Cos'è la fibromialgia, la malattia di cui soffre anche Lady Gaga

Sintomi e cure di un disturbo difficile da diagnosticare, ma che nel nostro Paese colpisce circa 2 milioni di persone

Più Popolare

Tra pochissimi giorni Lady Gaga porterà anche nel nostro Paese il suo attesissimo show (il 26 settembre 2017 al Mediolanum Forum di Milano), ma al termine del Joanne World Tour la popstar, che negli anni ci ha stupito non solo con la sua musica ma anche con i suoi numerosi e stravaganti look, si concederà un periodo di riposo. Più che mai necessario, considerate le sue condizioni di salute: Gaga infatti soffre di fibromialgia, una malattia insidiosa e difficilmente diagnosticabile, che provoca continui dolori e che può avere un pesante impatto sulla vita quotidiana.

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

Dobbiamo rendere onore alla star per aver acceso i riflettori su questo disturbo, di cui si parla anche nel documentario Gaga: Five Foot Two(disponibile su Netflix dal 22 settembre e presentato al Toronto Film Festival): «Spero che le persone che lo guarderanno e che lottano contro il dolore cronico sappiano che non sono soli», ha raccontato l'artista.

Attualmente la fibromialgia (sindromefibromialgica.it) - che colpisce il 2-5% della popolazione italiana, soprattutto donne tra i 20 e i 55 anni - nel nostro Paese non è stata ancora riconosciuta come malattia cronica e invalidante, e chi ne soffre è costretto a spendere molti soldi per le visite mediche e le cure. Sempre che la si riesca a diagnosticare: spesso infatti viene confusa con altre malattie, e visto che non è una patologia che lascia dei segni visibili a volte non si viene creduti, dai medici e anche dai familiari, quasi che la fibromialgia fosse una malattia immaginaria.

Ma non lo è, e lo dimostrano i dolori intensi che provano i malati, durante tutto l'arco della giornata per un lungo periodo di tempo e che rendono difficile anche solo l'alzarsi dal letto al mattino. Inizialmente si manifestano in una sola zona, come la cervicale, il collo o le spalle, che spesso presentano tensione e rigidità, e con il passare del tempo si diffondono in altre parti del corpo. Altri sintomi della fibromialgia sono stanchezza, senso di affaticamento, difficoltà a concentrarsi, disturbi del sonno e all'apparato digerente, oltre a stress, ansia e depressione, che peggiorano i sintomi. Il dolore solitamente è più forte quando il medico effettua una pressione su determinati punti del corpo, chiamati anche tender points.

Al momento purtroppo non esiste una cura risolutiva per eliminare questo disturbo, ma esistono alcuni farmaci (antinfiammatori come ibuprofene, paracetamolo, e parallelamente anche antidepressivi) che agiscono sulla sintomatologia e che devono essere prescritti da un medico competente. Anche l'attività fisica può essere d'aiuto oppure, come suggerisce Lady Gaga che ha raccontato sui social la sua esperienza personale, si può provare a trovare sollievo con saune e coperte riscaldanti.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Perché mangiare la zucca ti farà stare benissssssimo
Mangiare la zucca ti farà bene: questo ortaggio ha tantissime proprietà!
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Influenza non ti temo: 7 rimedi naturali
I rimedi della nonna hanno sempre la meglio (sì, anche su febbre e raffreddore!)
Salute
CONDIVIDI
Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali
Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ciao ciao, gonfiore!
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...