Sai cos'è il sale inglese e come si usa?

Adatto all'alimentazione durante i periodi di riabilitazione, è usato anche nella cosmesi: tutti gli usi e i benefici

Più Popolare

Il sale inglese (altro modo in cui viene chiamato il solfato di magnesio) è un ingrediente importante per chi sta vivendo un processo di riabilitazione, visto che ad esempio accorcia di almeno un 30% il tempo di guarigione del corpo. Ad esempio, se un infortunio normalmente ha bisogno di tre settimane per guarire con il solfato di magnesio lo stesso processo richiede solo due settimane. Ecco perché questo sale è considerato come una parte molto importante della terapia curativa. Se ti interessa il sale inglese il prezzo è assolutamente accessibile, in quanto una confezione di grandezza media può costare all'incirca dieci euro. Ma conosciamo un po' meglio le caratteristiche di questo prodotto.

Advertisement - Continue Reading Below

Sale inglese, proprietà

I componenti principali del sale inglese sono magnesio e solfati. Il magnesio può apportare diversi benefici al nostro corpo, fra cui: un miglioramento della funzione cardiaca e la circolazione del sangue, aiuta ad eliminare le tossine e i metalli pesanti, migliora le funzioni del sistema nervoso, migliora la capacità dell'organismo di utilizzare l'insulina, aumenta i livelli di serotonina nel corpo, riduce lo stress e aiuta a risollevare l'umore, può essere utile per migliorare il sonno e la concentrazione, riduce la pressione e le infiammazioni arteriali.

Più Popolare

Il sale inglese ha anche proprietà cosmetiche: ammorbidisce la pelle, allevia il dolore, riduce il gonfiore e le infiammazioni, esfolia la pelle, è un emolliente naturale. Molto salutare è fare un pediluvio con sale inglese, ecco come fare: basta aggiungere due tazze di sale inglese nell'acqua della bacinella, per rilassare i muscoli, ridurre le infiammazioni e rimuovere le tossine dal corpo. Si può anche spargere il sale direttamente sulla pelle per una consistenza liscia come la seta e risciacquare abbondantemente, ma la cosa migliore è mettere a bagno i piedi in acqua con questo sale che tra le altre cose aiuta anche ad eliminare il piede d'atleta.

Il sale inglese è anche lassativo: si tratta di bere per tre settimane a digiuno quotidianamente un cucchiaino di solfato di magnesio, diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Alcune persone usano a questo scopo altri sali magnesiaci come il citrato di magnesio, che ha un gusto meno amaro. Questa tecnica è utilizzata per pulire i detriti e parassiti alloggiati nelle pareti di entrambi gli intestini (tenue e crasso). Molte persone trovano che abbia anche altri vantaggi, visto che oltre a curare i disturbi digestivi e intestinali riduce la stanchezza mentale, elasticizza le arterie, può curare l'artrosi, elimina l'atrofia muscolare, previene problemi alla prostata.

Sale inglese controindicazioni

Come con ogni prodotto bisogna comunque prestare molta attenzione e non assumerlo senza conoscere anche quelle che possono essere le controindicazioni. Gli effetti possono essere dovuti al sovradosaggio oppure all'interazione con altri farmaci. Fra i problemi più comuni che sono stati segnalati da chi ha fatto uso del sale inglese ci sono i crampi addominali e problemi alla mucosa intestinale. Può provocare inoltre aumento della sudorazione e sete costante, sintomi vasomotori come vampate di calore e ipotensioni, sedazione e umore basso, nausea e vomito, debolezza muscolare per un'eccessiva rilassatezza dei muscoli. L'uso del sale inglese è sconsigliato alle donne che sono in fase di allattamento e ai bambini al di sotto dei sei anni, inoltre può essere dannoso per pazienti affetti da insufficienza renale o che soffrano (o abbiano sofferto in passato di cardiopatia). Sale inglese, dove si compra? Si tratta di un prodotto molto comune e che può tranquillamente essere acquistato in farmacia oppure nelle erboristerie ben fornite. Molto frequentemente viene acquistato online sui siti specializzati che lo vendono ad un prezzo inferiore. Quindi si può tranquillamente sperimentare e vedere se fa al caso nostro!

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
1 vaccino 1000 dubbi
Per fortuna il Ministero della Salute ha fatto chiarezza su chi deve vaccinarsi e chi no
Salute
CONDIVIDI
*Matcha Muchacha!*
Tè, caffè, cappuccino, smoothie e anche gelato, purché sia matcha. Chiaro?
Salute
CONDIVIDI
Tanto stress e poco tempo per un bel massaggio? La soluzione è l'autoshiatsu
Pochi minuti al giorno in un ambiente rilassato ti possono aiutare a stare meglio allentando la tensione
Gravidanza in autunno, la miglior stagione per essere incinta scopri le cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
L'autunno potrebbe essere la miglior stagione per essere incinta (e ti spieghiamo perché)
Incinta in autunno? 10 cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
Perché mi trema l'occhio?
La miochimia palpebrale di solito è un fenomeno passeggero dovuto a fattori transitori, facili da gestire e curare
Salute
CONDIVIDI
Cosa aspettarsi dal rientro al lavoro dopo aver lottato contro un tumore
Sono molti i lavoratori (e le lavoratrici) che dopo essere stati colpiti da un tumore hanno perso il loro posto di lavoro
Salute
CONDIVIDI
Come si cura la malattia di Lyme?
La borreliosi è un disturbo trasmesso dal morso di una zecca: è insidiosa, ma se si interviene subito la si può sconfiggere
allergie.autunno-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Il rimedio per le allergie d'autunno esiste e sono le cure dolci
Il cambiamento climatico e l'inquinamento hanno allungato la stagione degli starnuti
Mal di schiena, cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Perché ti assale il mal di schiena?
È uno dei disturbi più diffusi al mondo e colpisce milioni di persone: le cause del mal di schiena e i rimedi naturali più efficaci
Mal di gola, rimedi naturali
Salute
CONDIVIDI
Se ti viene mal di gola prova questi 10 rimedi naturali
Dal miele alle tisane senza dimenticare gli oli essenziali: cosa usare per combattere questo disturbo