Calorie e proprietà della zucca: perché mangiarla ti farà stare benissssssimo

L'autunno è la stagione migliore per fare scorta di zucca e godere dei suoi benefici, ecco perché

ALTRI DA Halloween
20 articles
Amal Clooney capellona irriconoscibile
halloween-food-party
12 idee food per un Halloween molto gustoso
halloween-2017-film-da-vedere-spiritello-porcello
Halloween: i film da vedere in tv per una scarica di adrenalina

È la regina della tavola autunnale, con il suo sapore avvolgente e delizioso: parliamo della zucca, un ortaggio versatile e dal (dolce) gusto inconfondibile. È l'ingrediente chiave di tantissimi piatti deliziosi e nutrienti di questa stagione, come il risotto oppure i tradizionali tortelli di zucca mantovani. In questo periodo insomma possiamo farne una vera e propria scorpacciata, anche perché la zucca può vantare numerose proprietà benefiche per la nostra salute.

Advertisement - Continue Reading Below

Zucca valori nutrizionali

Per quanto riguarda le calorie della zucca possiamo dire con certezza che la può tranquillamente mangiare anche chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico: questo perché 100 grammi apportano soltanto 18 calorie! Inoltre contiene 3,5 grammi di carboidrati, 1,1 grammi di proteine, 0,5 grammi di fibre e soltanto 0,1 grammi di grassi. Ovviamente questo calcolo viene effettuato sulla zucca non condita, quindi inevitabilmente se si aggiungono grassi, anche solo un cucchiaino di olio extravergine d'oliva durante o dopo la cottura, l'apporto calorico della zucca può cambiare. Stesso discorso se parliamo ad esempio della zucca gialla sott'olio, che è sì un ottimo modo per conservare questo alimento per un lungo periodo di tempo ma al tempo stesso è un procedimento che rende il prodotto più calorico, un fattore che bisogna tenere presente al momento del consumo.

More From Halloween
20 articles
Amal Clooney capellona irriconoscibile
halloween-food-party
12 idee food per un Halloween molto gustoso
halloween-2017-film-da-vedere-spiritello-porcello
Halloween: i film da vedere in tv per una scarica...
L'illusion make up è il trucco da provare se vuoi...
8 idee (da paura!) che ti svolteranno Halloween

Zucca, i suoi nutrienti

Inserire la zucca nella dieta (non intendiamo la dieta della zucca, ma una qualsiasi dieta dimagrante, da effettuarsi sempre sotto stretto controllo medico) è un piccolo trucco che ti può aiutare nella perdita di peso perché la zucca ha un alto potere saziante. Ma non devi mangiare la zucca soltanto se vuoi dimagrire: quando è di stagione, ovvero da ottobre a febbraio, devi approfittarne e inserirla nella tua alimentazione per fare il pieno di nutrienti. Notevole ad esempio è la quantità di vitamina C, che è indispensabile per l'assorbimento del ferro e per il buon funzionameno del sistema immunitario, di vitamina A, che riesce a non disperdersi anche in cottura, e di sali minerali come ferro, fosforo, magnesio e potassio. Anche i semi di zucca, che non devono essere buttati via, sono ricchi di nutrienti, dagli acidi grassi insaturi come l'acido linolenico e gli omega3 all'acido folico.

Per far sì che la zucca conservi il più a lungo possibile intatte le sue caratteristiche devi conservarla in un luogo lontano dalla luce, e una volta aperta puoi conservarla in frigorifero, avvolta con la carta stagnola, per 2-3 giorni.

Zucca benefici e proprietà

Sono numerose le proprietà della zucca legate ai suoi nutrienti: è ricca ad esempio di antiossidanti, che contrastano l'invecchiamento cellulare, e avendo proprietà lassative è l'ideale nel caso in cui si soffra di stitichezza o di irregolarità intestinale. Nonostante il suo gusto dolce possono mangiare la zucca anche i diabetici, perché al suo interno non sono presenti zuccheri, e la polpa ha anche proprietà sedative, un toccasana contro l'insonnia.

Come cucinare la zucca

Sapevi che la zucca si può mangiare anche cruda? In questo modo puoi essere sicura di fare una buona scorta di tutti i suoi principi nutritivi, ma per renderla più gradita al palato allora puoi dare libero sfogo alla tua fantasia. Puoi cucinarla semplicemente, bollita o al vapore, ma anche al forno, dopo averla tagliata a pezzetti e arricchita con qualche spezia come rosmarino o peperoncino per donarle ancora più sapore.

Puoi assaporare la zucca come contornoma anche utilizzarla per cucinare un primo piatto come la vellutata, che è una ricetta semplice e velocissima: ti basterà frullare con il minipimer la zucca dopo averla cotta in pentola, con l'aggiunta di qualche mestolo di brodo vegetale, aggiustare di sale e di pepe e aggiungere a piacere panna o yogurt greco. In alternativa la polpa dell'ortaggio si può anche sminuzzare e utilizzare come condimento della pasta oppure si può unire ad altri ingredienti per ottenere dei prodotti da forno molto particolari, come il pane alla zucca oppure golosi muffin e plumcake.

More from Gioia!:
Make Up
CONDIVIDI
L'illusion make up è il trucco da provare se vuoi stupire ad Halloween
Non c'è nessun uso di Photoshop: le ispirazioni più cool dei make up artist condivise su Instagram, non crederai mai a quello che stai per...
Look
CONDIVIDI
8 idee (da paura!) che ti svolteranno Halloween
Non hai voglia di travestirti? Allora, punta tutto su una manicure da brivido
Cucina
CONDIVIDI
Dolcetto o scherzetto? 10 dolci ideali per Halloween
Durante la notte più paurosa dell'anno è la golosità a regnare sovrana, altro che!
Make Up
CONDIVIDI
Trucchi per Halloween: 3 idee facili da realizzare
Un make up d'effetto (e da brivido)
Viaggi
CONDIVIDI
Halloween 2017: cosa offrono i parchi divertimento in Italia?
Gardaland, Mirabilandia, Leolandia e non solo: le migliori proposte per festeggiare Halloween con la tua famiglia
come preparare un risotto con la zucca perfetto e light
Cucina
CONDIVIDI
Risotto alla zucca, la ricetta light e profumata alle erbe aromatiche
Come si prepara il risotto più autunnale di sempre e le idee effetto wow per servirlo in tavola
beyoncé e Jay-z per halloween 2016 si sono vestiti da barbie e ken
Trend
CONDIVIDI
Beyoncé e Jay Z diventano Barbie e Ken per Halloween 2016
Beyoncé è sempre la regina: il suo costume da Barbie, con Jay Z nei panni di un perfetto Ken, è il più trendy di tutti
crema di zucca le ricette leggere senza patate per il comfort food dell'autunno
Cucina
CONDIVIDI
Crema di zucca, due ricette facili e leggere
Il comfort food per eccellenza dell'autunno in versione light senza patate
Canzoni per Halloween
Musica
CONDIVIDI
20 canzoni per Halloween
Una festa di streghe ha bisogno di una playlist a tema, da Thriller di Michael Jackson alla colonna sonora di Ghostbusters
halloween-2016-costumi-celebrities-alessandra-ambrosio
Trend
CONDIVIDI
Come si sono vestite le star per Hallowen?
Le foto Instagram più belle dei costumi delle star di Hollywood, ma anche delle italiane come Elisabetta Canalis. Chiara Ferragni e Melissa...