Iniziare a correre, consigli per l'allenamento

Che si voglia dimagrire o semplicemente mantenersi in forma, per iniziare a correre è importante partire con il piede giusto (in tutti i sensi)

Dato che le belle giornate lo permettono, è arrivato il momento di mettere in pratica tutti i buoni propositi e prepararsi per iniziare a correre. Ma attenzione: è molto importante partire con il piede giusto e prendere sempre le dovute precauzioni per evitare danni fisici, quindi segui i nostri consigli. Una premessa: il fai da te è ovviamente sconsigliato, prima di intraprendere un'attività intensa come la corsa è molto importante rivolgersi ad un medico sportivo per controllare di essere in perfetta salute.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: le scarpe giuste

Per correre bene bisogna partire dai piedi nel vero senso della parola: le scarpe infatti sono molto importanti per garantire il perfetto appoggio del piede e per evitare infortuni. Le classiche sneakers non vanno bene, bisogna procurarsi un paio di calzature adatte nei negozi specializzati, chiedendo magari un consiglio per la scelta a chi corre già da tempo.

Iniziare a correre: cosa mangiare

Non si può praticare esercizio fisico senza il giusto carburante, dunque occorre mangiare nel modo e nei tempi giusti. Sarà sufficiente un'alimentazione equilibrata, con una premessa non bisogna correre dopo un pasto abbondante, perché gli organi saranno tutti impegnati nella digestione, ma nemmeno a digiuno, per non rischiare di rimanere senza energie a metà del percorso.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: idratazione

Non aspettare di avere sete per bere: è infatti importante idratarsi prima, durante e dopo aver corso. Inoltre bevendo dopo l'attività fisica si possono reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e soprattutto i preziosi sali minerali come sodio, magnesio e potassio, che evitano l'insorgenza dei crampi. È anche possibile ricorrere anche a bevande specifiche e integratori.

Iniziare a correre: procedere per gradi

Quando si inizia a correre è molto importante non strafare. Bisogna procedere per gradi e se sei una principiante le prime settimane è meglio provare con camminate a passo spedito, aumentando man mano il ritmo. In seguito è possibile aggiungere una corsa leggera a una camminata veloce di 5 minuti. Alla fine dell'allenamento non dimenticare mai di fare gli esercizi di stretching per polpacci e cosce.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: costanza

È ahinoi la parte più difficile. Fare buoni propositi è una cosa, mantenerli è la vera sfida: per ottenere dei risultati bisogna infatti correre con costanza, e uscire di casa per allenarsi anche se il tempo fuori è brutto. Bisogna sconfiggere proprio in quei momenti il nostro nemico più insidioso, il divano, e per farlo è importante rimanere focalizzate sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
krav-maga-pro-contro
Fitness
CONDIVIDI
Krav maga, quando la miglior difesa è l'attacco
I pro e i contro del krav maga, tecnica di combattimento israeliana che può aiutarci anche a restare in forma
Easy Arm Workout
GIF
Fitness
CONDIVIDI
7 esercizi per avere braccia toniche e sexy
Per avere delle braccia sempre giovani puoi provare questo allenamento per una settimana (bonus: un giorno è di riposo!)
cosmo-run-2017
Fitness
CONDIVIDI
Tutte alla Cosmopolitan Beauty & Body Run!
Ti aspettiamo sabato 13 maggio a Milano per una Cosmo corsa benefica di 5 km e per tanti eventi gratuiti nel villaggio Beauty & Body
Fitness
CONDIVIDI
Le nuove scarpe per correre e allenarsi
Sempre più confortevoli e legger, i modelli da running e training riescono a mettere d'accordo flessibilità e stabilità
corpo-da-bikini-esercizi-facili
Fitness
CONDIVIDI
3 esercizi facili per avere un corpo da bikini
Per rassodarti, tonificarti e limare i cuscinetti ecco le 3 mosse da fare a casa senza attrezzi per avere in fretta un fisico da spiaggia
vado-in-palestra-ma-non-perdo-peso
Fitness
CONDIVIDI
Perché non basta andare in palestra per dimagrire
L'attività fisica da sola spesso non è sufficiente per perdere peso: ecco perché succede e i consigli per rimediare
muay-thai-ciao-amore-vado-a-combattere
Fitness
CONDIVIDI
Come la boxe thailandese può cambiarti la vita
«Vi spiego perché il Muay Thai fa bene alle donne»: parola di Chantal Ughi - al cinema in Ciao amore, vado a combattere
fitness abbigliamento sportivo scarpe da ginnastica accessori novità 2017
Fitness
CONDIVIDI
Le novità dell'abbigliamento per il fitness
Se sei sportiva non potrai non provarle: le innovazioni che cambiano la vita a chi ama muoversi e allenarsi in modo smart
Exercises for Lower Back Pain
GIF
Fitness
CONDIVIDI
Dì ciao al mal di schiena in 5 facili esercizi
Cinque esercizi suggeriti dall'esperto da fare a casa per eliminare il dolore una volta per tutte e ritrovare flessibilità e armonia