Iniziare a correre, consigli per l'allenamento

Che si voglia dimagrire o semplicemente mantenersi in forma, per iniziare a correre è importante partire con il piede giusto (in tutti i sensi)

Dato che le belle giornate lo permettono, è arrivato il momento di mettere in pratica tutti i buoni propositi e prepararsi per iniziare a correre. Ma attenzione: è molto importante partire con il piede giusto e prendere sempre le dovute precauzioni per evitare danni fisici, quindi segui i nostri consigli. Una premessa: il fai da te è ovviamente sconsigliato, prima di intraprendere un'attività intensa come la corsa è molto importante rivolgersi ad un medico sportivo per controllare di essere in perfetta salute.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: le scarpe giuste

Per correre bene bisogna partire dai piedi nel vero senso della parola: le scarpe infatti sono molto importanti per garantire il perfetto appoggio del piede e per evitare infortuni. Le classiche sneakers non vanno bene, bisogna procurarsi un paio di calzature adatte nei negozi specializzati, chiedendo magari un consiglio per la scelta a chi corre già da tempo.

Iniziare a correre: cosa mangiare

Non si può praticare esercizio fisico senza il giusto carburante, dunque occorre mangiare nel modo e nei tempi giusti. Sarà sufficiente un'alimentazione equilibrata, con una premessa non bisogna correre dopo un pasto abbondante, perché gli organi saranno tutti impegnati nella digestione, ma nemmeno a digiuno, per non rischiare di rimanere senza energie a metà del percorso.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: idratazione

Non aspettare di avere sete per bere: è infatti importante idratarsi prima, durante e dopo aver corso. Inoltre bevendo dopo l'attività fisica si possono reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e soprattutto i preziosi sali minerali come sodio, magnesio e potassio, che evitano l'insorgenza dei crampi. È anche possibile ricorrere anche a bevande specifiche e integratori.

Iniziare a correre: procedere per gradi

Quando si inizia a correre è molto importante non strafare. Bisogna procedere per gradi e se sei una principiante le prime settimane è meglio provare con camminate a passo spedito, aumentando man mano il ritmo. In seguito è possibile aggiungere una corsa leggera a una camminata veloce di 5 minuti. Alla fine dell'allenamento non dimenticare mai di fare gli esercizi di stretching per polpacci e cosce.

Advertisement - Continue Reading Below

Iniziare a correre: costanza

È ahinoi la parte più difficile. Fare buoni propositi è una cosa, mantenerli è la vera sfida: per ottenere dei risultati bisogna infatti correre con costanza, e uscire di casa per allenarsi anche se il tempo fuori è brutto. Bisogna sconfiggere proprio in quei momenti il nostro nemico più insidioso, il divano, e per farlo è importante rimanere focalizzate sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

More from Gioia!:
Yoga, benefici anche in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Lo yoga fa bene (anche in palestra)
Forza, allineamento e calma: basandosi su questi 3 principi un esperto internazionale ha studiato nuovi tipi di allenamento
Star sul red carpet
Fitness
CONDIVIDI
Dieta & fitness: i trucchi delle celeb
Che esercizi fanno (e cosa mangiano) le donne più famose del mondo per apparire sempre impeccabili sul red carpet
esercizi-per-dimagrire-da-fare-a-casa-canali-youtube
Fitness
CONDIVIDI
3 canali YouTube per dimagrire a casa tua
Se vuoi perdere peso ma non hai tempo (o soldi) per la palestra, ecco i canali YouTube migliori per l'allenamento fai da te
sport-rimedi-omeopatici-crampi-affaticamento
Fitness
CONDIVIDI
5 rimedi omeopatici per le sportive
Crampi, affaticamento muscolare, distorsioni: a ogni problema il suo rimedio, e riparti con sprint!
come-snellire-gambe-dimagrire-cosce
Fitness
CONDIVIDI
Gambe e cosce (più) magre in 5 step
Gli esercizi e la dieta mirata per avere gambe da gazzella in tempo per la primavera
Donna stanca in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti
Una buona notizia: non morirai di fatica la prima volta che rimetterai piede in palestra dopo un mese di stop
Tao Porchon-Lynch yoga insegnante piu anziana al mondo
Fitness
CONDIVIDI
Fare yoga fa vivere a lungo, guarda lei
Tao Porchon-Lynch, 98 anni, è l'insegnante di yoga più anziana al mondo ed è la chiara dimostrazione che devi iniziare anche tu
Attività fisica
Fitness
CONDIVIDI
Hai fretta di dimagrire? Prova questi sport
Scopri quanto velocemente puoi dimagrire con gli sport più efficaci per perdere chili e tonificare il corpo
Fitness
CONDIVIDI
Mal di schiena, 5 esercizi che funzionano
Allungamenti, yoga e rimedi naturali: dì addio al mal di schiena con gli esercizi da fare a casa tutti i giorni
come-restare-in-forma-nel-2017
Fitness
CONDIVIDI
7 regole facili per restare in forma nel 2017
Concentrarsi sui primi 17 giorni di gennaio è di fondamentale importanza, per non stressarsi e abbandonare i buoni propositi