Tutto sulla tiroidite: sintomi, cause e cure

Le cause della tiroidite con le indicazioni per le cure e le terapie più efficaci per la tiroide

Più Popolare

Avrai sentito parlare spesso di tiroide, ipertiroidismo, ipotiroidismo. Insomma di vari disturbi della tiroide. Bene, stavolta parliamo della tiroidite, provando a capire quali possano essere le cure e le terapie più efficaci per questo disturbo di cui soffre anche la supermodella Gigi Hadid, che ha di recente svelato di essere eccessivamente magra come conseguenza della tiroidite di Hashimoto.

La tiroide si trova nel nostro collo ed è una ottima fabbrica di ormoni che controllano molti processi nel nostro corpo, il metabolismo di esso e tante altre cose. Quindi in caso ci siano problemi si può parlare di tiroidite, un disturbo abbastanza comune con cui ci si riferisce a infiammazione della tiroide e che può avere diverse cause soprattutto causare diversi e gravi problemi di salute, se non trattata.

Advertisement - Continue Reading Below

Le cause della tiroidite

Vediamo quali sono le cause della tiroidite. La tiroidite è una malattia di carattere principalmente autoimmune, vale a dire che il nostro corpo produce anticorpi che attaccano la ghiandola tiroidea che comincia a gonfiarsi e a provocare danni ad esso. Non è noto perché questo accada, ma se è stato osservato che vi sono famiglie dove si verifica un numero molto più alto di casi e pertanto si sospetta che in tutto questo possa esserci un fattore genetico e la malattia possa essere ereditaria. Oltre a questo, è anche noto che alcuni tipi di tiroidite sono causate da virus e batteri, e che alcuni farmaci e radiazioni possono anche causare infiammazione e danni della ghiandola tiroidea.

Più Popolare

I diversi tipi di tiroidite

Ci sono più tipi di tiroidite. Fondamentalmente sono tre quelli che sono stati studiati: sono la tiroidite di Hashimoto (che è cronica e permanente), la tiroidite subacuta (che di solito dura un paio di mesi e si sospetta sia di origine virale) e la tiroidite acuta (che è di carattere infettivo e di solito scompare allo scomparire dell'infezione). Ci sono in realtà alcuni sottotipi in più, ma questi sono i principali. Andiamo adesso ad analizzare quelli che sono i sintomi della tiroidite. Bisogna precisare che la tiroidite in sé non ha sintomi specifici che possiamo ricondurre esclusivamente ad essa, ma è una malattia che alla fine porta alla distruzione delle cellule tiroidee e che ha conseguenze diverse da soggetto a soggetto.

I sintomi della tiroidite

A seconda della velocità con cui queste cellule causano la distruzione delle cellule i sintomi saranno simili a quelli dell'ipotiroidismo o dell'ipertiroidismo. Quando la distruzione delle cellule è lenta viene generato meno ormone tiroideo e i sintomi sono molto simili quelle di ipotiroidismo, cioè l'aumento di peso, stipsi, secchezza della pelle, dolori muscolari, depressione, eccetera. Se invece la distruzione delle cellule è più veloce, la quantità di ormone tiroideo nel sangue cresce eccessivamente e i sintomi diventano quelli dell'ipertiroidismo. Di conseguenza avremmo un verificarsi della perdita di peso, si possono sentire l'ansia, irritabilità, palpitazioni, insonnia, affaticamento, debolezza muscolare e persino tremori.

Come si cura la tiroidite

Ma allora quale può essere il trattamento più indicato per la tiroidite? Che cosa si deve fare per combattere i vari tipi che abbiamo precedentemente elencato? A seconda del tipo di tiroidite e la causa che la origina, il trattamento e la evoluzione possono essere diversi. Per esempio, nel caso di tiroidite causata da droghe e farmaci, l'interruzione del consumo o della somministrazione normalmente porta alla guarigione dalla tiroidite, mentre nella tiroidite provocata dalle radiazioni l'ipotiroidismo associato potrebbe rimanere a vita anche se si sospende completamente l'esposizione. Pertanto i trattamenti e i rimedi sono spesso progettati per trattare piuttosto l'ipotiroidismo o l'ipertiroidismo causati dalla tiroidite e il trattamento solitamente è temporaneo fino a quando i livelli ormonali sono regolati o spuntino fuori ulteriori focolai. Se la tiroidite provoca dolore al collo dovuto ad una eccessiva infiammazione, possono anche essere prescritti antidolorifici e antinfiammatori.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
1 vaccino 1000 dubbi
Per fortuna il Ministero della Salute ha fatto chiarezza su chi deve vaccinarsi e chi no
Salute
CONDIVIDI
*Matcha Muchacha!*
Tè, caffè, cappuccino, smoothie e anche gelato, purché sia matcha. Chiaro?
Salute
CONDIVIDI
Tanto stress e poco tempo per un bel massaggio? La soluzione è l'autoshiatsu
Pochi minuti al giorno in un ambiente rilassato ti possono aiutare a stare meglio allentando la tensione
Gravidanza in autunno, la miglior stagione per essere incinta scopri le cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
L'autunno potrebbe essere la miglior stagione per essere incinta (e ti spieghiamo perché)
Incinta in autunno? 10 cose da sapere
Salute
CONDIVIDI
Perché mi trema l'occhio?
La miochimia palpebrale di solito è un fenomeno passeggero dovuto a fattori transitori, facili da gestire e curare
Salute
CONDIVIDI
Se ti senti sempre sotto stress, la colpa è anche di quello che mangi
Quello che ti serve sono gli alimenti in grado di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress
Salute
CONDIVIDI
Cosa aspettarsi dal rientro al lavoro dopo aver lottato contro un tumore
Sono molti i lavoratori (e le lavoratrici) che dopo essere stati colpiti da un tumore hanno perso il loro posto di lavoro
Salute
CONDIVIDI
Come si cura la malattia di Lyme?
La borreliosi è un disturbo trasmesso dal morso di una zecca: è insidiosa, ma se si interviene subito la si può sconfiggere
allergie.autunno-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Il rimedio per le allergie d'autunno esiste e sono le cure dolci
Il cambiamento climatico e l'inquinamento hanno allungato la stagione degli starnuti
Mal di schiena, cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Perché ti assale il mal di schiena?
È uno dei disturbi più diffusi al mondo e colpisce milioni di persone: le cause del mal di schiena e i rimedi naturali più efficaci