Riuscire a trovare possibili rimedi naturali per l'herpes labiale è un desiderio che accomuna molte persone e cerchiamo di capirne il motivo. Almeno una volta nella vita a molte di noi sarà capitato di essere colpite dal virus dell'Herpes simplex, una delle infezioni più comuni e diffuse, che si manifesta con piccole bolle o ferite nella zona delle labbra e provoca fastidio. Le cause più comuni di questa infezione sono da ricollegare in particolare allo stress o a deficit del sistema immunitario e può coinvolgere anche la popolazione maschile. Spesso diventa necessario capire come risolvere il più velocemente possibile il problema. Solitamente questo tipo di infezione si risolve spontaneamente nell'arco di una settimana, ma esistono alcuni accorgimenti del tutto naturali che aiutano a trattarla nel modo giusto e ne accelerano la guarigione. Non a tutte, infatti, piace utilizzare farmaci per curare i vari disturbi che il nostro corpo si trova ad affrontare e si preferisce spesso ricorrere a rimedi naturali anche per quanto riguarda l'herpes labiale.

Bicarbonato e aloe

Questa infezione ha una fase di incubazione che varia dalle 6 alle 48 ore, periodo in cui possono manifestarsi vari sintomi che ci aiutano a riconoscerla: sensazione di prurito e intorpidimento a livello delle labbra, unita ad una salivazione eccessiva, rappresentano i principali ed è possibile prevenire l'insorgenza di un herpes applicando ghiaccio sulla zona interessata. Se, invece, non siamo riuscite ad individuare tempestivamente il problema e si presentano le fastidiose bollicine, il bicarbonato di sodio può rappresentare un valido aiuto e possiamo servirci di un cotton fioc per applicarlo nell'area interessata dopo averla bagnata leggermente. Questo procedimento può essere ripetuto più volte. Esistono poi alcune piante, come l'aloe e l'echinacea, dotate di elevate proprietà antinfiammatorie in grado di lenire il dolore e che possono essere utilizzate sotto forma di unguento. Anche il succo di limone e l'aceto in forma di impacco sono considerati fra i rimedi naturali per curare l'herpes labiale, in quanto sono molto efficaci nel far rimarginare velocemente le ferite.

Melissa e salsapariglia

Altre piante, invece, possono essere essiccate e usate, dopo averne fatto un infuso, sulle zone colpite dall'infezione e tra le principali si ricordano la melissa e la bardana. Se applicato tiepido, questo infuso è in grado di diminuire il dolore e far regredire più in fretta la ferita. Dall'Oriente, inoltre, ci viene consigliato di servirsi delle radici di salsapariglia, una pianta che favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario da utilizzare come infuso oppure tintura madre. Sicuramente, però, un grande strumento di difesa da questo virus ci viene fornito da una corretta alimentazione. L'herpes labiale, infatti, è dovuto anche a deficit vitaminici ed è indispensabile l'assunzione quotidiana di frutta e verdura. Occorre, inoltre, privilegiare tutti i tipi di legumi poiché contengono la lisina, principio nutritivo fondamentale per garantire la corretta cicatrizzazione dei tessuti lesi, evitando frutta secca, cioccolato, alcool e caffè.