Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle

Il caldo diventa insopportabile e le tue gambe ne risentono, vero? Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera

Più Popolare

Con l'arrivo del grande caldo aumenta quella brutta sensazione di gambe pesanti. Un lavoro sedentario (o rimanere troppo in piedi durante il giorno), insieme alla cattiva circolazione del sangue e alla ritenzione idrica, contribuiscono a ingigantire il problema. Se non avete delle patologie gravi, è possibile trovare un po' di sollievo con questi rimedi naturali.

1. Acqua

Essenziale è ovviamente bere tanta acqua, l'ideale sarebbero 2 litri al giorno. Vi dimenticate? Esistono delle app che vi rammentano l'appuntamento con il bicchiere, sono molto comode. Evitate naturalmente bibite gassate e succhi di frutta. Si alle spremute fatte in casa.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Alimentazione

L'acqua si trova anche nella frutta e nella verdura, ovviamente. Vi consigliamo, in particolar modo, i frutti di bosco, gli agrumi, i kiwi, l'ananas e l'uva. Per la verdura buttatevi su carote, zucca, spinaci e tutti i vegetali a foglia verde. Ottimo il salmone. Evitate cibi salati, piccanti, prodotti in scatola e salumi.

3. Movimento

Se lavorate troppo tempo sedute (o in piedi, come le commesse), sarebbe molto utile una passeggiata appena ne avete il tempo. Se usate l'app per bere, approfittatene per fare qualche passo o una rampa di scale. Cercate di evitare l'ascensore e di muovervi il più possibile.

Più Popolare

4. Abbigliamento

Evitate i leggings, le calze strette e i jeans aderenti. Sì a indumenti in fibre naturali come il cotone. Per le scarpe scegliete tacchi che vanno dai 2 ai 5 centimetri.

5. Freddo

Sì a getti di acqua fredda (meglio fare la doccia che il bagno) dal basso verso l'alto. Potete anche optare per degli impacchi con asciugamani bagnati e pediluvi. In spiaggia non prendete il sole nelle ore più calde e, anzi, andate in mare e camminate a piedi nudi. Sarà una bella sensazione!

6. Massaggi

Alla sera potete anche concedervi un bel massaggio (sempre dal basso verso l'alto) con creme idratanti o rinfrescanti (provate a mettere il vostro barattolo in frigorifero!). Vi consigliamo anche di tenere un po' alzate le gambe e, se riuscite, appoggiatele su un cuscino durante la notte.

7. Tisane

Esistono anche delle tisane che possono aiutarvi ma è meglio rivolgersi in erboristeria per spiegare il vostro problema, illustrare le vostre patologie e ricevere l'assistenza adeguata di un esperto. Ricordatevi che non tutte le erbe sono adatte a tutti, non decidete autonomamente!

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo
Salute
CONDIVIDI
Placenta accreta: cos'è il disturbo che ha colpito (anche) Kim Kardashian
Scopri cos'è la placenta accreta, quali sono i sintomi e cosa si può fare quando viene diagnosticata
Salute
CONDIVIDI
C'è un'età ben precisa in cui si inizia a odiare il proprio lavoro (e ben 3 motivi per cui succede)
Hai già raggiunto il giro di boa?
Salute
CONDIVIDI
Che cos'è l'iperemesi gravidica?
La duchessa di Cambridge, nuovamente in dolce attesa, deve di nuovo fare i conti con un fastidioso disturbo: di cosa si tratta?