La cellulite non è uguale per tutte: le 3 tipologie più diffuse e come combatterle

Adiposa, fibrosa e infiltrata, la cellulite ha origini diverse ed è legata a problematiche differenti: prima di tutto, bisogna scoprire le sue cause

La cellulite colpisce tutte le donne ma non è solo un problema estetico e non si dovrebbe sottovalutare. Oggi scopriamo insieme che esistono ben tre tipi di cellulite e ognuna può essere curata in modo diverso.

Cellulite adiposa

È legata al sovrappeso e/o a problemi ormonali. Si accumula sui fianchi, sui glutei e sulla pancia. Si può facilmente diagnosticare pizzicando la pelle e si presenta con piccole conche. Non è una cellulite dolorosa.

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La soluzione: Migliora la tua alimentazione e pratica molta attività fisica.

Cellulite infiltrata

Non è dovuta al peso eccessivo ma alla scarsa circolazione e alla ritenzione idrica. Questa particolare cellulite si concentra sullo stomaco e sulle gambe. Si distingue per le caviglie gonfie e per la frequente sensazione di gambe pesanti.

La soluzione: È indispensabile lavorare sulla ritenzione idrica con massaggi, ma ci sono anche dei rimedi naturali.

Più Popolare

Cellulite fibrosa

Si può vedere sulle cosce, sui glutei, forma dei buchi ben visibili ed è infiammatoria, quindi potenzialmente dolorosa. Ciò è dovuto alle fibre di collagene che circondano le cellule adipose e tirano la pelle.

La soluzione: È la forma di cellulite più difficile da curare. Se le tecniche convenzionali (l'esercizio fisico, una dieta adeguata e i massaggi mirati) non portano a nessun risultato forse si dovrebbe consultare uno specialista.

Come combattere la cellulite

1. Stai attenta a cosa mangi: elimina lo zucchero dall'alimentazione, sostituisci il pane bianco con quello a lievitazione naturale, molto più digeribile.

2. Riduci le calorie: se sei sovrappeso la cellulite non può che peggiorare.

3. Aumenta l'assunzione di Omega 3: puoi trovarli nel pesce (acciughe, merluzzo, salmone, tonno, sgombro) nei semi di lino, nell'olio di lino e nelle noci.

4. Pratica sport: prova con l'attività fisica in acqua, aerobica e pilates in piscina e aqua bike.

5. Prova un massaggio anticellulite: rivolgiti però a un esperto. Il massaggio aumenta la circolazione sanguigna e linfatica.

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