Spesso ci siamo sentite dire: «Bevi birra? guarda che la birra fa ingrassare». Ma la realtà è molto diversa: certo questa bevanda non è un toccasana nelle diete ipocaloriche. Infatti tutte le bibite gassate e che fermentano con il tempo tendono a produrre gas nello stomaco. Ma in contrasto con quello appena detto è utile sapere che una birra ha molte meno calorie di un semplice succo di frutta

Ma allora perché tutti pensano che la birra faccia ingrassare? A questo possiamo rispondere che è possibile ingrassare con la birra, solo se non si rispettano delle regole per assumerla. Ma, oltre a conoscere la birra per quanto riguarda l'apporto calorico, possiamo imparare a conoscere  le sue proprietà. Osservando che la birra nasce dai cereali è possibile sostenere che ha le proprietà e i minerali che li compongono. 

La birra contiene sali minerali e  proteine

La birra infatti contiene sali minerali e proteine che servono per il nostro organismo. Bevendone con moderazione la birra può essere inserita in una dieta equilibrata. L'alcool etilico, se assunto con controllo e in dosi non eccessive, è un ottimo aiuto per il cuore, per il suo funzionamento e unito al silicio, presente nella bevanda, la rende un ottimo tonico dei tessuti connettivi. 

La funzione depurativa della birra

Anche intestino e reni possono funzionare meglio con l'uso abituale di birra, perché le proprietà depurative che derivano dal luppolo la rendono una bevanda utile per il corretto funzionamento dell'organismo. Anche per quanto riguarda il nostro aspetto fisico la birra ha delle proprietà da non sottovalutare. L'effetto tonico, unito agli antiossidanti, rende la bevanda utile per tonificare la pelle e il seno. Molti pensano che l'aumento dell'indice di colesterolo nel sangue possa essere un problema per le persone che bevono birra ma non è così: perché questa bevanda aumenta il colesterolo HDL, cosiddetto buono, nel sangue e aiuta a ridurre il diabete

Ma quante calorie ha la birra?

Ma vogliamo chiudere con i numeri? Per chi è attenta alle calorie e non si dà pace senza sapere quante ne abbia un alimento possiamo dire che una birra piccola contiene circa125 calorie: è facile così  studiare gli abbinamenti con gli altri alimenti in una dieta controllata. Un'ultima considerazione: la birra analcolica. Contrariamente a quel che si pensa non è vero che non contenga alcol, ma ha solo tassi minori rispetto alle birre normali. Con tutti i vantaggi e gli svantaggi che abbiamo delineato per le altre birre.