La modella Hanne Gaby Odiele fa coming out: sono intersessuale

La modella belga Hanne Gaby Odiele ha rivelato di essere intersex: ecco perché è stato così importante il suo coming out legato all'intersessualità

Più Popolare

La bellissima modella Hanne Gaby Odiele ha rivelato in un'intervista a Usa Today (usatoday.com), di essere intersessuale, e ha scelto di dichiararlo pubblicamente per aiutare le persone come lei.

«È molto importante per me, nella mia vita, rompere adesso questo tabù», ha spiegato, specialmente per difendere i bambini, che quando sono molto piccoli vengono spesso sottoposti a interventi chirurgici molto invasivi inevitabilmente senza il loro consenso. Ma esattamente, che cosa significa essere intersessuali?

Advertisement - Continue Reading Below

@interact_adv #intersexhanne #stopIGM ( intersex genital mutilation) #intersexy

A post shared by Hanne Gaby Odiele (@hannegabysees) on

Più Popolare

Intersessualità, cos'è

La 29enne modella belga, che ha lavorato per importanti brand come Dior, Alexander Wang, Mulberry, Balenciaga, Chanel, Givenchy e Prada, è nata con la sindrome di Morris (o sindrome parziale di insensibilità agli androgeni): significa che pur avendo un corredo cromosomico XY (ovvero maschile) ha sviluppato caratteri sessuali femminili. Si tratta di una malattia rara, che colpisce circa un neonato su 13mila, e viene soprattutto trasmessa per via ereditaria, per colpa di un carattere recessivo che si trova nel cromosoma X.

Segnali della sindrome di Morris

Siccome le persone affette da questa sindrome sono insensibili agli androgeni sviluppano i testicoli, che però rimangono nell'addome, e l'aspetto generale a livello esteriore è femminile, fatta eccezione per l'utero e le ovaie che saranno assenti, con conseguente assenza di mestruazioni (e infertilità). La vagina invece è presente ma può avere dimensioni ridotte. Inoltre, aspetto molto importante: si parla soltanto di caratteristiche fisiche, non di orientamento sessuale, perché una persona intersessuale può essere eterosessuale oppure omosessuale.

Quando nasce una persona intersessuale

La prassi medica messa in atto solitamente è quella chirurgica: a pochi mesi dalla nascita i bambini vengono operati e viene loro assegnato un sesso (solitamente il sesso femminile perché è per così dire, più semplice). Ma può capitare che una volta raggiunta l'età adulta gli individui mostrino caratteristiche e comportamenti appartenenti all'altro sesso, con evidenti conseguenze pesantissime dal punto di vista sanitario ma soprattutto psicologico.

Odiele, che ha subìto due interventi quando era bambina perché ai suoi genitori era stato detto che la presenza dei testicoli avrebbe potuto far sviluppare un tumore, ha quindi scelto di impegnarsi attivamente per evitare che questo accada ancora e che i diritti delle persone intersex vengano tutelati fin da quando vengono al mondo.

Per saperne di più è possibile consultare il sito Intersex Esiste (intersexesiste.com), creato per informare, le persone intersex ma anche chi vuole saperne di più, su questa realtà. Perché, come dichiarano gli ideatori, «nessun corpo è motivo di vergogna».

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo
Salute
CONDIVIDI
Placenta accreta: cos'è il disturbo che ha colpito (anche) Kim Kardashian
Scopri cos'è la placenta accreta, quali sono i sintomi e cosa si può fare quando viene diagnosticata
Salute
CONDIVIDI
C'è un'età ben precisa in cui si inizia a odiare il proprio lavoro (e ben 3 motivi per cui succede)
Hai già raggiunto il giro di boa?
Salute
CONDIVIDI
Che cos'è l'iperemesi gravidica?
La duchessa di Cambridge, nuovamente in dolce attesa, deve di nuovo fare i conti con un fastidioso disturbo: di cosa si tratta?