Cucinare per i propri cari fa bene alla salute, lo dice la scienza

Avevi bisogno di un'altra scusa per cucinare il tuo dolce preferito? Quando cucini esprimi la tua creatività, fai qualcosa di buono per gli altri e combatti la depressione, non è fantastico?

Più Popolare

Cucinare fa bene alla salute, della mente e del corpo. C'è qualcosa di speciale nel preparare un piatto da zero. Sistemare gli ingredienti sul piano da cucina per poi usarli, dare gli ultimi ritocchi alla creazione delle proprie mani: sensazioni calde e appaganti che fanno già pregustare la bontà del piatto che si sta per servire. E gli psicologi sono d'accordo: come riporta l'Huffington Post, i benefici della cucina vanno ben al di là del soddisfare la propria golosità.

Advertisement - Continue Reading Below

Come dipingere o suonare, il cucinare è un modo per esprimere la creatività, fondamentale per gestire lo stress, dicono gli esperti. «C'è molta letteratura sulla connessione tra espressione creativa e benessere generale», afferma Donna Pincus, docente di scienze psicologiche all'Università di Boston. «Lo stress diminuisce quando si fa qualcosa in cui ci si esprime pienamente».

Al pari del lavoro a maglia, cucinare è un modo ideale per praticare la mindfulness al fine di combattere l'ansia e massimizzare la felicità. «Cucinare, in realtà, richiede molta attenzione. Bisogna muoversi tra misurare gli ingredienti, lavorare la pasta, calcolare i tempi di cottura. È necessario concentrarsi sull'olfatto e sul gusto, per essere presenti a quello che si sta realizzando e proprio quest'atto di consapevolezza può contribuire a ridurre lo stress», aggiunge Pincus.

Più Popolare

Anche coloro che lottano con la depressione possono trovare giovamento nel cucinare, perché la loro mente viene portata via dai pensieri tristi e si è concentrati sul piatto da realizzare; alla fine, inoltre, si ha la possibilità di mostrare il lavoro che si è fatto e condividerlo con altri.

A volte, cucinare per gli amici o la famiglia può essere una forma di comunicazione più facile delle parole. È per questo che si usa portare del cibo a qualcuno dopo un lutto, spiega la dottoressa Susan Whitbourne all'Huffington Post. «Può essere utile per quelle persone che hanno difficoltà a esprimere i propri sentimenti a parole: si è vicine con qualcosa che si è realizzato appositamente per la persona in difficoltà». Quando le parole non riescono a comunicare quello che si vuole dire, il cibo può essere una chiara espressione d'amore.

È una forma di altruismo che contribuisce al proprio senso generale di benessere, ma permette anche di sentire di «aver fatto qualcosa di buono per gli altri, che dà senso alla vita e allo stare con le persone», chiosa Pincus.

Pertanto, ora è ufficiale: quella torta al cioccolato fatta in casa fa molto più bene a te e ai tuoi cari di quanto pensassi. Su, cucinala!

Da: Redbook
More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
5 piante e fiori che ti aiutano a dormire meglio
Sono belle da vedere e in più purificano, distendono, rilassano che è un piacere
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera
Salute
CONDIVIDI
8 cibi che ti danno una mano a proteggerti dal sole
Dalle carote all'anguria, proteggiti dai raggi del sole con questi alimenti che contengono sostanze utili per la salute della pelle
Salute
CONDIVIDI
La frutta di giugno (e i benefici che puoi trarne)
La prima regola di ogni dieta è di mangiare frutta di stagione: ecco cosa mettere nel carrello a giugno per stare bene e in forma
Salute
CONDIVIDI
La birra è meglio di un analgesico?
Se hai mal di testa, forse una bella bionda può fare qualcosa
Salute
CONDIVIDI
Stai seduta troppo tempo? Attenta all'amnesia del gluteo
Una sindrome che colpisce chi rimane seduto per lungo tempo: ecco come evitarla e come curarsi con esercizi fisici mirati
Salute
CONDIVIDI
6 motivi per cui il tea tree oil è indispensabile
Arriva dall'Australia: gli aborigeni lo usano da millenni perché è ricco di proprietà (e può cambiarti la vita)