Mangiare cioccolato tutti i giorni fa bene al cervello: lo dice la scienza

Mangiare cioccolato può proteggere dal declino cognitivo, dice uno studio dell'Università dell'Aquila: bella notizia, vero?

Più Popolare

Lascia perdere una mela al giorno. Se vuoi veramente toglierti il medico di torno, prova con un pezzo di cioccolato. Mangiarlo regolarmente può proteggere il tuo cervello dal declino cognitivo, stando a quanto rivelato da una ricerca dell'Università dell'Aquila.

Ricco di antiossidanti e ferro, il cioccolato fondente si è già fatto un nome come scelta intelligente per i gourmet. Le sue potenzialità per il cervello lo rendono, quindi, ancora più gustoso. Mangiarne ogni giorno aiuta a migliorare l'attenzione, la velocità di elaborazione, la memoria e la fluidità verbale, dice la scienza.

Advertisement - Continue Reading Below

«L'assunzione regolare di cacao e cioccolato potrebbe fornire effetti benefici sul funzionamento cognitivo nel tempo», sostengono Valentina Socci e Michele Ferrara, autori dello studio. Le loro analisi, pubblicate in Frontiers in Nutritions, hanno evidenziato che gli anziani a rischio di deficit di memoria hanno trovato benefici nell'assumere cioccolato. Mangiarne in maniera regolare potrebbe aiutare a migliorare i processi del pensiero.

Più Popolare

Uno snack veloce, inoltre, può apportare vantaggi a breve termine: si è visto che giovani e adulti in salute hanno ottenuto migliori prestazioni immediate nei test cognitivi se assumevano cioccolato, anche se va detto che l'effetto era minore.

I benefici derivano dai flavonoidi, noti per i loro benefici sulla salute. Il cioccolato fondente ha più flavonoidi di quello al latte, ma si possono trovare anche in altri cibi, come mele, pere e uva. Secondo Socci e Ferrara gli speciali flavonoidi del cioccolato potrebbero sostenere il sistema cardiovascolare e aumentare il flusso di sangue a quella parte del cervello che viene particolarmente colpita dall'invecchiamento. Entrambi gli studiosi mangiano un po' di cioccolato fondente ogni giorno, ma avvertono di non assumerne troppo, soprattutto se ci sono zuccheri aggiunti o altri additivi.

Fortunatamente, mangiare cioccolato può anche eliminare il desiderio di qualcosa di dolce nel corso della giornata. Dice la dottoressa Jaclyn London, nutrizionista del Good Housekeeping Institute: «Assumere 30 grammi di cioccolato al giorno – circa 150/200 calorie – comporta numerosi benefici. Va detto che nessun cibo è miracoloso, tuttavia consiglio di mangiare cioccolato ogni giorno».

Allora, probabilmente non è il caso di rinunciare alla mela ogni giorno, ma la si può unire a del cioccolato fondente per un effetto migliore!

Da: GoodHousekeeping
More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
1 vaccino 1000 dubbi
Per fortuna il Ministero della Salute ha fatto chiarezza su chi deve vaccinarsi e chi no
Salute
CONDIVIDI
*Matcha Muchacha!*
Tè, caffè, cappuccino, smoothie e anche gelato, purché sia matcha. Chiaro?
Salute
CONDIVIDI
Tanto stress e poco tempo per un bel massaggio? La soluzione è l'autoshiatsu
Pochi minuti al giorno in un ambiente rilassato ti possono aiutare a stare meglio allentando la tensione
Gravidanza in autunno, la miglior stagione per essere incinta scopri le cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
L'autunno potrebbe essere la miglior stagione per essere incinta (e ti spieghiamo perché)
Incinta in autunno? 10 cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
Perché mi trema l'occhio?
La miochimia palpebrale di solito è un fenomeno passeggero dovuto a fattori transitori, facili da gestire e curare
Salute
CONDIVIDI
Se ti senti sempre sotto stress, la colpa è anche di quello che mangi
Quello che ti serve sono gli alimenti in grado di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress
Salute
CONDIVIDI
Cosa aspettarsi dal rientro al lavoro dopo aver lottato contro un tumore
Sono molti i lavoratori (e le lavoratrici) che dopo essere stati colpiti da un tumore hanno perso il loro posto di lavoro
Salute
CONDIVIDI
Come si cura la malattia di Lyme?
La borreliosi è un disturbo trasmesso dal morso di una zecca: è insidiosa, ma se si interviene subito la si può sconfiggere
allergie.autunno-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Il rimedio per le allergie d'autunno esiste e sono le cure dolci
Il cambiamento climatico e l'inquinamento hanno allungato la stagione degli starnuti
Mal di schiena, cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Perché ti assale il mal di schiena?
È uno dei disturbi più diffusi al mondo e colpisce milioni di persone: le cause del mal di schiena e i rimedi naturali più efficaci