Sinusite, i 10 rimedi naturali e fai da te più efficaci

Dai vecchi suffumigi al deumidificatore fino alle erbe officinali e ai lavaggi: tutti i rimedi naturali per sconfiggere la sinusite

Più Popolare

La sinusite cronica è un malanno molto diffuso che può rendere difficile la vita di tutti i giorni. E' quindi indispensabile cercare di risolverla e spesso i rimedi naturali contro la sinusite sono anche i più efficaci. Vediamo quali sono e come possono essere impiegati.

I suffumigi e il deumidificatore 

 Rimangono sicuramente tra i più classici rimedi naturali per la sinusite frontale. Cosa aggiungere all'acqua bollente prima di coprirsi il capo con il classico asciugamano e aspirare i vapori benefici? Decisamente ottimi rimedi naturali, con proprietà antisettiche, antibatteriche ed emollienti si trovano nelle foglie di menta, nei rametti di rosmarino e in quelli di lavanda. Puoi integrare anche con un cucchiaino di bicarbonato. Lascia bollire e respira a pieni polmoni per circa 3 minuti, facendo attenzione a non scottarti. Per i bambini, proprio per evitare pericoli di scottature, aggiungi gocce di eucalipto nel deumidificatore dei caloriferi. Anche questa soluzione regala miglioramenti sensibili.

Advertisement - Continue Reading Below

Fitoterapia e idratazione

Molte erbe officinali possono essere utilizzate come rimedi naturali per sinusite cronica. Le più volenterose possono coltivarle da sole ma, in linea di massima, acquistarle dall'erborista è decisamente più semplice e non rimane altro da fare che preparare tisane con: 

echinacea: antibatterica e antinfettiva

berberis: forte stimolante del sistema immunitario 

rosa canina e ribes nero in associazione: integratori di vitamina C.  

Più Popolare

Tra l'altro l'apporto di liquidi anche sotto forma di tisane favorisce il drenaggio del muco, eliminando la sensazione di oppressione e di dolore a livello dei seni nasali. 

L'acqua salata e il bagno con il timo

In caso di sinusite cronica, rimedi naturali da provare per contrastare il malessere si possono trovare facilmente nella dispensa di casa. Aggiungi un cucchiaino di sale marino in una tazza di acqua calda ma non bollente e, con questa soluzione, inizia a fare, più volte al giorno, delle irrigazioni nasali, eccellenti per liberare le cavità del naso. Anche per la sinusite acuta rimedi naturali efficaci provengono da piante che, come il timo, sono ricche di oli essenziali. Prova a farne un mazzetto e a gettarlo nell'acqua ben calda della vasca da bagno. Rilassati inspirando bene per circa un quarto d'ora e sarai la prima a sorprenderti dei risultati!

L'alimentazione

Intervenire in modo adeguato su ciò che si mette nel piatto è sicuramente una carta vincente, decisamente da privilegiare fra i rimedi naturali contro la sinusite. Per rafforzare le difese immunitarie e tentare di giocare d'anticipo sulla sinusite prediligi gli alimenti contenenti vitamina C come kiwi, agrumi, pomodori, ribes nero, patate e spinaci. Evita i latticini che portano a un aumento di produzione del muco. Eventualmente puoi sostituire latte, formaggi, yogurt e gelati utilizzando il latte di soia e i suoi derivati. Mangia piccante: il peperoncino e il rafano, oltre a possedere proprietà antibatteriche, decongestionano le vie nasali.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere per sconfiggere la fame nervosa
Ansia, stress, solitudine: se soffri di eating emozionale devi prima scoprirne la causa e agire di conseguenza
Vagina trattamenti estetici chirurgia intima femminile
Salute
CONDIVIDI
Donne & vagina, fra emancipazione e insicurezza
Dai prodotti intimi specifici ai trattamenti estetici, passando addirittura per la chirurgia: cosa nasconde il desiderio di avere genitali...
Salute
CONDIVIDI
La ritenzione idrica si combatte con il cibo
Scopri qual è la frutta e la verdura migliore per combattere l'accumulo di liquidi che causa gonfiore, inestetismi e cellulite sulle gambe
disturbi-rovina-vacanze-cause-rimedi-naturali-omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Disturbi in vacanza: come risolverli con rimedi naturali e omeopatici
Come prevenire e curare scottature ed eritemi, mal d'auto e jet lag, punture di zanzare e di meduse, per non rovinare le tue ferie
Repellenti naturali per zanzare e rimedi infallibili
Salute
CONDIVIDI
I migliori repellenti naturali contro le zanzare
Dite ciao alle zanzare (per sempre) con questi repellenti naturali
Crampi muscolari, cause
Salute
CONDIVIDI
Che fastidio i crampi di notte! Le cause, i rimedi e tutte le dritte per prevenirli
Cosa fare per evitare l'insorgenza dei crampi muscolari, soprattutto di notte
Ammalarsi in vacanza
Salute
CONDIVIDI
6 modi infallibili per non ammalarti in vacanza
Visto che le aspettiamo tutto l'anno, non facciamoci rovinare le ferie sul più bello
Scottature solari, rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ti sei scottata? 8 trucchi infallibili da sapere
Dall'aloe alla camomilla, dalle patate al tè verde: se ti sei scottata ecco i rimedi più efficaci
Mal di testa da weekend
Salute
CONDIVIDI
5 consigli per evitare il mal di testa da weekend
Per non farti guastare i piani dall'emicrania in vacanza ecco qualche consiglio per tenerla alla larga
Dieta in vacanza
Salute
CONDIVIDI
Vacanze senza chili di troppo? 5 trucchi top
Dopo mesi di sacrifici e dieta arrivano le vacanze, ecco come fare per non riprendere i chili persi