Cucinare per i propri cari fa bene alla salute, lo dice la scienza

Avevi bisogno di un'altra scusa per cucinare il tuo dolce preferito? Quando cucini esprimi la tua creatività, fai qualcosa di buono per gli altri e combatti la depressione, non è fantastico?

Più Popolare

Cucinare fa bene alla salute, della mente e del corpo. C'è qualcosa di speciale nel preparare un piatto da zero. Sistemare gli ingredienti sul piano da cucina per poi usarli, dare gli ultimi ritocchi alla creazione delle proprie mani: sensazioni calde e appaganti che fanno già pregustare la bontà del piatto che si sta per servire. E gli psicologi sono d'accordo: come riporta l'Huffington Post, i benefici della cucina vanno ben al di là del soddisfare la propria golosità.

Advertisement - Continue Reading Below

Come dipingere o suonare, il cucinare è un modo per esprimere la creatività, fondamentale per gestire lo stress, dicono gli esperti. «C'è molta letteratura sulla connessione tra espressione creativa e benessere generale», afferma Donna Pincus, docente di scienze psicologiche all'Università di Boston. «Lo stress diminuisce quando si fa qualcosa in cui ci si esprime pienamente».

Al pari del lavoro a maglia, cucinare è un modo ideale per praticare la mindfulness al fine di combattere l'ansia e massimizzare la felicità. «Cucinare, in realtà, richiede molta attenzione. Bisogna muoversi tra misurare gli ingredienti, lavorare la pasta, calcolare i tempi di cottura. È necessario concentrarsi sull'olfatto e sul gusto, per essere presenti a quello che si sta realizzando e proprio quest'atto di consapevolezza può contribuire a ridurre lo stress», aggiunge Pincus.

Più Popolare

Anche coloro che lottano con la depressione possono trovare giovamento nel cucinare, perché la loro mente viene portata via dai pensieri tristi e si è concentrati sul piatto da realizzare; alla fine, inoltre, si ha la possibilità di mostrare il lavoro che si è fatto e condividerlo con altri.

A volte, cucinare per gli amici o la famiglia può essere una forma di comunicazione più facile delle parole. È per questo che si usa portare del cibo a qualcuno dopo un lutto, spiega la dottoressa Susan Whitbourne all'Huffington Post. «Può essere utile per quelle persone che hanno difficoltà a esprimere i propri sentimenti a parole: si è vicine con qualcosa che si è realizzato appositamente per la persona in difficoltà». Quando le parole non riescono a comunicare quello che si vuole dire, il cibo può essere una chiara espressione d'amore.

È una forma di altruismo che contribuisce al proprio senso generale di benessere, ma permette anche di sentire di «aver fatto qualcosa di buono per gli altri, che dà senso alla vita e allo stare con le persone», chiosa Pincus.

Pertanto, ora è ufficiale: quella torta al cioccolato fatta in casa fa molto più bene a te e ai tuoi cari di quanto pensassi. Su, cucinala!

Da: Redbook
More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Stress esci da questo corpo e placa la gastrite nervosa: sintomi, cause e rimedi
Scopri come sconfiggere questo disturbo, tra rimedi naturali e stile di vita
Salute
CONDIVIDI
I semi di girasole solo la salvezza: proprietà, benefici e valori nutrizionali
I semi di girasole possono essere dei preziosi alleati per il tuo benessere e non solo, ecco perché
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)
Salute
CONDIVIDI
Io e la mia ossessione: la tricotillomania un disturbo ossessivo-compulsivo più diffuso del previsto
La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo, ecco come fare per riconoscerlo e curarlo
Salute
CONDIVIDI
Quando gira tutto intorno alla stanza: giramenti di testa, cause e i migliori rimedi naturali
Se ti gira frequentemente la testa (magari per colpa della pressione o della cervicale) ecco come rimediare
Salute
CONDIVIDI
19 abitudini alimentari regolari da adottare per cambiare vita e corpo e iniziare il 2018 alla grandissima
Dai ragazze, quest'anno ce la possiamo fare!