Mal di testa, 10 rimedi naturali contro l'emicrania

​L'emicrania è una malattia sociale e ne soffre un numero crescente di persone: ecco qualche consiglio per sconfiggerla o perlomeno mitigarla con rimedi naturali

Più Popolare

Il mal di testa è diventato una malattia sociale: almeno 8 persone su 10 dicono di soffrirne più o meno spesso. Per guarire o solo per avere una pausa da questo fastidioso malessere vi proponiamo 10 rimedi naturali. Quante volte avete dovuto dire di no a un invito a cena, a un aperitivo con le amiche perché quella forte emicrania proprio non passava? Se l'unica soluzione sembrava chiudervi in casa e riposare da oggi non dovrete far altro che tenere a mente questi questi utili consigli. Ovviamente non tutti funzionano e non con tutte le emicranie, ma magari tra questi ci può essere il toccasana per voi. Perché non provare?

Advertisement - Continue Reading Below

L'emicrania      

L'emicrania è un disturbo che attanaglia milioni di persone; c'è chi ne soffre in maniera cronica e non riesce a svolgere le normali mansioni quotidiane. La sensazione di dolore pulsante in testa spesso fa insorgere altri sintomi quali nausea e vomito. Per trovare un po' di sollievo provate a utilizzare i metodi naturali, evitando di assumere farmaci che potrebbero portare gravi controindicazioni. Ecco una lista di rimedi senza conseguenze.

Più Popolare

Patata e limone 

Forse vi farà sorridere e le più scettiche storceranno il naso ma questo antico rimedio della nonna è in realtà davvero efficace. Vi basterà affettare la patate e il limone e posizionare le due fettine su entrambe le tempie. A questo punto procedete effettuando un leggero massaggio con movimenti circolari. La sensazione di benessere e di relax sarà immediata.

Agopuntura

La medicina alternativa può rivelarsi molto efficace. Se siete coraggiose, o il mal di testa proprio non vi lascia tregua, potrete optare per l'agopuntura. Quest'affascinante pratica è da secoli utilizzata per la cura dell'emicrania, è capace di far rilassare alleviando tensioni e preoccupazioni.

Aromaterapia 

Altra pratica alternatica è l'aromaterapia. È scientificamente provato che determinati odori possono alleviare e risolvere disturbi del nostro organismo. Le essenze più indicate in caso di emicrania sono l'arancia, il sandalo, la lavanda, l'eucalipto. Acquistate gli olii essenziali e mettetevi comode a respirare queste fragranze.        

Doccia calda           

Una doccia calda ha effetti rilassanti; a livello fisico il calore riesce a far affluire una maggiore quantità di sangue al cervello e ciò sarà in grado di alleviare la vostra emicrania.        

Ghiaccio             

Una borsa di ghiaccio applicata in fronte ha effetti decongestionanti sul cervello; la sensazione di ristoro sarà immediata.Dunque aprite il freezer e, in casi estremi, va bene anche una busta di verdure surgelate o la classica bistecca sottovuoto.             

Fiori di Bach            

I fiori di Bach sono capaci di donare benessere a livello psicofisico; essi infatti vengono utilizzati anche in caso di stress ed ansia. Assumete l'essenza senza esagerare, basterà diluire un paio di gocce in un bicchiere d'acqua.            

Tisane            

In erboristeria troverete molti estratti e decotti contro l'emicrania. Tra le piante mediche più indicate vi sono la camomilla, la lavanda, la melissa, la valeriana.           

Riposare        

Se la vostra emicrania non è cronica, anzi dipende da eccessivo stress non c'è niente di meglio che una bella dormita.  Prendetevi una giornata di riposo, libera da impegni lavorativi o familiari e concedetevi un bel bagno caldo, una giornata in una spa o quello che preferite. E, dimenticavo, spegnete il cellulare!             

Sesso               

C'è chi dice che il sesso può aiutare a sconfiggere il mal di testa. Perché non provare?               

Evitare il caffè             

Il caffè per alcuni è un rituale quotidiano irrinunciabile. Se invece potete farne a meno evitate di assumere caffeina, in quanto tale sostanza può causare mal di testa.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Cosa mangiano a colazione le persone più produttive?
3 nutrizionisti ci spiegano cosa mangiare al mattino per avere energia durante la giornata: non avrai più scuse per stare sul divano!
Salute
CONDIVIDI
Ma di che cosa è fatto, veramente, il seitan?
Un alimento usato soprattutto nella dieta vegana e vegetariana che, tuttavia, si presta a tante (e gustose) ricette
Salute
CONDIVIDI
Sai come calcolare il tuo periodo fertile?
Tutto quello che devi sapere sul tuo ciclo mestruale per individuare il periodo fertile e il momento dell'ovulazione
Salute
CONDIVIDI
Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?
La quantità ideale varia da persona a persona e dipende da una serie di fattori, come lo stile di vita e il peso corporeo
Salute
CONDIVIDI
8 dritte per ritrovare il sonno se non riesci a chiudere occhio
Se addormentarsi è diventato più un ostacolo che un piacere, gli esperti hanno i consigli giusti: spegni il telefono, prima di tutto
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
5 piante e fiori che ti aiutano a dormire meglio
Sono belle da vedere e in più purificano, distendono, rilassano che è un piacere
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera