I 10 rimedi naturali contro la candida e come prevenirla

Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida? Ma in nostro soccorso arrivano i rimedi naturali

Più Popolare

Molte donne almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con la candida, disturbo che si presenta con bruciore, prurito, arrossamento e mucosa lattiginosa nelle parti intime a cui si può porre rimedio con i 10 rimedi naturali contro la candida che elenchiamo di seguito, prendi nota! Il responsabile di questo disturbo è un fungo chiamato Candida albicans, e la forma di candida più comune è quella vaginale, ma l'infezione può colpire pure gli uomini, anche se in misura minore rispetto alle donne, e presentarsi in altre parti del corpo, come la bocca e l'intestino. Altre volte la candida può manifestarsi durante una gravidanza a causa dell'abbassamento del livello degli estrogeni nella donna incinta. Per liberarsi per sempre dai fastidiosi sintomi di questa infezione fungina, esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci: scegli da questa lista quello più adatto e corri in erboristeria per calmare ed eliminare i sintomi.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Aglio

L'aglio è l'alimento antifungino per eccellenza ed è in grado di uccidere il fungo responsabile dell'infezione. Cospargete dell'aglio tritato su insalate o pasta. In alternativa se riuscite a tollerarlo, provate direttamente a sgranocchiarlo.

Più Popolare

2. Bicarbonato

Il bicarbonato, fortemente alcalino, è in grado di alzare il Ph naturale della vagina, rendendo così il luogo ostile al fungo. Non è difficile da utilizzare, tutto ciò che bisogna fare è disciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza d'acqua ed effettuare dei lavaggi con questa soluzione. I lavaggi devono essere di breve durata.

3. Calendula

La calendula con le sue proprietà lenitive è perfetta per calmare il prurito e il bruciore. Può essere assunta come tintura madre o sotto forma di infuso.

4. Acido borico

L'acido borico ha proprietà antisettiche e si è dimostrato efficace nella cura delle infezioni da funghi e da lieviti, per cui è indicato per la candida. In farmacia potete trovare delle pasticche o delle supposte di questo acido. L'uso di queste pasticche è però sconsigliato in gravidanza.

5. Olio di palmarosa

L'olio di palmarosa, come tutti gli oli essenziali, ha spiccate proprietà antisettiche e antibatteriche ed è ideale per lenire il bruciore e l'infiammazione. Quest'olio va mescolato con un altro olio essenziale in modo da creare una crema da applicare direttamente sulla zona da trattare.

6. Tea tree oil

L'olio dell'albero del tè o olio di melaleuca ha proprietà antimicotiche per cui è molto efficace per far regredire il fungo che ha provocato la candida. L'ideale è mescolarlo con dell'acqua calda con cui poi fare dei lavaggi oppure dei tamponi. In alternativa si possono utilizzare delle pastiglie a base di quest'olio essenziale.

7. Yogurt con probiotici

I probiotici sono batteri «buoni» che riescono a fermare la proliferazione del fungo. È possibile assumerli inserendo il consumo di yogurt con fermenti lattici nella propria dieta.

8. Mirtillo rosso

Con le sue proprietà antinfiammatorie il mirtillo rosso impedisce l'attecchimento del fungo: sia il frutto che il suo succo possono essere assunti quotidianamente anche per prevenire l'infezione oltre che curarla.

9. Olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antimicotiche e antifungine che aiutano a combattere l'infezione facendo regredire il fungo. Provate ad aggiungerlo alla vostra dieta.

10. Echinacea

Quest'erba, spesso usata contro le infezioni respiratorie, è utile anche contro la candida. Basterà bere 2 volte al giorno una tisana.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Come prendersi cura di sé con una tazza di tè
Il modo più facile (e veloce) per iniziare la remise en forme? Un infuso fumante: dal tè nero al tè verde, tutti i benefici
Salute
CONDIVIDI
Hai sempre sonno? La scala di Epworth fa per te
Il test della sonnolenza diurna può essere un punto di partenza per capire se avete problemi legati al sonno
Salute
CONDIVIDI
Come mangiare meglio può cambiarti la vita
Se soffri di una malattia autoimmune scegliere i cibi giusti può aiutarti a vivere meglio, come è successo a me
prevenzione-melanoma
Salute
CONDIVIDI
Se tieni a qualcuno, controlla i suoi nei
Un video tenerissimo in cui sono protagonisti un cane dalmata e un gattino nero insegna a controllare i nei per prevenire il melanoma
Salute
CONDIVIDI
Perché dovremmo dire tutti sì ai vaccini
Mentre si discute sul renderli obbligatori, una campagna social e virale invita tutti a dire perché è importante vaccinarsi
lena-dunham-met-gala
Salute
CONDIVIDI
Lena Dunham: «Donne, siamo forti e lo dimostriamo»
Costretta a lasciare il Met Gala per un malore, l'attrice di Girls - che compie 31 anni il 13 maggio - ha detto qualcosa di importante
Salute
CONDIVIDI
Sai riconoscere la depressione post partum?
Può colpire qualunque neo mamma (ne ha sofferto anche Chrissy Teigen) ed è una delle malattie più subdole
sorriso imperfetto vip
Salute
CONDIVIDI
10 regole per avere denti bianchi e sani
Le celeb dimostrano che un difetto ben portato è sexy, ma non trascurare la cura dei denti: il bianco è sempre di moda!
Il vaccino contro il morbillo è obbligatorio?
Salute
CONDIVIDI
Perché è importante il vaccino contro il morbillo
I casi di morbillo in Italia sono in aumento: si tratta di una malattia pericolosa contro la quale c'è un'unica arma, vaccinarsi
gravidanza pancione
Salute
CONDIVIDI
Test di gravidanza: quando farlo per non sbagliare
Quando i segnali ci sono tutti scopri il momento migliore per fare il test e toglierti ogni dubbio