Tutto sull'alga spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni

Le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell'alga spirulina, un vero e proprio toccasana per la salute

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Il suo nome scientifico è Spirulina platensis ed è erroneamente considerata un'alga azzurra. Ma l'alga spirulina è in realtà una specie appartenente alla classe Cyanobacteria che vive in laghi salati con acque alcaline e calde, ed è ottima per la dieta.

Ma la spirulina a cosa serve? Beh, l'alga spirulina ha proprietà importanti. C'è da dire che è servita come una risorsa alimentare per tutta la storia dell'uomo: ci sono indicazioni che nella cultura azteca era conosciuta, anche se è dal ventesimo secolo che comincia a diffondersi il suo consumo.

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I movimenti naturalisti, gli alimenti biologici e le nuove tendenze new-age hanno contribuito alla sua diffusione. Anche se la nostra dieta abituale è varia, è difficile consumare tutte le vitamine e i minerali di cui il nostro corpo ha bisogno ogni giorno. Non pianifichiamo la nostra dieta con le tabelle nutrizionali, se non in termini di generalità come mangiare verdura, pesce, carne e frutta in modo uniforme.

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Tuttavia, il profilo nutrizionale è sempre diverso e per questo motivo è fondamentale la varietà nella dieta oppure si possono utilizzare vitamine o integratori alimentari come la spirulina. Qualche anno fa si riteneva che la spirulina fosse uno di quei super alimenti che poteva risolvere il problema della fame nel mondo per il suo grande contributo nutrizionale, tuttavia, per questo problema non esiste una soluzione magica, ma sono già passi avanti.

La coltivazione della spirulina su scala industriale è iniziata negli anni sessanta nella regione del Ciad e gradualmente si è diffusa in tutto il mondo. Tra i vantaggi attribuite alla spirulina ne possiamo trovare molti:

  1. Aiuta a aumentare la massa muscolare per il suo alto contenuto proteico. È stata usata con effetti molto positivi nei bambini con malnutrizione in combinazione con il cibo abituale (non un sostituto per i pasti).
  2. Il contributo energetico conseguente al prendere la spirulina è adatto a persone con alto logorio a livello fisico e mentale.
  3. Apporto di ferro derivato dalla clorofilla contenuta nella spirulina.
  4. L'assunzione di vitamina A, importante per il trasporto di sangue e la vista, per esempio.
  5. Il beta-carotene contenuto nella Spirulina: è molto utile per proteggere la pelle dagli effetti del sole stimolando la secrezione di melanina.
  6. È ricca di vitamina E.
  7. Fornisce minerali come calcio, fosforo, ferro, manganese, cromo, magnesio, zinco, rame e germanio.
  8. Agisce sulle prostaglandine ottenendo un effetto anti-infiammatorio che è buono per malattie come l'artrite.
  9. Rinforza il sistema immunitario. Secondo uno studio recente, la spirulina ha un effetto sulla attivazione dei linfociti umani in vitro.
  10. Ha un alto contenuto di melatonina che è indicata per l'insonnia.
  11. La spirulina può essere un alleato per perdere peso, perché è ad alto contenuto di fenilalanina, un aminoacido a cui viene attribuita la proprietà di diminuire la fame.
  12. Si raccomanda anche per le malattie che coinvolgono grande fatica fisica come la broncopatia cronica. La spirulina può portare un effetto rivitalizzante grazie a minerali e proteine che fornisce in gran numero.
  13. Tradizionalmente, la spirulina è stata utilizzata per prolungare la giovinezza, prevenire la perdita dei capelli e aumentare il desiderio sessuale, ma questo non è ancora scientificamente provato.

Bisogna però considerare anche il rovescio della medaglia. La spirulina non è un farmaco, ma il suo contributo in una dose troppo alta da tollerare per il corpo può causare i seguenti effetti collaterali in alcune persone:

  • Spesso è in grado di causare sete e stitichezza.
  • Può portare anche a una leggera febbre.
  • Causare leggeri capogiro.
  • Mal di stomaco.
  • Bruciore o eruzioni sulla pelle.
  • Mal di testa.
  • Avendo una piccola quantità di iodio può influenzare persone con iper o ipotiroidismo.
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