5 motivi per cui il vino rosso può farti un gran bene

I benefici per la salute giustificano quel bicchiere di Nero d'Avola che ti concedi qualche volta la sera

1. Aumenta il colesterolo buono

In uno studio di due anni su pazienti con il diabete di tipo 2 si è notato che il vino rosso ha aumentato in maniera significativa il colesterolo «buono». Tuttavia per raggiungere questo scopo è importante tener presente che bisogna bere con moderazione: la ricerca suggerisce un bicchiere di vino rosso alla sera, non di più.

2. Combatte raffreddore e influenza

Gli studi hanno dimostrato come il vino rosso possa aiutarci con la salute, sempre avendo presente che bisogna assumerne con moderazione. In particolare, uno studio spagnolo ha evidenziato che coloro che bevono un paio di bicchieri di vino rosso al giorno sono meno soggetti al freddo di quanti bevono birra o alcolici.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Può aiutare a gestire il diabete di tipo 2

Anche se è norma comune che i diabetici non assumano vino, uno studio ha dimostrato che un bicchiere di vino rosso a cena migliora il livello glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2.

4. Può ridurre l'apporto calorico

Bere vino rosso prima del pasto fa aumentare il senso di sazietà e, di conseguenza, ridurrà la voglia di mangiare troppo. Naturalmente bisogna prendere in considerazione le calorie del vino, che sono molto simili a quelle del cioccolato fondente, ma il fattore sazietà rende molto più facile avere meno fame dopo un buon bicchiere di vino rosso. 

Più Popolare

5. Aumenta la durata della vita

Uno studio durato ben 29 anni ha mostrato che quanti bevono vino rosso hanno un tasso di mortalità inferiore del 34% rispetto a coloro che bevono birra o vodka. I ricercatori hanno attribuito quest'aspetto al fatto che il vino rosso è ricco di polifenoli (micronutrienti ben noti per la protezione da diverse tipi di malattia). Un altro argomento a favore per quel bicchiere di buon rosso a cena!

Da: HarpersBAZAAR
Read Next:
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
lievito-di-birra-proprieta-pelle-capelli ragazza con pelle e capelli bellissimi
Salute
CONDIVIDI
Lievito di birra, amico di pelle e capelli
Pelle e capelli bellissimi? Prova il lievito di birra, un alleato per la tua bellezza e la tua salute
efedrina-per-dimagrire-effetti-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Perché l'efedrina non è il meglio per dimagrire
Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute: ma siamo proprio sicuri di volerla usare?