ha come conseguenza diretta l'aumento dei cosiddetti super-batteri, diventati resistenti a molti degli antibiotici più comuni. I dati riportati dall'Onu parlano di un'epidemia di tifo multi resistente che si sta diffondendo in diverse regioni dell'Africa, forme di tubercolosi resistenti ai farmaci registrate in 105 paesi, mentre sono circa 200.000 i neonati che ogni anno muoiono a causa dei super-batteri.

Advertisement - Continue Reading Below

E questi sono solo alcuni dei numeri impressionanti circa quella che è considerata una delle minacce mondiali più temibili per la salute pubblica. L'abuso degli antibiotici, con l'andare del tempo, ne causa l'inefficacia. Il rischio è di ritrovarsi un giorno a combattere contro le infezioni più banali. Proprio come quando, prima dell'arrivo degli antibiotici, si moriva per una semplice influenza. Ecco perché è fondamentale rispettare delle semplici regole quando si tratta di farmaci.

Più Popolare
  1. Sono inutili contro i raffreddori. Gli antibiotici combattono i batteri, non i virus e il raffreddore è un infezione da virus (ne esistono oltre 200 associati al raffreddore).
  2. In caso di influenza, sono efficaci solo se sussistono complicanze, ad esempio una bronchite.
  3. Vanno presi sempre e solo sotto prescrizione medica.
  4. Quando assumi degli antibiotici è bene prendere dei fermenti lattici: ti aiuteranno a mantenere sana la flora batterica intestinale, la più colpita dall'effetto dell'antibiotico.
  5. L'antibiotico va preso sempre alla stessa ora, per far sì che la concentrazione del farmaco nel sangue rimanga costante e tale da impedire la proliferazione del batterio. Se, ad esempio, la prescrizione medica prevede l'assunzione del farmaco due volte al giorno, va preso ogni dodici ore esatte.
  6. La terapia antibiotica deve essere completata, anche quando non c'è più febbre e le condizioni generali di salute sono migliorate. Se la prescrizione medica prevede l'assunzione del farmaco per 7 giorni, dovranno essere 7, non un giorno in più né in meno. Questo perché trattamenti discontinui o incompleti possono causare resistenza allo stesso antibiotico e la terapia antibiotica potrebbe risultare inefficace.
  7. Evita l'alcol durante l'assunzione di antibiotici, potrebbero esserci effetti collaterali indesiderati, come sonnolenza e irritabilità.
  8. Durante il trattamento cura la dieta ed evita alimenti irritanti per l'apparato digerente e soprattutto per l'intestino, già messo a dura prova dal farmaco: no a formaggi grassi, caffè, cioccolato, insaccati e fritti.
More from Gioia!:
Cerotto anticoncezionale
Salute
CONDIVIDI
Non vuoi prendere la pillola? Prova il cerotto
Per prevenire gravidanze indesiderate esiste anche il cerotto anticoncezionale, ma quanto ne sai su questo metodo?
chirurgia-plastica-tv-consigli
Salute
CONDIVIDI
Chirurgia plastica, 5 cose che la tv non dice
Attenzione ai messaggi distorti su bisturi e dintorni che talvolta possono passare dal piccolo schermo
lena-dunham-endometriosi
Salute
CONDIVIDI
5 cose da sapere sulla malattia di Lena Dunham
Il 25 marzo 2017 è la Giornata mondiale dell'endometriosi, una malattia grave e insidiosa di cui bisogna parlare di più
ora-legale-cambio-ora-insonnia-stanchezza-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Strategie furbe per affrontare l'ora legale
Che tu sia gufo o allodola, ogni anno alla fine di marzo il passaggio da ora solare a ora legale scombussola parecchio
insolazione-sintomi-cure
Salute
CONDIVIDI
Tutte al sole, ma attenzione all'insolazione
Torna la bella stagione e la voglia di stare all'aria aperta: quando stai al sole, prendi le precauzioni giuste!
pap-test-cos-e-quando-farlo-a-cosa-serve
Salute
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul Pap test?
Non fa male, è sicuro e va fatto con regolarità perché è uno strumento di diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero
Salute
CONDIVIDI
Anche Zayn Malik ha avuto disturbi alimentari
L'ex One Direction e fidanzato di Gigi Hadid dichiara di aver sofferto di problemi legati al cibo, senza paura di mostrarsi fragile
bruciore-agli-occhi-cause-rimedi-naturali
Salute
CONDIVIDI
Se ti bruciano spesso gli occhi, prova i rimedi naturali
Le cause del bruciore agli occhi e quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviarlo
tripofobia-cos-e-paura-dei-buchi
Salute
CONDIVIDI
Sai che c'è chi ha paura dei buchi?
No, non ridere: la tripofobia sarà anche strana, ma è una delle paure più diffuse al mondo
quando-fare-il-test-di-gravidanza
Salute
CONDIVIDI
Guida pratica al test di gravidanza: mamma o no?
Tutto quello che devi sapere sul test di gravidanza: quando farlo e come funziona e dopo quanti giorni di ritardo puoi sapere se sei incinta