I problemi alle unghie come l'onicomicosi, per quanto si tenda a non parlarne perché è un argomento fonte di imbarazzo, in realtà sono molto comuni, più di quanto si pensi. E al tempo stesso sono molto semplici da curare, basta intervenire per tempo con i rimedi più giusti ed efficaci.

Perché si sviluppano le onicomicosi?

L'onicomicosi è un'infezione causata nella maggior parte dei casi da alcuni funghi, anche se esistono alcune micosi alle unghie causate da lieviti e muffe: solitamente il nostro sistema immunitario è perfettamente in grado di contrastare questo genere di microrganismi, ma in presenza si alcune condizioni specifiche (come un forte calo di difese immunitarie, altre malattie della pelle come la psoriasi o la presenza del cosiddetto piede d'atleta) questi riescono a diffondersi.

Le micosi più diffuse sono quelle alle unghie dei piedi, a causa del clima che si crea all'interno delle scarpe chiuse e non traspiranti, favorevole allo sviluppo dei funghi mentre le micosi alle unghie delle mani sono meno frequenti.

Individuare una micosi alle unghie è molto facile, la zona colpita infatti cambia colore: solitamente le unghie diventano gialle, bianche o anche nere, possono inspessirsi e cambiare forma e possono anche essere doloranti.

L'onicomicosi è sicuramente antiestetica ma non si tratta di un disturbo pericoloso: l'unico problema è che se non viene curata per tempo, bene e viene trascurata, poi diventa difficile da debellare in via definitiva. Per questo è importante rivolgersi subito al medico ai primi sintomi, in modo da poter intervenire rapidamente, ed eventualmente utilizzare anche qualche rimedio naturale per accelerare la guarigione.

Onicomicosipinterest
Getty Images

Come curare le unghie, 3 utili rimedi naturali

1. Aglio

A proposito di onicomicosi e rimedi naturali un grande aiuto può arrivare dall'aglio, conosciuto per la sua forte azione antimicotica. Basta prenderne uno spicchio, schiacciarlo e applicarlo sull'unghia da trattare. Per far sì che il composto rimanga al suo posto e svolga il suo effetto benefico bisogna poi avvolgere la zona con una garza sterile.

2. Bicarbonato

Contro le micosi delle unghie dei piedi può essere utile anche il bicarbonato: alcuni cucchiai sciolti in acqua tiepida sono sufficienti per un pediluvio lenitivo e disinfettante. Attenzione a non risciacquare i piedi dopo il trattamento, che deve durare una ventina di minuti, e a utilizzare un asciugamano apposito durante tutto il trattamento, che deve poi essere tenuto separato dal resto della biancheria per evitare contaminazioni e lavato ad almeno 60 gradi.

3. Tea Tree Oil

Il tea tree oil è molto usato contro le micosi, non solo quelle delle unghie, ma anche per le infezioni da candida o il piede d'atleta, per la sua potente azione antifungina. Si può usare puro, applicato direttamente sull'unghia, oppure si può sciogliere in acqua tiepida insieme a qualche cucchiaio di sale grosso da cucina, ottenendo così una soluzione per fare un pediluvio. Basta tenere in ammollo i piedi (o le mani) per una ventina di minuti e asciugare direttamente, senza risciacquare.

Prevenire le malattie delle unghie, alcune buone abitudini

Per prevenire la comparsa di questo genere di disturbi è importante curare l'igiene dei piedi, tagliando periodicamente le unghie e mantenendole asciutte (specialmente dopo aver fatto il bagno o la doccia) e pulite. È utile anche cambiare sempre e spesso le calze, che devono essere realizzate in materiali naturali come il cotone, soprattutto in estate. Inoltre è importante togliersi le scarpe quando non sono necessarie, ad esempio in casa, ed evitare di camminare scalzi in luoghi pubblici frequentati da molte persone come le docce e gli spogliatoi di palestre, piscine e centri sportivi.

Infine, se si è colpiti da onicomicosi è meglio evitare per qualche tempo gli alimenti che contengono zuccheri, che nutrono i funghi, e lieviti, quindi soprattutto birra, prodotti da forno come pane e pizza, e dolci. Contemporaneamente è bene rinforzare il proprio sistema immunitario, ricorrendo a yogurt, kefir oppure fermenti lattici.