Acquista su Amazon i migliori cuscini termici e borse dell'acqua calda.

I dolori intercostali sono in grado di mandarti nel panico: basta un semplice dolore alle costole e subito ti viene da pensare al peggio, soprattutto se si verificano sul lato sinistro del costato, proprio in corrispondenza del cuore. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, specialmente se i dolori intercostali non si irradiano e se sono di lieve intensità, puoi stare tranquilla perché si tratta soltanto di un malessere passeggero (ma che non per questo va trascurato).

Dolori intercostali da contrattura muscolare: 4 pomate per aiutarti
Arnica Pomata Riscaldante
Dr Theiss Arnica Pomata Riscaldante
Ora in sconto del 30%
7 € su Amazon
Arnica Gel Antinfiammatorio
Officinalis Arnica Gel Antinfiammatorio
Ora in sconto del 19%
Pomata Artiglio del Diavolo
Erboristeria Magentina Pomata Artiglio del Diavolo
Crema con estratti di Artiglio del Diavolo ed Arnica
Innovia Laboratoires Crema con estratti di Artiglio del Diavolo ed Arnica
Ora in sconto del 17%

Dolori intercostali, cause

I dolori intercostali si possono presentare sotto forma di fitte al seno, dolore allo sterno, fitte alla schiena o dolori tra le scapole, e oltre alla localizzazione possono cambiare anche la tipologia del dolore, che può essere ad esempio acuto, continuo o intermittente, e la frequenza nell'arco della giornata. Ovvero possono presentarsi al mattino, durante il pomeriggio oppure di sera, prima di andare a letto.

Una delle cause più comuni in generale è il freddo, il classico colpo d'aria che può colpire sia d'inverno che d'estate (a causa dell'aria condizionata tenuta a temperatura circolo polare artico soprattutto negli uffici e nei negozi), ma i dolori intercostali possono essere dovuti anche a strappi muscolari oppure alla postura scorretta che assumiamo durante le ore di lavoro, seduti ad una scrivania. Anche le nevralgie intercostali possono provocare dolore, a causa dell'infiammazione dei nervi intercostali dovuta anche in questo caso agli sbalzi di temperatura.

Ma il dolore intercostale può avere anche un'origine diversa: può insorgere per problemi alle ossa come scoliosi, ernia del disco, spondiloartrosi, come conseguenza del cosiddetto fuoco di sant'Antonio, di ipertensione, calcoli biliari, ulcera, colite o reflusso gastroesofageo (quest'ultimo ad esempio puoi riconoscerlo facilmente perché il dolore si presenta sotto lo sterno).

A volte invece sono la tosse e i dolori intercostali a essere strettamente correlati, come conseguenza di una bronchite o come prima avvisaglia di una polmonite, così come possono essere collegati i dolori intercostali e l'ansia.

In sintesi i dolori intercostali sono un sintomo da non sottovalutare, e per toglierti ogni dubbio puoi affidarti sempre con fiducia al tuo medico curante, in grado di rispondere a tutte le tue domande e di prescrivere eventuali esami per indagare meglio soprattutto se il disturbo non passa nel giro di poco tempo, se i dolori intercostali causano difficoltà di respirazione, movimento e tosse e se, in generale, sono presenti altri sintomi insoliti.

Dolori intercostalipinterest
Getty Images

Dolori intercostali, rimedi

In caso di dolore intercostale di lieve intensità dovuto ad un colpo di freddo, se è presente anche una contrattura muscolare è necessario scioglierla con una serie di massaggi, che devono essere effettuati da operatori esperti, ed eventualmente si può ricorrere ad alcuni pratici ed efficaci rimedi naturali per alleviare i sintomi come una pomata lenitiva a base di arnica o artiglio del diavolo. In alternativa si può anche applicare un impacco caldo sulla zona dolorante e sicuramente è consigliabile il riposo, per evitare di fare sforzi che vadano a peggiorare la situazione.

Ma, come già detto, proprio perché i dolori intercostali possono avere molte cause, l'ideale è consultare uno specialista che indaghi approfonditamente, valutando anche di ricorrere ad appositi strumenti diagnostici (come esami del sangue, gastroscopia, elettrocardiogramma, ecografia, TAC o risonanza magnetica) per scoprire le radici di questo malessere e fornire la cura più corretta.