Quella del "come non fare tardi la mattina" è una vera e propria arte e, in quanto tale, per smettere di essere ritardatari cronici c’è bisogno anche di strategie. Chi conduce una vita stressante ed è costantemente alla ricerca di una routine equilibrata sa bene che questa non può che iniziare da un risveglio tranquillo: le prime ore della giornata, infatti, sono fondamentali per mettere in piedi (mica solo il corpo!) lo stato d’animo che ci accompagnerà lungo l’intera giornata. Quindi, da dove iniziare per svegliarsi bene la mattina? Risposta semplice: anche e soprattutto dalla sera prima.

Prima di andare a dormire

Il sonno perfetto non è utopia. Consiglio numero uno: se in camera da letto ci sono persiane, la sera prima ricordatevi di non abbassarle troppo. Sapevate che la luce naturale influisce (positivamente) sul bioritmo e aiuta a svegliarsi presto la mattina? Un risveglio graduale e accompagnato dalla luce è di gran lunga preferibile a un brusco ingresso di raggi solari accecanti puntati dritti verso gli occhi. E, a proposito di risveglio, arriva il consiglio numero due: non sarebbe bello aprire gli occhi sapendo che in cucina c’è (già) qualcosa di buono ad attenderci? Che si tratti di un caffè o di uno yogurt, assicurarsi che anche il palato trovi in tavola la sua dose di soddisfazione mattutina è molto importante. Per di più, Women’s Health ricorda anche che, dopo la colazione, il primo (vero) problema sarà scegliere cosa indossare. Colloquio? Riunione importante? Semplice giornata lavorativa? Il numero tre non è certo un consiglio rivoluzionario bensì pura prassi per non fare tardi la mattina: in parole povere, bisogna preparare l’outfit prima di andare a letto. E se “giocare a fare la stylist” va oltre la vostra pazienza, ricordate che esistono app per smartphone in grado di organizzare (virtualmente) il vostro guardaroba.

fare-tardi-la-mattina-svegliarsi-bene pinterest
UNSPLASH

Al risveglio la mattina

Consiglio numero cinque per svegliarsi presto la mattina e smettere di essere ritardatari cronici: nessuno ha idea di quanto sia fondamentale ritornare alla cara vecchia sveglia tradizionale finché non la si (ri)comincia a usare. Proprio così, per non fare tardi la mattina, non dovremmo assolutamente usare gli smartphone. Di nuovo, Women’s Health afferma che usare lo smartphone prima di addormentarsi ha un impatto negativo sulla conciliazione del sonno (e quindi, più tardi ci addormentiamo più tardi ci svegliamo!). Allo stesso modo, impostare la sveglia mattutina sullo smartphone ci fa incorrere nel rischio di dare una sbirciatina alle e-mail appena apriamo gli occhi. Oppure, peggio ancora: restare intrappolate nelle Instagram stories!

come-non-fare-tardi-la-mattinapinterest
UNSPLASH

Se la missione alzarsi dal letto sarà portata a termine in tempi rapidi, avrete già iniziato la giornata col piede giusto. Fatto colazione e indossati i vestiti abilmente preparati la sera prima, non resta che prendere (nota bene: prendere, non cercare!) le chiavi che vi occorreranno durante la giornata. No alla caccia al tesoro sotto i cuscini e sopra il tavolo: il rimedio più semplice per trovare le chiavi e uscire velocemente di casa sta nel lasciarle in uno svuota-tasche o in un’apposita cassettina all’ingresso. E buona giornata!