Quante sono le ore di sonno necessarie a seconda dell'età?

Il numero d'oro di 8 ore di sonno non è adatto a tutti: a seconda della propria età, infatti, le necessità cambiano

Più Popolare

Uno dei più grandi doni che la vita ti possa fare? Una notte di sonno tranquillo e riposante. Dormire male, infatti, ha diverse ripercussioni sulla nostra vita: non solo di rende più irritabili, ma se non si dorme bene può aumentare il rischio di depressione, ansia. Oltretutto se si dorme male si rischia anche di ingrassare: oltre il danno, la beffa!

Per tanto tempo c'è stato un numero d'oro relativo alle ore di sonno da fare: 8. A destra e a manca tutti sostenevano che dormire 8 ore per notte fosse la cosa migliore da fare. Recentemente, però, la National Sleep Foundation, ente statunitense che studia l'importanza del sonno, insieme a un gruppo di esperti (18 scienziati, 6 dei quali specialisti del sonno) ha analizzato meglio la questione ed è giunta alla conclusione che le ore di sonno variano molto a seconda dell'età. Hanno pubblicato, così, una lista con diverse fasce di età attribuendo a ognuna il giusto numero di ore di sonno necessarie.

Advertisement - Continue Reading Below

Curiosa di sapere quante sono le ore di sonno necessarie per te? Scopri la lista:

  • Neonati (0-3 mesi): 14-17 ore al giorno
  • Neonati (4-11 mesi): 12-15 ore
  • Bambini (1-2 anni): 11-14 ore
  • Bambini in età prescolare (3-5): 10-13 ore
  • Bambini in età scolare (6-13): 9-11 ore
  • Adolescenti (14-17): 8-10 ore
  • Giovani adulti (18-25): 7-9 ore
  • Adulti (26-64): 7-9 ore
  • Anziani (65+): 7-8 ore

Stando agli studiosi è importante non esagerare né in un senso né nell'altro, cioè dormire meno del raccomandato o di più. Anche se a volte fa piacere starsene a letto per tanto tempo, una vita sana richiede che a un certo punto si salti giù dal letto e si inizi la giornata. Insomma, sono cambiante le indicazioni per le ore di sonno necessarie a seconda dell'età, ma la regola di non poltrire a letto oltre il dovuto, rimane sempre valida!

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
I semi di girasole solo la salvezza: proprietà, benefici e valori nutrizionali
I semi di girasole possono essere dei preziosi alleati per il tuo benessere e non solo, ecco perché
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)
Salute
CONDIVIDI
Io e la mia ossessione: la tricotillomania un disturbo ossessivo-compulsivo più diffuso del previsto
La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo, ecco come fare per riconoscerlo e curarlo
Salute
CONDIVIDI
Quando gira tutto intorno alla stanza: giramenti di testa, cause e i migliori rimedi naturali
Se ti gira frequentemente la testa (magari per colpa della pressione o della cervicale) ecco come rimediare
Salute
CONDIVIDI
19 abitudini alimentari regolari da adottare per cambiare vita e corpo e iniziare il 2018 alla grandissima
Dai ragazze, quest'anno ce la possiamo fare!
Ragadi al seno durante l'allattamento: cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Oddio! Ho iniziato ad allattare e mi sono venute le ragadi al seno
La prima cosa da sire è che sono comuni, anzi comunissime