Quanta acqua dovresti bere ogni giorno per stare bene?

La quantità ideale varia da persona a persona e dipende da una serie di fattori, come lo stile di vita e il peso corporeo

Può apparire strano, eppure l'acqua, come elemento basilare per l'efficiente funzionamento di un organismo, è ancora sotto utilizzata. Dall'idratazione della pelle, alle emicranie, al ripristino delle energie, un apporto quotidiano corretto di acqua può risolvere numerosi problemi, piccoli e grandi. Ma quanta bisognerebbe berne? Ebbene, la quantità di acqua di cui ogni persona ha bisogno dipende da numerosi fattori, e varia da persona a persona.

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Ecco qualche indicazione pratica.

Bevi abbastanza acqua rispetto al tuo peso corporeo?

Secondo la Clinica Mayo, in generale, gli uomini dovrebbero bere sui 13 bicchieri d'acqua al giorno (circa 3 litri), mentre alle donne ne basterebbero 9 (poco più di 2 litri).

Bevi abbastanza in relazione al tipo di attività che svolgi?

Ovviamente, chiunque si alleni regolarmente, dovrebbe bere più acqua di chi è sedentario. Secondo l'American College of Sports Medicine, si dovrebbe aggiungere un terzo di un litro d'acqua alla tua normale dose giornaliera per ogni 30 minuti di palestra.

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Bevi abbastanza acqua in relazione alla dieta?

La tua dieta svolge un ruolo importante nel calcolare il corretto fabbisogno di acqua. Gli alimenti che contengono già molta acqua – pensiamo ai cavolini di Bruxelles, al sedano e al cavolo – favoriranno la diuresi, quindi non sarebbe male ristabilire l'equilibrio idrico fra liquidi in uscita e in entrata, dice la dottoressa Jessica Fishman Levinson. D'altra parte, gli alimenti che contengono molto cloruro di sodio – come popcorn e zuppe in scatola o disidratate – provocheranno ritenzione idrica andando a influenzare la pressione sanguigna. La sete provocata da alcuni prodotti molto salati è una pressante richiesta di liquidi da parte del corpo.

E ora, sei pronta a sentirti meglio con un corpo correttamente idratato?

Da: HarpersBazaarUK
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