È la regina della tavola autunnale, con il suo sapore avvolgente e delizioso: parliamo della zucca, un ortaggio versatile e dal (dolce) gusto inconfondibile. È l'ingrediente chiave di tantissimi piatti deliziosi e nutrienti di questa stagione, come il risotto oppure i tradizionali tortelli di zucca mantovani. In questo periodo insomma possiamo farne una vera e propria scorpacciata, anche perché la zucca può vantare numerose proprietà benefiche per la nostra salute.

Calorie zucca e valori nutrizionali

Per quanto riguarda le calorie della zucca possiamo dire con certezza che la può tranquillamente mangiare anche chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico: questo perché 100 grammi apportano soltanto 18 calorie! Inoltre contiene 3,5 grammi di carboidrati, 1,1 grammi di proteine, 0,5 grammi di fibre e soltanto 0,1 grammi di grassi. Ovviamente questo calcolo viene effettuato sulla zucca non condita, quindi inevitabilmente se si aggiungono grassi, anche solo un cucchiaino di olio extravergine d'oliva durante o dopo la cottura, l'apporto calorico della zucca può cambiare. Stesso discorso se parliamo ad esempio della zucca gialla sott'olio, che è sì un ottimo modo per conservare questo alimento per un lungo periodo di tempo ma al tempo stesso è un procedimento che rende il prodotto più calorico, un fattore che bisogna tenere presente al momento del consumo.

Calorie zuccapinterest
Getty Images

Zucca, i suoi nutrienti

Inserire la zucca nella dieta (non intendiamo la dieta della zucca, ma una qualsiasi dieta dimagrante, da effettuarsi sempre sotto stretto controllo medico) è un piccolo trucco che ti può aiutare nella perdita di peso perché la zucca ha un alto potere saziante. Ma non devi mangiare la zucca soltanto se vuoi dimagrire: quando è di stagione, ovvero da ottobre a febbraio, devi approfittarne e inserirla nella tua alimentazione per fare il pieno di nutrienti. Notevole ad esempio è la quantità di vitamina C, che è indispensabile per l'assorbimento del ferro e per il buon funzionameno del sistema immunitario, di vitamina A, che riesce a non disperdersi anche in cottura, e di sali minerali come ferro, fosforo, magnesio e potassio. Anche i semi di zucca, che non devono essere buttati via, sono ricchi di nutrienti, dagli acidi grassi insaturi come l'acido linolenico e gli omega3 all'acido folico.

Per far sì che la zucca conservi il più a lungo possibile intatte le sue caratteristiche devi conservarla in un luogo lontano dalla luce, e una volta aperta puoi conservarla in frigorifero, avvolta con la carta stagnola, per 2-3 giorni.

Zucca benefici e proprietà

Sono numerose le proprietà della zucca legate ai suoi nutrienti: è ricca ad esempio di antiossidanti, che contrastano l'invecchiamento cellulare, e avendo proprietà lassative è l'ideale nel caso in cui si soffra di stitichezza o di irregolarità intestinale. Nonostante il suo gusto dolce possono mangiare la zucca anche i diabetici, perché al suo interno non sono presenti zuccheri, e la polpa ha anche proprietà sedative, un toccasana contro l'insonnia.

Come cucinare la zucca

Sapevi che la zucca si può mangiare anche cruda? In questo modo puoi essere sicura di fare una buona scorta di tutti i suoi principi nutritivi, ma per renderla più gradita al palato allora puoi dare libero sfogo alla tua fantasia. Puoi cucinarla semplicemente, bollita o al vapore, ma anche al forno, dopo averla tagliata a pezzetti e arricchita con qualche spezia come rosmarino o peperoncino per donarle ancora più sapore.

Puoi assaporare la zucca come contornoma anche utilizzarla per cucinare un primo piatto come la vellutata, che è una ricetta semplice e velocissima: ti basterà frullare con il minipimer la zucca dopo averla cotta in pentola, con l'aggiunta di qualche mestolo di brodo vegetale, aggiustare di sale e di pepe e aggiungere a piacere panna o yogurt greco. In alternativa la polpa dell'ortaggio si può anche sminuzzare e utilizzare come condimento della pasta oppure si può unire ad altri ingredienti per ottenere dei prodotti da forno molto particolari, come il pane alla zucca oppure golosi muffin e plumcake.