I 10 rimedi naturali contro la candida e come prevenirla

Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida? Ma in nostro soccorso arrivano i rimedi naturali

Più Popolare

Molte donne almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con la candida, disturbo che si presenta con bruciore, prurito, arrossamento e mucosa lattiginosa nelle parti intime a cui si può porre rimedio con i 10 rimedi naturali contro la candida che elenchiamo di seguito, prendi nota! Il responsabile di questo disturbo è un fungo chiamato Candida albicans, e la forma di candida più comune è quella vaginale, ma l'infezione può colpire pure gli uomini, anche se in misura minore rispetto alle donne, e presentarsi in altre parti del corpo, come la bocca e l'intestino. Altre volte la candida può manifestarsi durante una gravidanza a causa dell'abbassamento del livello degli estrogeni nella donna incinta. Per liberarsi per sempre dai fastidiosi sintomi di questa infezione fungina, esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci: scegli da questa lista quello più adatto e corri in erboristeria per calmare ed eliminare i sintomi.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Aglio

L'aglio è l'alimento antifungino per eccellenza ed è in grado di uccidere il fungo responsabile dell'infezione. Cospargete dell'aglio tritato su insalate o pasta. In alternativa se riuscite a tollerarlo, provate direttamente a sgranocchiarlo.

Più Popolare

2. Bicarbonato

Il bicarbonato, fortemente alcalino, è in grado di alzare il Ph naturale della vagina, rendendo così il luogo ostile al fungo. Non è difficile da utilizzare, tutto ciò che bisogna fare è disciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza d'acqua ed effettuare dei lavaggi con questa soluzione. I lavaggi devono essere di breve durata.

3. Calendula

La calendula con le sue proprietà lenitive è perfetta per calmare il prurito e il bruciore. Può essere assunta come tintura madre o sotto forma di infuso.

4. Acido borico

L'acido borico ha proprietà antisettiche e si è dimostrato efficace nella cura delle infezioni da funghi e da lieviti, per cui è indicato per la candida. In farmacia potete trovare delle pasticche o delle supposte di questo acido. L'uso di queste pasticche è però sconsigliato in gravidanza.

5. Olio di palmarosa

L'olio di palmarosa, come tutti gli oli essenziali, ha spiccate proprietà antisettiche e antibatteriche ed è ideale per lenire il bruciore e l'infiammazione. Quest'olio va mescolato con un altro olio essenziale in modo da creare una crema da applicare direttamente sulla zona da trattare.

6. Tea tree oil

L'olio dell'albero del tè o olio di melaleuca ha proprietà antimicotiche per cui è molto efficace per far regredire il fungo che ha provocato la candida. L'ideale è mescolarlo con dell'acqua calda con cui poi fare dei lavaggi oppure dei tamponi. In alternativa si possono utilizzare delle pastiglie a base di quest'olio essenziale.

7. Yogurt con probiotici

I probiotici sono batteri «buoni» che riescono a fermare la proliferazione del fungo. È possibile assumerli inserendo il consumo di yogurt con fermenti lattici nella propria dieta.

8. Mirtillo rosso

Con le sue proprietà antinfiammatorie il mirtillo rosso impedisce l'attecchimento del fungo: sia il frutto che il suo succo possono essere assunti quotidianamente anche per prevenire l'infezione oltre che curarla.

9. Olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antimicotiche e antifungine che aiutano a combattere l'infezione facendo regredire il fungo. Provate ad aggiungerlo alla vostra dieta.

10. Echinacea

Quest'erba, spesso usata contro le infezioni respiratorie, è utile anche contro la candida. Basterà bere 2 volte al giorno una tisana.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
5 piante e fiori che ti aiutano a dormire meglio
Sono belle da vedere e in più purificano, distendono, rilassano che è un piacere
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera
Salute
CONDIVIDI
8 cibi che ti danno una mano a proteggerti dal sole
Dalle carote all'anguria, proteggiti dai raggi del sole con questi alimenti che contengono sostanze utili per la salute della pelle
Salute
CONDIVIDI
La frutta di giugno (e i benefici che puoi trarne)
La prima regola di ogni dieta è di mangiare frutta di stagione: ecco cosa mettere nel carrello a giugno per stare bene e in forma
Salute
CONDIVIDI
La birra è meglio di un analgesico?
Se hai mal di testa, forse una bella bionda può fare qualcosa
Salute
CONDIVIDI
Stai seduta troppo tempo? Attenta all'amnesia del gluteo
Una sindrome che colpisce chi rimane seduto per lungo tempo: ecco come evitarla e come curarsi con esercizi fisici mirati
Salute
CONDIVIDI
6 motivi per cui il tea tree oil è indispensabile
Arriva dall'Australia: gli aborigeni lo usano da millenni perché è ricco di proprietà (e può cambiarti la vita)