Quando ho mal di testa prendo un analgesico (e probabilmente lo fate anche voi). Ora leggo online che alcuni ricercatori della Greenwich University hanno scoperto che due bicchieri di birra potrebbero ridurre di un quarto il dolore fisico. Secondo lo studio pubblicato su The Journal of Pain, avere un tasso alcolemico di circa 0,08 grammi per un litro di sangue aumenta la soglia di tolleranza del dolore: «Secondo i risultati l'alcol è un analgesico efficace che fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore. Questo potrebbe spiegare l'abuso di alcol in coloro che hanno un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine».

Il Dr. Trevor Thompson, che ha condotto lo studio, ha sottolineato al Sun che «L'alcol potrebbe essere paragonato a farmaci oppioidi come la codeina, e il suo effetto è più forte del paracetamolo».

Al di là delle ipotesi, mi raccomando a non esagerare: mai abusare di alcol, piuttosto se avete un dolore cronico, molto meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.