Cucinare per i propri cari fa bene alla salute, lo dice la scienza

Avevi bisogno di un'altra scusa per cucinare il tuo dolce preferito? Quando cucini esprimi la tua creatività, fai qualcosa di buono per gli altri e combatti la depressione, non è fantastico?

Più Popolare

Cucinare fa bene alla salute, della mente e del corpo. C'è qualcosa di speciale nel preparare un piatto da zero. Sistemare gli ingredienti sul piano da cucina per poi usarli, dare gli ultimi ritocchi alla creazione delle proprie mani: sensazioni calde e appaganti che fanno già pregustare la bontà del piatto che si sta per servire. E gli psicologi sono d'accordo: come riporta l'Huffington Post, i benefici della cucina vanno ben al di là del soddisfare la propria golosità.

Advertisement - Continue Reading Below

Come dipingere o suonare, il cucinare è un modo per esprimere la creatività, fondamentale per gestire lo stress, dicono gli esperti. «C'è molta letteratura sulla connessione tra espressione creativa e benessere generale», afferma Donna Pincus, docente di scienze psicologiche all'Università di Boston. «Lo stress diminuisce quando si fa qualcosa in cui ci si esprime pienamente».

Al pari del lavoro a maglia, cucinare è un modo ideale per praticare la mindfulness al fine di combattere l'ansia e massimizzare la felicità. «Cucinare, in realtà, richiede molta attenzione. Bisogna muoversi tra misurare gli ingredienti, lavorare la pasta, calcolare i tempi di cottura. È necessario concentrarsi sull'olfatto e sul gusto, per essere presenti a quello che si sta realizzando e proprio quest'atto di consapevolezza può contribuire a ridurre lo stress», aggiunge Pincus.

Più Popolare

Anche coloro che lottano con la depressione possono trovare giovamento nel cucinare, perché la loro mente viene portata via dai pensieri tristi e si è concentrati sul piatto da realizzare; alla fine, inoltre, si ha la possibilità di mostrare il lavoro che si è fatto e condividerlo con altri.

A volte, cucinare per gli amici o la famiglia può essere una forma di comunicazione più facile delle parole. È per questo che si usa portare del cibo a qualcuno dopo un lutto, spiega la dottoressa Susan Whitbourne all'Huffington Post. «Può essere utile per quelle persone che hanno difficoltà a esprimere i propri sentimenti a parole: si è vicine con qualcosa che si è realizzato appositamente per la persona in difficoltà». Quando le parole non riescono a comunicare quello che si vuole dire, il cibo può essere una chiara espressione d'amore.

È una forma di altruismo che contribuisce al proprio senso generale di benessere, ma permette anche di sentire di «aver fatto qualcosa di buono per gli altri, che dà senso alla vita e allo stare con le persone», chiosa Pincus.

Pertanto, ora è ufficiale: quella torta al cioccolato fatta in casa fa molto più bene a te e ai tuoi cari di quanto pensassi. Su, cucinala!

Da: Redbook
More from Gioia!:
Piede d'atleta
Salute
CONDIVIDI
Come liberarsi del piede d'atleta con i rimedi naturali
Il piede d'atleta è un problema fastidioso ma facilmente risolvibile, scopri cosa fare per combattere questa infezione
Salute
CONDIVIDI
Che ne dici di provare la luce pulsata per depilare il viso?
Se vuoi liberarti dei peli superflui e provare la depilazione definitiva, qui trovi tutto ciò che devi sapere
10 cose da fare prima della menopausa
Salute
CONDIVIDI
10 cose da fare prima della menopausa
È un evento naturale che tocca tutte, ma se solo l'idea vi preoccupa ecco un'utilissima to-do-list per arrivarci sane, felici e consapevoli
Piedi gonfi
Salute
CONDIVIDI
Cosa fare se in ufficio hai sempre i piedi gonfi?
Per combattere il gonfiore ai piedi a fine giornata ecco a cosa devi fare attenzione
Salute
CONDIVIDI
Come si prende la mononucleosi?
Ha un periodo di incubazione molto lungo: il primo segnale d'allarme? Una fortissima stanchezza
Prurito intimo
Salute
CONDIVIDI
Prurito intimo: i rimedi naturali per combatterlo
È un disturbo molto diffuso, scopri da cosa deriva e i possibili rimedi naturali per alleviarlo
Salute
CONDIVIDI
10 domande, e risposte, sulla pillola anticoncezionale
Tutto quello che devi sapere sulla pillola anticoncezionale (e che non hai mai osato chiedere)
Gambe gonfie rimedi
Salute
CONDIVIDI
Sos gambe gonfie: i rimedi naturali salvavita
Quando fa caldo, diventano come un macigno: tutte le dritte per sentirti di nuovo leggera
Salute
CONDIVIDI
Sai cos'è il sale inglese e come si usa?
Adatto all'alimentazione durante i periodi di riabilitazione, è usato anche nella cosmesi: tutti gli usi e i benefici
Salute
CONDIVIDI
Mangiare il cibo scaduto fa male?
Dipende dagli alimenti: la pasta si può consumare anche dopo la data di scadenza, mentre per i latticini è tutta un'altra storia