10 rimedi naturali contro la cistite

​Soffrite di quel fastidioso bruciore intimo che può costringervi a rimanere in casa? Ecco 10 rimedi naturali per combatterlo, a partire dal mirtillo rosso

Più Popolare

Quasi tutte le donne almeno una volta nella vita hanno sofferto di cistite. Questo disturbo si manifesta con fastidio alla vescica, bruciore intimo e sensazione di calore ogni volta che si va in bagno. Per alcune donne è un appuntamento fisso, che si ripresenta quasi ogni mese in relazione al ciclo mestruale. Per questo vogliamo indicarvi 10 rimedi naturali contro la cistite.

Le cause possono essere diverse. Essa può dipendere da infezioni batteriologiche, utilizzo di saponi o bagnoschiuma che provocano irritazioni e, alcune volte, da scarsa igiene intima. A volte la cistite può manifestarsi anche in relazione alla comparsa dei primi freddi o in seguito all'esposizione prolungata al sole. Esistono alcuni rimedi del tutto naturali che ci aiutano a risolvere questo fastidioso disturbo, e che possono alleviare i sintomi. Scegliete da quest'elenco il rimedio per voi più adeguato e non dovrete far altro che correre in erboristeria per calmare il vostro intimo e, diciamo la verità, un po' imbarazzante bruciore.

Advertisement - Continue Reading Below

Tisana alla malva 

La malva è un pianta curativa, molto efficace in caso di infiammazioni. Potrete anche coltivarla in casa e all'occorrenza prendere ed utilizzare le foglie fresche. La dose ideale per una tisana efficace è di 15 grammi di foglie per ogni 500 ml d'acqua. Lasciare in infusione per almeno dieci minuti, filtrate e degustate.    

Mirtillo rosso     

Le proprietà antinfiammatorie del mirtillo sono ormai note. Il succo di questo prezioso frutto può essere bevuto quotidianamente per prevenire oltre che per curare la cistite. In erboristeria troverete dei prodotti a base di estratto di mirtillo da assumere in caso di grave disturbo.    

Più Popolare

Bicarbonato di sodio        

Il bicarbonato è indicato per lenire le infiammazioni, ma deve essere assunto con molta cautela. Sciogliete in un bicchiere d'acqua mezzo cucchiaino e bevetene circa 4 bicchieri nell'intero arco della giornata.

Uva ursina       

Le foglie dell'uva ursina sono un potente antinfiammatorio. Meglio se utilizzate appena raccolte; a tal fine potrete coltivare la pianta in casa e mettere in infusione le foglie freschissime.     

Corbezzolo       

La tintura madre di corbezzolo, preparata con le foglie fresche, è facilmente reperibile in erboristeria. Assumetene 30-40 gocce al giorno diluite in abbondante acqua.       

Calendula       

La calendula è un potente antimacrobiotico con proprietà lenitive. Preparate un infuso ed assumetela frequentemente nei giorni di fastidio intenso.      

Erica        

Nella preparazione delle tisane a base di malva, o di calendula, potrete aggiungervi anche alcune foglie di erica, pianta dalle proprietà astringenti e diuretiche.        

Ortica      

La tisana all'ortica può essere assunta da chi soffre di cistite cronica. Questo rimedio è importante per la prevenzione o per i casi di cistite meno gravi.

Altri accorgimenti da seguire per prevenire o lenire gli effetti della cistite: curate l'alimentazione perché una corretta alimentazione può aiutarvi. Assumete yogurt con probiotici e fate il pieno di verdure antiossidanti, come lattuga, pomodori e barbabietole rosse. Bevete molta acqua. L'acqua faciliterà la guarigione delle vie urinarie in quanto permetterà l'eliminazione dei batteri nocivi. Aggiungeteci il succo di un limone appena spremuto e bevetene circa 2 litri al giorno. Il vostro corpo vi ringrazierà.

Read Next:
Salute
CONDIVIDI
C'è una medicina contro la depressione che devi conoscere
Ora lo dice anche la scienza: l'attività fisica fa bene all'umore e al cervello, dunque corri, nuota, balla, cammina!
Salute
CONDIVIDI
«La mia vita con l'Hiv»
«Ma lo sai di essere una potenziale assassina?»: una donna sieropositiva racconta la sua vita, tra terapie e pregiudizi
Aids Giornata mondiale fiocchetto rosso
Salute
CONDIVIDI
Aids: la Giornata mondiale 2016 e le iniziative in tutta Italia
Il 1° dicembre si celebra la Giornata contro l'Aids: ecco gli appuntamenti all'insegna del test, della prevenzione e della lotta ai...
antibiotici-quando-prenderli-quando-evitarli
Salute
CONDIVIDI
8 cose che devi sapere sugli antibiotici
Quando, come e perché assumere gli antibiotici e quando invece non devi proprio usarli
Tutto quello che devi sapere sulla mastoplastica riduttiva.
Salute
CONDIVIDI
Vuoi ridurti il seno troppo grande? Ecco le 10 cose che devi sapere
Il decalogo da leggere prima prima di effettuare un intervento di mastoplastica riduttiva
dolore ai piedi cause e cure
Salute
CONDIVIDI
4 rimedi naturali per avere piedi sani e leggeri
Piedi gonfi, pesanti, doloranti: somigliano ai tuoi? Con le nostre dritte torni a camminare su una nuvola
tumore al seno, cure, 10 buone notizie
Salute
CONDIVIDI
Guarire dal tumore al seno, 10 buone notizie
Ripercorriamo le ultime scoperte della scienza in memoria del professor Umberto Veronesi, scomparso l'8 novembre 2016 a 90 anni​
le cose da sapere sui filler, le punturine
Salute
CONDIVIDI
Sempre giovani grazie ai filler: il decalogo delle punturine
Prima di sottoporti ad un trattamento estetico con i filler ecco le 10 cose che devi sapere
divano con orologio e foglie autunnali, rimedi omeopatici per cambio da ora legale a ora solare
Salute
CONDIVIDI
Cambio dell'ora, come affrontarlo con l'omeopatia
Con il ritorno dell'ora solare ti senti stanca e facilmente irritabile? Prova con i rimedi omeopatici
ictus come riconoscerlo velocemente, ictus sintomi, metodo RAPIDO
Salute
CONDIVIDI
Ictus, sai riconoscere i sintomi velocemente?
Il 29 ottobre è la Giornata mondiale dell'ictus: diagnosticarlo in fretta può salvare la vita, ti spieghiamo il sistema RAPIDO per riuscirci