Pole Dance, cos'è la danza acrobatica che rende più sexy e toniche

​Con la pole dance si può rimanere in forma: parola della campionessa italiana Valeria Bonalume​, che ci spiega come iniziare a praticare questo sport sensuale e femminile

pole dance benefici

La pole dance è una disciplina molto affascinante, che prevede un'attività fisica molto intensa, ma che regala anche, con costanza e pazienza, risultati visibili su spalle, addominali e braccia, ed è molto utile anche per restare in forma. Per farci raccontare i segreti di questo sport abbiamo incontrato per voi la campionessa italiana di pole dance Valeria Bonalume (valeriabonalume.it), che ci ha regalato anche qualche consiglio molto utile per iniziare.

Advertisement - Continue Reading Below

Rimanere in forma con la pole dance

Valeria, che è la prima artista ad aver portato in Italia la magia della Flying/Aerial Pole, una disciplina che consente di volteggiare liberamente nello spazio attraverso un palo portato in alta quota che ruota su se stesso, ci ha spiegato: «La pole dance è un allenamento completo, che prevede l'utilizzo di tutta la muscolatura, avendo focus su spalle, braccia e addominali».

Advertisement - Continue Reading Below

Quante calorie si bruciano con la pole dance?

«Essendo un allenamento davvero completo con la pole dance le calorie che si bruciano sono davvero tante, più il workout è intenso migliori saranno i risultati anche sotto questo punto di vista!». Comunque in linea generale per una sessione di 60 minuti si bruciano mediamente tra le 500 e le 600 calorie.

Advertisement - Continue Reading Below

Chi può praticare la pole dance?

Se vuoi iniziare a praticare questa disciplina devi sapere che «la pole dance è alla portata di tutti, previo esame di routine di buona costituzione fisica». Ma, aggiunge Valeria, «Attenzione che non è rivolta solo ad un pubblico femminile: sono tanti i maschietti che praticano la pole dance a differenti livelli».

Advertisement - Continue Reading Below

Come cominciare a praticare la pole dance

Iniziare a praticare la pole dance è molto semplice, ma bisogna rivolgersi alle persone giuste: «Essendo un fenomeno in crescita e che interessa sempre più un maggior numero di persone ci sono molte scuole dove poter imparare la pole dance, l'importante è affidarsi a dei veri professionisti che siano in grado di capire le vostre esigenze». Una volta iniziato il percorso invece bisogna procedere per gradi. Con un consiglio: «Fidatevi e non scoraggiatevi: ognuno con i suoi tempi, a volte prima del previsto, i risultati arrivano per davvero, e sono grandi soddisfazioni!».

Advertisement - Continue Reading Below

Pole dance, esercizi

Durante una lezione tipo, ci racconta Valeria, si effettuano «20 minuti di riscaldamento in cui si eseguono esercizi specifici atti a potenziare le fasce muscolari e a renderle più elastiche, dopo di che si lavora direttamente con l'attrezzo, quindi la resistenza aumenta al passo con l'equilibrio e l'autostima». Ecco ad esempio un esercizio molto semplice, ma allo stesso tempo molto utile ed efficace: «Con le spalle al muro alzo le braccia perpendicolari al corpo, come a voler toccare il soffitto. Nel mentre contraggo gli addominali e spingo la schiena fino a cercare il contatto con la parete. Provatelo, resterete sorpresi dall'apparente facilità e mi raccomando... non dimenticate di respirare! Questo esercizio è ottimo come propedeutica alle verticali, quindi utile per la ricerca dell'equilibrio».

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
sport-come-scegliere-quello-giusto-correre
Fitness
CONDIVIDI
C'è uno sport anche per te: come scegliere quello giusto
Bastano 150 minuti di attività fisica a settimana per restare in forma e prevenire molte malattie: scopri il tuo fitness ideale
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...