Così come i tatuaggi, anche i piercing sono diventati sempre più frequenti e con le nuove generazioni hanno smesso di essere visti come una pratica da "poco di buono": in certi casi possono essere considerati una vera e propria forma d'arte. Ad ogni modo però bisogna prendere le dovute precauzioni. Già, perché dopo essersi fatti un piercing c'è sempre il rischio di incorrere in infezioni.

Una piercing è l'inclusione di monili in un'apertura praticata in orecchio, naso, sopracciglia, lingua, labbra, ombelico o altre parti del corpo, di solito senza anestesia. Qualsiasi tipo di perforazione è un rischio per certe complicanze, comprese le reazioni allergiche. Il piercing alla lingua può rompere i denti o causare danni alle gengive. Il gonfiore della lingua, subito dopo la foratura, può disturbare la masticazione e la deglutizione, talvolta anche la respirazione. Un'infezione della pelle può causare arrossamento, dolore, gonfiore o pus.

La foratura comporta cicatrici delle aree interessate causate da una crescita eccessiva del tessuto cicatriziale così come malattie trasmissibili per via ematica. Se il materiale usato per fare la perforazione è contaminato con sangue infetto, è possibile contrarre diverse malattie a trasmissione ematica come l'epatite B, l'epatite C, il tetano e l'HIV. Si potrebbe necessitare di farmaci o altri trattamenti in caso di reazioni allergiche, infezioni o altri problemi possibili.

Detto ciò, appare quindi evidente che è il caso di sapere come prevenire le infezioni da piercing. Se ti sei fatta un piercing e l'area interessata è rossa e dolente è consigliabile non toccarla ed è importante che l'abbigliamento non entri in contatto con la perforazione (può facilmente creare una infezione). Appena torni a casa deve essere disinfettata con acqua ossigenata (deve essere disinfettata almeno tre volte al giorno durante la prima settimana).

piercing-orecchio-naso-bocca-evitare-infezionipinterest
Getty Images

La disinfezione deve essere effettuata poi prima di andare a letto e la mattina, appena alzati. Evita i piercing col nichel, potrebbero portare allergia. Ogni volta che ti fai un nuovo piercing, il procedimento di disinfezione deve essere ripetuto. Assicurati che il piercer utilizzi una macchina di sterilizzazione a caldo in grado di distruggere tutti i virus dopo ogni piercing fatto. Gli strumenti e tutti gli accessori che il piercer utilizza e che non possono essere sterilizzati devono essere disinfettati con un disinfettante o candeggina dopo ogni uso.

Può essere importante pulire la foratura del piercing bocca anche con colluttorio orale: se lo hai fatto sulla lingua, sopra il labbro o sulle guance, risciacqua con un collutorio antisettico dopo i pasti e prima di andare a letto. Dopo aver fatto la perforazione, usa un nuovo spazzolino a setole morbide per evitare l'introduzione di batteri nella bocca (le infezioni nella bocca sono molto dolorose). Evita di andare in piscina, al lago o al mare mentre il piercing è in fase di guarigione. La maggior parte dei piercing guarisce entro circa sei settimane, ma alcuni possono richiedere diversi mesi o più.

Se pensi che il tuo piercing possa aver causato infezione o non è guarito da solo alla perfezione, contatta subito il medico: un trattamento precoce può aiutare a prevenire complicanze potenzialmente gravi e questo vale per tutti i tipi di piercing. Non utilizzare tazze, piatti e posate degli altri. Ridurre o addirittura smettere di fumare in questo periodo è altamente raccomandato. Il fumo aumenta il rischio di infezione. Evita di abusare di farmaci di qualsiasi tipo. Evita grandi quantità di caffeina e bevande alcoliche (incluse nelle bevande alcoliche anche birre, vini e liquori). Evita l'ingestione di cibi e bevande troppo caldi, piccanti o troppo salati e amari per almeno un paio di giorni. Se seguirai alla lettera questi consigli non avrai alcun problema con il tuo piercing!