Pole Dance, cos'è la danza acrobatica che rende più sexy e toniche

​Con la pole dance si può rimanere in forma: parola della campionessa italiana Valeria Bonalume​, che ci spiega come iniziare a praticare questo sport sensuale e femminile

pole dance benefici

La pole dance è una disciplina molto affascinante, che prevede un'attività fisica molto intensa, ma che regala anche, con costanza e pazienza, risultati visibili su spalle, addominali e braccia, ed è molto utile anche per restare in forma. Per farci raccontare i segreti di questo sport abbiamo incontrato per voi la campionessa italiana di pole dance Valeria Bonalume (valeriabonalume.it), che ci ha regalato anche qualche consiglio molto utile per iniziare.

Advertisement - Continue Reading Below

Rimanere in forma con la pole dance

Valeria, che è la prima artista ad aver portato in Italia la magia della Flying/Aerial Pole, una disciplina che consente di volteggiare liberamente nello spazio attraverso un palo portato in alta quota che ruota su se stesso, ci ha spiegato: «La pole dance è un allenamento completo, che prevede l'utilizzo di tutta la muscolatura, avendo focus su spalle, braccia e addominali».

Advertisement - Continue Reading Below

Quante calorie si bruciano con la pole dance?

«Essendo un allenamento davvero completo con la pole dance le calorie che si bruciano sono davvero tante, più il workout è intenso migliori saranno i risultati anche sotto questo punto di vista!». Comunque in linea generale per una sessione di 60 minuti si bruciano mediamente tra le 500 e le 600 calorie.

Advertisement - Continue Reading Below

Chi può praticare la pole dance?

Se vuoi iniziare a praticare questa disciplina devi sapere che «la pole dance è alla portata di tutti, previo esame di routine di buona costituzione fisica». Ma, aggiunge Valeria, «Attenzione che non è rivolta solo ad un pubblico femminile: sono tanti i maschietti che praticano la pole dance a differenti livelli».

Advertisement - Continue Reading Below

Come cominciare a praticare la pole dance

Iniziare a praticare la pole dance è molto semplice, ma bisogna rivolgersi alle persone giuste: «Essendo un fenomeno in crescita e che interessa sempre più un maggior numero di persone ci sono molte scuole dove poter imparare la pole dance, l'importante è affidarsi a dei veri professionisti che siano in grado di capire le vostre esigenze». Una volta iniziato il percorso invece bisogna procedere per gradi. Con un consiglio: «Fidatevi e non scoraggiatevi: ognuno con i suoi tempi, a volte prima del previsto, i risultati arrivano per davvero, e sono grandi soddisfazioni!».

Advertisement - Continue Reading Below

Pole dance, esercizi

Durante una lezione tipo, ci racconta Valeria, si effettuano «20 minuti di riscaldamento in cui si eseguono esercizi specifici atti a potenziare le fasce muscolari e a renderle più elastiche, dopo di che si lavora direttamente con l'attrezzo, quindi la resistenza aumenta al passo con l'equilibrio e l'autostima». Ecco ad esempio un esercizio molto semplice, ma allo stesso tempo molto utile ed efficace: «Con le spalle al muro alzo le braccia perpendicolari al corpo, come a voler toccare il soffitto. Nel mentre contraggo gli addominali e spingo la schiena fino a cercare il contatto con la parete. Provatelo, resterete sorpresi dall'apparente facilità e mi raccomando... non dimenticate di respirare! Questo esercizio è ottimo come propedeutica alle verticali, quindi utile per la ricerca dell'equilibrio».

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
In palestra ti annoi? 5 sport divertenti (e alternativi) da provare
Se la sola idea di andare in palestra ti annoia a morte, questi sono gli sport ideali per te
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore
Esercizi con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire (e rimanere in forma) con la corda
Perché saltare con la corda è un allenamento fantastico, facile e divertente
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Sport anticellulite
Fitness
CONDIVIDI
I migliori sport anticellulite
Quali sono i migliori sport anticellulite, da provare per combattere la pelle a buccia d'arancia
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Fitness
CONDIVIDI
Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?
Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!
Esercizi rassodare seno
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi infallibili per rassodare il seno
Con un po' di costanza e gli esercizi giusti puoi riuscire a ottenere subito dei risultati
Fitness
CONDIVIDI
7 dritte per allenarsi come Selena Gomez
Bella, tonica e scattante, allegra e piena di vita: scopri come Selena Gomez si è allenata per il suo Revival Tour