Iniziare a correre, consigli per l'allenamento

Running mon amour: la primavera è ideale per iniziare, ma tieni a mente queste dritte e fai con calma, senza strafare

Dato che le belle giornate lo permettono, è arrivato il momento di mettere in pratica tutti i buoni propositi e prepararsi per iniziare a correre. Ma attenzione: è molto importante partire con il piede giusto e prendere sempre le dovute precauzioni per evitare danni fisici, quindi segui i nostri consigli. Una premessa: il fai da te è ovviamente sconsigliato, prima di intraprendere un'attività intensa come la corsa è molto importante rivolgersi ad un medico sportivo per controllare di essere in perfetta salute.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: le scarpe giuste

Per correre bene bisogna partire dai piedi nel vero senso della parola: le scarpe infatti sono molto importanti per garantire il perfetto appoggio del piede e per evitare infortuni. Le classiche sneakers non vanno bene, bisogna procurarsi un paio di calzature adatte nei negozi specializzati, chiedendo magari un consiglio per la scelta a chi corre già da tempo.

Iniziare a correre: cosa mangiare

Non si può praticare esercizio fisico senza il giusto carburante, dunque occorre mangiare nel modo e nei tempi giusti. Sarà sufficiente un'alimentazione equilibrata, con una premessa non bisogna correre dopo un pasto abbondante, perché gli organi saranno tutti impegnati nella digestione, ma nemmeno a digiuno, per non rischiare di rimanere senza energie a metà del percorso.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: idratazione

Non aspettare di avere sete per bere: è infatti importante idratarsi prima, durante e dopo aver corso. Inoltre bevendo dopo l'attività fisica si possono reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e soprattutto i preziosi sali minerali come sodio, magnesio e potassio, che evitano l'insorgenza dei crampi. È anche possibile ricorrere anche a bevande specifiche e integratori.

Iniziare a correre: procedere per gradi

Quando si inizia a correre è molto importante non strafare. Bisogna procedere per gradi e se sei una principiante le prime settimane è meglio provare con camminate a passo spedito, aumentando man mano il ritmo. In seguito è possibile aggiungere una corsa leggera a una camminata veloce di 5 minuti. Alla fine dell'allenamento non dimenticare mai di fare gli esercizi di stretching per polpacci e cosce.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: costanza

È ahinoi la parte più difficile. Fare buoni propositi è una cosa, mantenerli è la vera sfida: per ottenere dei risultati bisogna infatti correre con costanza, e uscire di casa per allenarsi anche se il tempo fuori è brutto. Bisogna sconfiggere proprio in quei momenti il nostro nemico più insidioso, il divano, e per farlo è importante rimanere focalizzate sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Read Next:
esercizi-per-i-dorsali-da-fare-a-casa-senza-attrezzi
Fitness
CONDIVIDI
Una schiena sensuale e femminile? Dorsali, fatevi sotto!
Ecco un programma casalingo ma efficace per scolpire i dorsali e ottenere una schiena da urlo
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)
le classi di yoga ispirate a Harry potter sono una realtà
Fitness
CONDIVIDI
Yoga Harry Potter: quando il fitness è magia
Lo yoga si fa magico ispirandosi ai personaggi e agli incantesimi di Harry Potter e alle altre storie di J.K. Rowling
pole dance benefici
Fitness
CONDIVIDI
In forma con la pole dance? Si può!
​Abbiamo chiesto a Valeria Bonalume​, campionessa italiana​ di pole dance, qualche consiglio per iniziare a praticare questo sport
dimagrire tapis roulant
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con il tapis roulant
Il programma di esercizi da fare con il tapis roulant se vuoi dimagrire, combattere la cellulite e rassodare gambe e glutei​
camminare-dimagrire-calorie
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Inizia a camminare!
Il 9 ottobre è la Giornata del Camminare: ecco quante calorie bruci camminando e i consigli pratici per una camminata "snellente"
cyclette, allenamento, donna, addominali
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con la cyclette
La bici da camera è una soluzione vincente per mantenere il fisico in linea senza perdere troppo tempo e anche quando fuori piove!
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage