I 10 rimedi naturali contro la candida e come prevenirla

Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida? Ma in nostro soccorso arrivano i rimedi naturali

Più Popolare

Molte donne almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con la candida, disturbo che si presenta con bruciore, prurito, arrossamento e mucosa lattiginosa nelle parti intime a cui si può porre rimedio con i 10 rimedi naturali contro la candida che elenchiamo di seguito, prendi nota! Il responsabile di questo disturbo è un fungo chiamato Candida albicans, e la forma di candida più comune è quella vaginale, ma l'infezione può colpire pure gli uomini, anche se in misura minore rispetto alle donne, e presentarsi in altre parti del corpo, come la bocca e l'intestino. Altre volte la candida può manifestarsi durante una gravidanza a causa dell'abbassamento del livello degli estrogeni nella donna incinta. Per liberarsi per sempre dai fastidiosi sintomi di questa infezione fungina, esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci: scegli da questa lista quello più adatto e corri in erboristeria per calmare ed eliminare i sintomi.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Aglio

L'aglio è l'alimento antifungino per eccellenza ed è in grado di uccidere il fungo responsabile dell'infezione. Cospargete dell'aglio tritato su insalate o pasta. In alternativa se riuscite a tollerarlo, provate direttamente a sgranocchiarlo.

Più Popolare

2. Bicarbonato

Il bicarbonato, fortemente alcalino, è in grado di alzare il Ph naturale della vagina, rendendo così il luogo ostile al fungo. Non è difficile da utilizzare, tutto ciò che bisogna fare è disciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza d'acqua ed effettuare dei lavaggi con questa soluzione. I lavaggi devono essere di breve durata.

3. Calendula

La calendula con le sue proprietà lenitive è perfetta per calmare il prurito e il bruciore. Può essere assunta come tintura madre o sotto forma di infuso.

4. Acido borico

L'acido borico ha proprietà antisettiche e si è dimostrato efficace nella cura delle infezioni da funghi e da lieviti, per cui è indicato per la candida. In farmacia potete trovare delle pasticche o delle supposte di questo acido. L'uso di queste pasticche è però sconsigliato in gravidanza.

5. Olio di palmarosa

L'olio di palmarosa, come tutti gli oli essenziali, ha spiccate proprietà antisettiche e antibatteriche ed è ideale per lenire il bruciore e l'infiammazione. Quest'olio va mescolato con un altro olio essenziale in modo da creare una crema da applicare direttamente sulla zona da trattare.

6. Tea tree oil

L'olio dell'albero del tè o olio di melaleuca ha proprietà antimicotiche per cui è molto efficace per far regredire il fungo che ha provocato la candida. L'ideale è mescolarlo con dell'acqua calda con cui poi fare dei lavaggi oppure dei tamponi. In alternativa si possono utilizzare delle pastiglie a base di quest'olio essenziale.

7. Yogurt con probiotici

I probiotici sono batteri «buoni» che riescono a fermare la proliferazione del fungo. È possibile assumerli inserendo il consumo di yogurt con fermenti lattici nella propria dieta.

8. Mirtillo rosso

Con le sue proprietà antinfiammatorie il mirtillo rosso impedisce l'attecchimento del fungo: sia il frutto che il suo succo possono essere assunti quotidianamente anche per prevenire l'infezione oltre che curarla.

9. Olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antimicotiche e antifungine che aiutano a combattere l'infezione facendo regredire il fungo. Provate ad aggiungerlo alla vostra dieta.

10. Echinacea

Quest'erba, spesso usata contro le infezioni respiratorie, è utile anche contro la candida. Basterà bere 2 volte al giorno una tisana.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)
Salute
CONDIVIDI
Io e la mia ossessione: la tricotillomania un disturbo ossessivo-compulsivo più diffuso del previsto
La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo, ecco come fare per riconoscerlo e curarlo
Salute
CONDIVIDI
Quando gira tutto intorno alla stanza: giramenti di testa, cause e i migliori rimedi naturali
Se ti gira frequentemente la testa (magari per colpa della pressione o della cervicale) ecco come rimediare
Salute
CONDIVIDI
19 abitudini alimentari regolari da adottare per cambiare vita e corpo e iniziare il 2018 alla grandissima
Dai ragazze, quest'anno ce la possiamo fare!
Ragadi al seno durante l'allattamento: cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Oddio! Ho iniziato ad allattare e mi sono venute le ragadi al seno
La prima cosa da sire è che sono comuni, anzi comunissime
Allattare al seno fa male
Salute
CONDIVIDI
Allattare al seno fa male? Nì
O meglio sì ma solo per i primi giorni e c'è qualcosa che puoi fare per limitare il dolore